Domanda per l'assegnazione di alloggi di proprietà comunale in locazione a canone calmierato. (Legge regionale 8/8/2001 n. 24; Regolamento Comunale approvato con atto consiglio comunale 69 del 8/11/2018)
Procedimenti finalizzati al rilascio di autorizzazioni sismiche per l’avvio e la realizzazione di tutti i lavori rilevanti dal punto di vista sismico; controllo formale e di conformità alle norme tecniche
Rilascio autorizzazioni e nulla osta per occupazione suolo pubblico (per meno di 24 ore) e rilascio ordinanze di viabilità in occasione di attività e iniziative di carattere privato.
Prosegue il piano per garantire qualità negli interventi di ripristino dopo i lavori ai sotto servizi. Un piano che dal 2023 ha già consentito di riqualificare numerose strade cittadine
Verbali dell'anno 2025 dei sorteggi mensili dei depositi sismici presentati, per stabilire il campione sottoposto a controllo di conformità delle norme tecniche per le costruzioni, ai sensi dell'art 13 della legge regionale 19/2008.
L'ufficio tratta dal punto di vista tecnico e amministrativo tutto ciò che è inerente il tema dell'efficienza e del risparmio energetico sia in ambito pubblico che privato.
Ufficio istruttoria pratiche Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA) Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) e Permesso di Costruire (PdC)
Abusi edilizi. L'ufficio si occupa della vigilanza sull'attività urbanistico edilizia prevista dagli artt. 27 Decreto Presidente della Repubblica 380/2001 e 2 Legge Regionale 23/04: