Gestione della popolazione residente: iscrizioni, variazioni e cancellazioni.

Cosa fa

L'ufficio si occupa della gestione della popolazione residente attraverso le iscrizioni, le variazioni e le cancellazioni riguardanti la posizione delle singole persone, delle famiglie e delle convivenze anagrafiche.

A seguito delle misure per il contenimento del coronavirus gli uffici sono aperti al pubblico esclusivamente su appuntamento.

  • L'ingresso agli uffici è ammesso esclusivamente rispettando l'orario di appuntamento su chiamata degli operatori;
  • gli utenti in attesa all'esterno degli uffici devono mantenere una distanza interpersonale di almeno 1,5 mt al fine di evitare assembramenti.
  • non è ammesso l'ingresso ad accompagnatori (che dovranno attendere all'esterno della struttura), salvo che si tratti di minori, persone non autosufficienti o con difficoltà linguistiche o culturali.
  • si invitano gli utenti ad inviare le richieste di residenza per email.

Servizi

E' il documento che attesta l'identità della persona.

Dichiarazioni anagrafiche di trasferimento di residenza all'interno del Comune di Rimini oppure con provenienza da un altro comune, dall'estero o verso l'estero

Autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive dei certificati rilasciati dall'anagrafe.

Registrazione di una convivenza tra due persone eterosessuali o omosessuali presso la medesima residenza.

Convenzione per l’utilizzo del servizio online di rilascio certificazioni di anagrafe e stato civile con l’Ordine degli Avvocati di Rimini e con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Rimini.

Contatti

Via Marzabotto 25 - 47922 Rimini
Orari

Gli sportelli carte di identità e cambio residenza ricevono il pubblico esclusivamente su appuntamento (un appuntamento per persona)

orari di apertura al pubblico:

lunedì 8:00 - 12:00
martedì 8:00 - 12:00
mercoledì 8:00 - 12:00
giovedì 8:00 - 12:00
venerdì 8:00 - 12:00

Telefono

+39 0541 793973

    Email
    anagrafe@comune.rimini.it
    PEC
    direzione1@pec.comune.rimini.it

    I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

    Comune di Rimini
    Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
    Tel. +39 0541 704111
    PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
    P.iva 00304260409

    URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
    Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
    Tel. +39 0541 704704
    Email: urp@comune.rimini.it

     

    Ultimo aggiornamento

    05/01/2023, 08:19