Salta al contenuto principale Skip to footer content

Ufficio Anagrafe

Dettagli

Gestione della popolazione residente: iscrizioni, variazioni e cancellazioni.

Competenze

L'ufficio si occupa della gestione della popolazione residente attraverso le iscrizioni, le variazioni e le cancellazioni riguardanti la posizione delle singole persone, delle famiglie e delle convivenze anagrafiche.

Persone

Agostino Pasquini

Dirigente Settore Servizi civici c/o Dipartimento Servizi di comunità 

Servizi offerti

Autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive di notorietà

Dichiarazioni valide in sostituzione di certificati e atti pubblici.

Iscriversi nello schedario della popolazione temporanea per soggiorni limitati

Per permanenza stabile nel territorio comunale fino a 12 mesi

Registrare una convivenza di fatto

Registrazione di una convivenza tra due persone eterosessuali o omosessuali presso la medesima residenza.

Richiedere certificazioni anagrafiche storiche

Certificazioni storiche rilasciate dall'anagrafe.

Richiedere il cambio di residenza

Dichiarazioni anagrafiche di trasferimento di residenza all'interno del Comune di Rimini o con provenienza da un altro comune, dall'estero o verso l'estero

Richiedere l'attestato di soggiorno permanente

Documento che certifica il diritto di soggiorno permanente per i cittadini dell'Unione Europea

Richiedere la carta di identità elettronica

E' il documento che attesta l'identità della persona.

Richiedere un certificato anagrafico

Ottenere certificati di stato civile, residenza, nascita, matrimonio e altri atti anagrafici

Ulteriori informazioni

Orario per il pubblico

lunedì 8:00 - 12:00
martedì 8:00 - 12:00
mercoledì 8:00 - 12:00
giovedì 8:00 - 12:00
venerdì 8:00 - 12:00

 

PER LE CARTE D’IDENTITA’ ELETTRONICHE - ACCESSO CON PRENOTAZIONE
PER I CERTIFICATI E LE AUTENTICHE DI FIRMA E COPIA – ACCESSO LIBERO

Prenotazioni:

  • personalmente o tramite incaricato, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12, presso la portineria del Settore Servizi Civici in via Marzabotto n. 25
  • telefonare al numero URP 0541-704704 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13
  • presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico in piazza Cavour n. 29

Informazioni: 
Telefono: 0541 704777 - dal lunedì al venerdì dalle 12:00 alle 13:15
E-mail: anagrafe@pec.comune.rimini.it (da qualsiasi indirizzo mail, anche non Pec)

Ultimo aggiornamento:

14/08/2025, 10:20