Iscrizione al nido d'infanzia comunale
Dettagli
A chi è rivolto
Bambini dai 3 ai 32 mesi:
- residenti nel comune di Rimini con almeno un genitore o tutore, esercente la potestà genitoriale, anch'esso residente insieme al bambino a Rimini;
- in affido/adozione a genitori residenti nel comune di Rimini o presso Comunità, per i quali non è necessario il requisito della residenza;
- non residenti, purché almeno uno dei genitori svolga attività lavorativa esclusiva o principale nel comune di Rimini.
Descrizione
Il nido d'infanzia concorre con le famiglie alla crescita e formazione dei bambini dai 3 mesi ai 3 anni, nel quadro di una politica per la prima infanzia e della garanzia del diritto all’educazione, nel rispetto dell’identità individuale, culturale e religiosa.
Nel territorio del comune di Rimini sono presenti ed organizzati in fasce di età:
- 13 nidi d'infanzia comunali;
- 1 nidi pubblico gestito in accordo con Asp Valloni Marecchia (Cerchio magico);
La durata giornaliera del servizio è di 8 ore (dalle 8 alle 16) con possibilità di uscita intermedia alle 12:30, ad eccezione del Delfino che offre il servizio fino alle ore 14:00. Per tutti i nidi è possibile richiedere l'ingresso anticipato alle ore 7:45.
Per informazioni dettagliate sui singoli plessi (posizione, progetti educativi, fasce di età presenti, gestione diretta o indiretta ecc.) si veda l'elenco disponibile
Come fare
Previa consultazione del BANDO ANNUALE, la domanda può essere presentata:
A) ON LINE IN AUTONOMIA
Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono preventivamente:
- prendere visione di bando, criteri di accesso, termini del procedimento e posti disponibili nei diversi plessi
- accedere al portale dei servizi educativi
B) PRESSO L'UFFICIO ISCRIZIONI
accedere al portale Per casistiche connotate da elementi di particolare complessità è possibile prenotare un appuntamento per accedere presso l'Ufficio iscrizioni, via Ducale 7, per consegnare il modulo di iscrizione compilato. Per prenotare l'appuntamento collegarsi al link Prenotazione.
- Le domande sono presentate come autocertificazioni e/o dichiarazioni sostitutive di atto notorioe i controlli vengono fatti unicamente sulle situazioni dichiarate: se in fase di inserimento domanda non indicate alcune situazioni (ad esempio la presenza di altri figli, la provenienza nido, la lista attesa) non vi verrà assegnato il relativo punteggio spettante.Si raccomanda la massima attenzione nella compilazione della domanda on line e in caso di dubbi o difficoltà chiedere assistenza all'Ufficio iscrizioni ( tel 0541704730 per nidi , 0541704766 per scuola infanzia, e.mail ufficioiscrizioni@comune.rimini.it ).Se vi accorgete di non aver inserito dei punteggi potete inviare email all'ufficio chiedendo l'integrazione della stessa entro il 27 febbraio 2026, termine del bando iscrizioni.
- Prima di procedere all'inserimento della domanda, leggere attentamente bando e posti disponibili poichè alcuni nidi non accolgono tutte le fasce di età;Prima di scegliere i nidi:
- controllare in base all'età del bambino in quale fascia rientra
- Consultare il documento "posti disponibili nidi comunali 2026-2027" per verificare quali nidi accolgono i bimbi della fascia di età corrispondente. La scelta di nidi che non hanno la fascia di età presente comporta la non validità della domanda presentata.
Resta confermata la possibilità di ricevere assistenza telefonica alla compilazione autonoma della domanda on line. A tal fine è possibile telefonare dal lunedì al venerdì ai numeri 0541/704748 - 0541/704730
Cosa serve
Consultare il BANDO ANNUALE.
All'interno vengono spiegati i criteri dei punteggi assegnati al richiedente e permette di essere inserito in una graduatoria suddivisa in fasce di età.
Cosa si ottiene
Le graduatorie sono stilate per fasce di età
Tempi e scadenze
In generale i termini temporali dell'iscrizione coprono i primi sei mesi dell'anno.
A puro titolo indicativo:
- Da metà Gennaio a metà Febbraio bando e raccolta delle domande d’iscrizione
- Da fine Marzo si pubblicano graduatorie definitive
Si invita a consultare il BANDO ANNUALE per una informazione più puntuale.
La richiesta deve pervenire entro la scadenza indicata dal bando. Decorso tale termine, l'ente procederà alla formazione della relativa graduatoria entro il tempo massimo di 30 giorni dalla chiusura del bando.
Procedure collegate all'esito
A conclusione del procedimento viene approvata e pubblicata la graduatoria (accettati e lista di attesa) divisa per fasce di età.
I minori accettati in una graduatoria si intendono automaticamente iscritti nel nido assegnato, salvo ritiro da formalizzare con apposito modulo.
Accedi al servizio
Casi particolari
FAQ
- Domande a bando scaduto:
Sono residente a Rimini ma non ho presentato domanda nei termini previsti dal bando, è ancora possibile presentare domanda?
Sì, ma le domande fuori termine non verranno inserite in graduatoria. Verranno prese in considerazione solo previo esaurimento delle liste di attesa. - Trasferimenti:
Mi sono trasferito a Rimini e il bando per le iscrizioni è scaduto, ma il mio bambino era regolarmente iscritto in un nido nel comune di provenienza; posso presentare domanda?
Sì, se c'è un cambio di residenza e un attestato di iscrizione nel comune di provenienza, la domanda verrà ricevuta ed inserita in lista di attesa anche a bando scaduto, con il punteggio spettante in base ai criteri di accesso. - Attestato di iscrizione/frequenza:
Per i bambini già frequentanti un nido d' infanzia comunale, l'attestato di iscrizione e frequenza può essere scaricato direttamente dal portale . Per i nuovi iscritti sarà possibile scaricarlo da fine luglio. Infortunio del bambino/a nei plessi. Vedi info
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
