A chi è rivolto
- cittadini residenti a Rimini;
- cittadini emigrati da Rimini (certificazione storica riferita al periodo di residenza).
Chi può presentare
Descrizione
I certificati anagrafici storici (residenza, stato di famiglia, cittadinanza) sono riferiti ad un periodo passato e attestano solo il periodo di iscrizione nell’anagrafe del Comune di Rimini.
Sono rilasciati unicamente presso l’anagrafe centrale sita in via Marzabotto 25.
Come fare
Le richieste possono essere presentate:
- con mail all’indirizzo di posta elettronica: anagrafe@comune.rimini.it utilizzando il modello in allegato debitamente compilato e trasmesso con copia del documento di identità del richiedente;
specificare nell’oggetto della mail “Richiesta certificazione storica”; - recandosi personalmente allo sportello certificazioni dell'Ufficio Anagrafe, via Marzabotto 25;
La consegna del documento è differita, (entro 30 giorni lavorativi dalla richiesta) ed avverrà a seguito di appuntamento comunicato dall’ufficio.
Cosa serve
- Documento d’identità del richiedente
- Eventuale delega con documento del delegato, se la richiesta è effettuata per conto di terzi
- Motivazione della richiesta, ove previsto
- Marca da bollo da 16€, se necessaria
Cosa si ottiene
Certificato storico di residenza Certificato storico di stato di famiglia
Tempi e scadenze
Fasi e scadenze
Il tempo di rilascio dipende dalla complessità della ricerca e dall’epoca di riferimento.
Accedi al servizio
Vincoli
Il costo del certificato storico è determinato dai diritti di segreteria, dalle marche da bollo e da diritto di istruttoria dovuto per ricerche d'archivio di dati antecedenti al 1961.
- euro 40,00 diritto di istruttoria, se dovuto, da versare al momento della richiesta;
- euro 2,50 per ogni nominativo riportato sull'atto, per rilascio di certificazione in carta semplice, da versare al ritiro del certificato;
- euro 5,00 per ogni nominativo riportato sull'atto, per rilascio di certificazione in bollo (marca da euro 16), da versare al ritiro del certificato.
Ulteriori informazioni
I certificati in oggetto hanno validità illimitata (ovviamente alla data a cui si riferiscono).
In caso di documentazione da produrre alla Pubblica Amministrazione e ai gestori o esercenti pubblici servizi, l’interessato ha facoltà di sostituire il certificato con un’autocertificazione.
I privati non sono obbligati ad accettare l'autocertificazione, ma possono consentirvi.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.