Salta al contenuto principale Skip to footer content

Autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive di notorietà

Servizio attivo

Dettagli

Dichiarazioni valide in sostituzione di certificati e atti pubblici.
Parole chiave
AutocertificazioniCertificatiAnagrafe

A chi è rivolto

  • cittadini italiani residenti;
  • cittadini appartenenti ad uno stato dell'Unione Europea residenti
  • cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea, limitatamente a stati, fatti, condizioni personali, registrati in Italia.

Chi può presentare

Descrizione

Autocertificazione:

E' una dichiarazione scritta, in carta semplice che permette al cittadino, sotto la sua responsabilità, di sostituire un certificato.

Si possono dichiarare le seguenti condizioni / stati:

  • data e luogo di nascita, cittadinanza e residenza;
  • godimento dei diritti politici e civili;
  • stato civile (celibe, coniugato, vedovo o stato libero);
  • stato di famiglia;
  • esistenza in vita;
  • nascita di un figlio, decesso del coniuge, ascendente o discendente;
  • iscrizioni in albi, registri o elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni;
  • appartenenza a ordini professionali;
  • titolo di studio, esami sostenuti, qualifica professionale, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica;
  • reddito, anche ai fini della concessione di benefici e vantaggi previsti da leggi speciali;
  • pagamento di specifici contributi obbligatori con l'indicazione della somma corrisposta;
  • possesso e numero di codice fiscale, partita IVA e qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria;
  • stato di disoccupazione;
  • condizione di pensionato e categoria di pensione;
  • condizione di studente;
  • condizione di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili;
  • iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo;
  • tutti gli adempimenti relativi agli obblighi militari compresi quelli attestati nel foglio matricolare dello stato di servizio;
  • di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziario come previsto dalla legge;
  • di non essere sottoposto a procedimenti penali;
  • di essere a carico di qualcuno;
  • tutti i dati contenuti nei registri di stato civile;
  • di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato.

La firma sul documento non va autenticata

Dichiarazione sostitutiva di notorietà:

E' una dichiarazione che il cittadino firma sotto la propria responsabilità, in merito a fatti, condizioni e qualità personali non compresi tra quelli previsti dall'auto-certificazione e che sono a sua diretta conoscenza.

  • Se presentata ad un ufficio pubblico o ad un gestore di pubblici servizi, viene firmata davanti all'addetto.
  • Se inviata per posta, fax o consegnata tramite altra persona va firmata dall'interessato e presentata insieme ad una fotocopia di un documento di riconoscimento.
  • Solo in caso in cui sia destinata a privati è soggetta all'autentica di firma presso l'anagrafe.

Come fare

  1. Compilazione del modulo:

    • Il modulo è disponibile in allegatoo presso gli uffici comunali.
    • Deve essere compilato con i dati richiesti e firmato.
  2. Firma e presentazione:

    • Se presentata di persona, la dichiarazione deve essere firmata davanti al funzionario dell’ufficio ricevente.
    • Se inviata per via telematica, deve essere firmata digitalmente o accompagnata da una copia del documento d’identità.
  3. Invio della documentazione:

    • Di persona: presso l’ufficio competente.
    • Via PEC: all’indirizzo dell’ente.
    • Via email o posta ordinaria: con allegata copia del documento d’identità.

 

Cosa serve

  • Modulo di autocertificazione o dichiarazione sostitutiva (scaricabile dal sito del Comune o disponibile presso gli uffici).

  • Documento d’identità valido.

  • Eventuale firma digitale se inviata telematicamente.

Cosa si ottiene

La validità legale della dichiarazione per l’uso previsto.

Tempi e scadenze

Fasi e scadenze

    • Il servizio è disponibile tutto l’anno.
    • La validità della dichiarazione dipende dalla normativa specifica relativa all’uso dichiarato.

    Vincoli

    • nessun costo di segreteria;
    • non si applica il bollo tranne il caso in cui è soggetta all'autentica di firma presso l'anagrafe.

    Casi particolari

    non possono essere sostituiti dall'autocertificazione i certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità CE, di marchi e brevetti.

    Ulteriori informazioni

    La Legge n. 183 (Legge di Stabilità 2012) del 12/11/2011 dispone che le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi non possano richiedere atti o certificati contenenti informazioni già in possesso dalla Pubblica Amministrazione.

    I certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione e dell'atto di notorietà.

    le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubbliciservizi devono acquisire d'ufficiole informazioni oggetto delle dichiarazioni.

    Dal 15 settembre 2020 è consentito ai cittadini di utilizzare lo strumento della dichiarazione sostitutiva anche con i privati (Legge 11/09/2020 n. 120)

    Le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione, in ordine a stati, qualità personali e fatti, sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati e dovranno obbligatoriamente riportare, pena la nullità, la seguente dicitura : "“Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Ultimo aggiornamento:

    02/03/2021, 10:04