PSC Tavola dei Vincoli
Dettagli
Descrizione
Gli elaborati contrassegnati con * contengono temi che saranno aggiornati con deliberazione di Consiglio Comunale meramente ricognitiva ai sensi dell'art. 37 comma 5 della LR 24/2017.
Gli atti che determinano le modifiche sono consultabili selezionando il tema che interessa, dall'elenco presente al fondo di questa pagina :
Tavole: Vin 2.1 a/b/c - Tema: 22 - Beni culturali
Tavola: Vin 2.2 - Tema: 25 -Vincoli archeologici ministeriali
Tavole: Vin 4.2 - Tema: 53 - Fascia di rispetto depuratori
Tavole: Vin 4.2 - Tema: 61 - Siti di bonifica ambientale
Tavole: Vin 4.2 - Tema: 62 - Elettrodotti e relative distanze di rispetto
Tavole: Vin 4.2 - Tema: 64 - Aeroporto piano di rischio
Per quanto riguarda i temi 22, 25 e 61, si rimanda comunque ai siti istituzionali di competenza per la lettura più aggiornata degli stessi.
Scheda dei vincoli - Tema 58 - Servitù Militari
Gli elaborati contrassegnati con ** si completano con i documenti ENAC accessibili al seguente link, essi costituiscono il riferimento ufficiale per ogni approfondimento:
Tavole: Vin 5.1 - Aeroporto - Mappe di vincolo ostacoli alla navigazione aerea
Gestione dei procedimenti edilizi e paesaggistici
Si evidenzia che è stata approvata la Delibera di Consiglio Comunale n. 57 del 01/08/2024, che detta importanti modalità pratico-operative per la gestione dei procedimenti edilizi e paesaggistici. Il materiale relativo alla Delibera è consultabile nella pagina dedicata della U.O. Paesaggistica, unitamente alle Tavole dei Vincoli e schede a corredo.
Assetto Idrogeologico
Si informa che, in materia di assetto idrogeologico, con Deliberazione n. 13 del 18 dicembre 2025, l'Autorità di bacino distrettuale del fiume Po ha adottato il progetto di Variante al PAI Po finalizzato ad estendere il PAI medesimo ai territori dei bacini idrografici del Reno, Romagnoli, Conca Marecchia e Fissero, Tartaro, Canalbianco.
Il Progetto di Variante, per i bacini del Reno, Romagnoli e Conca Marecchia, riguarda:
- l’ambito del reticolo idrografico principale, per il quale sono delimitate le nuove fasce fluviali secondo la metodologia del PAI Po e definite le linee di assetto, sulla scorta di recenti aggiornamenti dei quadri conoscitivi relativi alle condizioni di pericolosità e di rischio idraulico, avviati anche in conseguenza degli eventi alluvionali del maggio 2023 e settembre e ottobre 2024;
- l’ambito dei versanti, per il quale è stata aggiornata la classificazione e perimetrazione delle frane secondo un nuovo approccio metodologico, tenendo conto delle nuove conoscenze e delle più recenti potenzialità di monitoraggio satellitare.
La documentazione è disponibile al seguente link:
https://pai.adbpo.it/varianti-in-corso-2/
