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Richiedere certificazioni anagrafiche storiche

Servizio attivo

Dettagli

Certificazioni storiche rilasciate dall'anagrafe.

A chi è rivolto

  • cittadini residenti a Rimini;
  • cittadini emigrati da Rimini (certificazione storica riferita al periodo di residenza).

Chi può presentare

Descrizione

I certificati anagrafici storici (residenza, stato di famiglia, cittadinanza) sono riferiti ad un periodo passato e attestano solo il periodo di iscrizione nell’anagrafe del Comune di Rimini.

Sono rilasciati unicamente presso l’anagrafe centrale sita in via Marzabotto 25.

Come fare

Le richieste possono essere presentate:

  • con mail all’indirizzo di posta elettronica: anagrafe@comune.rimini.it utilizzando il modello in allegato debitamente compilato e trasmesso con copia del documento di identità del richiedente;
    specificare nell’oggetto della mail “Richiesta certificazione storica”;
  • recandosi personalmente allo sportello certificazioni dell'Ufficio Anagrafe, via Marzabotto 25;

La consegna del documento è differita, (entro 30 giorni lavorativi dalla richiesta) ed avverrà a seguito di appuntamento comunicato dall’ufficio.

Cosa serve

  • Documento d’identità del richiedente
  • Eventuale delega con documento del delegato, se la richiesta è effettuata per conto di terzi
  • Motivazione della richiesta, ove previsto
  • Marca da bollo da 16€, se necessaria

Cosa si ottiene

Certificato storico di residenza Certificato storico di stato di famiglia

Tempi e scadenze

Fasi e scadenze

    Il tempo di rilascio dipende dalla complessità della ricerca e dall’epoca di riferimento.

    Vincoli

    Il costo del certificato storico è determinato dai diritti di segreteria, dalle marche da bollo e da diritto di istruttoria dovuto per ricerche d'archivio di dati antecedenti al 1961.

    • euro 40,00 diritto di istruttoria, se dovuto, da versare al momento della richiesta;
    • euro 2,50 per ogni nominativo riportato sull'atto, per rilascio di certificazione in carta semplice, da versare al ritiro del certificato;
    • euro 5,00 per ogni nominativo riportato sull'atto, per rilascio di certificazione in bollo (marca da euro 16), da versare al ritiro del certificato.

    Ulteriori informazioni

    I certificati in oggetto hanno validità illimitata (ovviamente alla data a cui si riferiscono).

    In caso di documentazione da produrre alla Pubblica Amministrazione e ai gestori o esercenti pubblici servizi, l’interessato ha facoltà di sostituire il certificato con un’autocertificazione.

    I privati non sono obbligati ad accettare l'autocertificazione, ma possono consentirvi.

    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Ultimo aggiornamento:

    12/04/2021, 13:46