Salta al contenuto principale Skip to footer content

Protezione civile: proseguono gli incontri di quartiere per presentare il nuovo Piano Comunale

Dettagli

Descrizione breve
Durante gli incontri sarà dato spazio anche alla presentazione di Alert System, il servizio gratuito di allertamento
Data:

24 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

! minuto

Descrizione

Rafforzare la cultura della prevenzione e avvicinare sempre più i servizi di protezione civile ai cittadini: sono questi gli obiettivi del calendario di incontri pubblici organizzati dall'Amministrazione comunale per presentare il nuovo Piano Comunale di Protezione Civile (qui una sintesi del piano di protezione civile comunale https://www.comune.rimini.it/amministrazione/documenti-e-dati/atto-normativo/sintesi-del-nuovo-piano-comunale-di-protezione).

Dopo i primi due appuntamenti di gennaio, l'iniziativa prosegue con una serie di assemblee nei forum deliberativi di quartiere, occasioni preziose per illustrare alla cittadinanza gli scenari di rischio del territorio, i comportamenti corretti da adottare in caso di allerta e l'organizzazione dei servizi locali di protezione civile.

Durante gli incontri sarà dato spazio anche alla presentazione di Alert System, il servizio gratuito di allertamento che consente di ricevere avvisi tempestivi tramite SMS, notifiche push, messaggi vocali o telefonate in caso di situazioni critiche. I cittadini saranno invitati a iscriversi al sistema scaricando l'App Alert System dal proprio store oppure registrandosi direttamente sul sito https://registrazione.alertsystem.it/rimini.

Ecco il calendario dei prossimi appuntamenti

Martedì 13 gennaio, ore 21.00 Forum 8 (sala Palazzina Roma)

Martedì 20 gennaio, ore 21.00 Forum 6+7 (sala via Pintor)

Martedì 27 gennaio, ore 21.00 Forum 12 (sala via Bidente)

Martedì 3 febbraio, ore 21.00 Forum 9+10 (presso la Sala Civica di Miramare - Piazza Decio Raggi 2) 

Martedì 10 febbraio, ore 21:00 Forum 11 (sala Corpolo')

Allegati

Quartieri e forum deliberativi

Sono stati istituiti 12 quartieri, ripartizioni territoriali che uniscono comunità con legami socioeconomici, culturali e di prossimità, dove avviare la sperimentazione di organismi di partecipazione denominati "Forum deliberativi di Quartiere"
Ultimo aggiornamento:

26/01/2026, 09:08