Servizio fornito ai privati per la rimozione anticipata dei vincoli gravanti sugli immobili in regime di edilizia convenzionata ai sensi del D.P.R. 380/2001.
Il servizio permette a privati, professionisti ed enti erogatori di servizi di ottenere l'autorizzazione per eseguire lavori e scavi su strade pubbliche nel territorio comunale
Prosegue il piano per garantire qualità negli interventi di ripristino dopo i lavori ai sotto servizi. Un piano che dal 2023 ha già consentito di riqualificare numerose strade cittadine
Verbali dell'anno 2025 dei sorteggi mensili dei depositi sismici presentati, per stabilire il campione sottoposto a controllo di conformità delle norme tecniche per le costruzioni, ai sensi dell'art 13 della legge regionale 19/2008.
L'Ufficio gestisce le convenzione tra privati (imprese di costruzioni o cooperative) e il Comune volte a garantire la vendita e la locazione degli alloggi a prezzi calmierati.
Abusi edilizi. L'ufficio si occupa della vigilanza sull'attività urbanistico edilizia prevista dagli artt. 27 Decreto Presidente della Repubblica 380/2001 e 2 Legge Regionale 23/04: