Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi economici a favore di progetti promossi da Associazioni giovanili o Gruppi informali giovanili
Dettagli
12 Gennaio 2026
15 Febbraio 2026
Tipo Documento albo pretorio
Descrizione
Il dirigente Politiche Giovanili del Comune di Rimini indice il presente Avviso Pubblico per disciplinare la concessione di contributi economici per la realizzazione di progetti promossi da Associazioni giovanili o Gruppi informali giovanili, con sede o operanti nel Comune di Rimini, ritenuti validi sia per i contenuti presentati che per i soggetti coinvolti.
L’avviso è in attuazione del progetto “generAzioni plus” finanziato sul Bando della Regione Emilia Romagna L.R. n. 14/08 "Norme in materia di politiche per le giovani generazioni" e Fondo nazionale politiche giovanili. contributi regionali per interventi a favore dei giovani per il biennio 2025/2026 - Azioni locali Geco14 – spesa corrente – b1 lett. d) “Progetti promossi e realizzati dagli enti locali di concerto con giovani, gruppi informali, associazioni giovanili, soggetti del terzo settore e altri soggetti pubblici o privati”.
Finalità
L'Amministrazione Comunale intende sostenere il protagonismo giovanile attraverso la concessione di contributi a progetti che:
- coinvolgano i giovani come promotori e/o come fruitori delle iniziative;
- incentivino le attività per ragazzi e le ragazze e la loro partecipazione attiva alla vita della comunità;
- promuovano azioni di socializzazione, cittadinanza attiva e l'inclusione;
- sviluppino competenze trasversali e la crescita culturale delle giovani generazioni.
Contenuto dei progetti
Purchè in linea con i suddetti obiettivi i progetti potranno riguardare qualsiasi ambito (ambiente, cultura, sport, arti, ecc) e svolgersi sotto qualsiasi modalità (incontri, eventi, mostre, ecc).
Le proposte dovranno essere descritte utilizzando esclusivamente il modulo allegato al presente bando (Allegato 2).
Chi può presentare domanda
1) Associazioni giovanili (Odv e Aps)
2) Gruppi informali giovanili
3) Gruppi informali con un’Associazione individuata quale soggetto capofila
La scadenza per presentare i progetti è il 15/02/2026.
I progetti saranno valutati da un’apposita Commissione interna al Comune nominata dal dirigente, gli elementi che verranno valutati e i punteggi assegnati agli stessi sono riportati al punto 8 dell'Avviso (Allegato A).
Ufficio responsabile del documento
Documenti
Formati disponibili
Ulteriori informazioni
INCONTRO INFORMATIVO E SERVIZIO DI CONSULENZA/TUTORAGGIO
Il Comune organizza un incontro informativo on line in cui verrà illustrato l'Avviso e i percorsi per costituire un'associazione e/o iscriversi al RUNTS.
L'incontro si terrà GIOVEDÌ 22 GENNAIO, alle ore 13.30, su piattaforma Teams al seguente link https://teams.microsoft.com/meet/34268896391293?p=vBpREQkY5pB1PKC9t1
Inoltre, quest'anno verrà fornito un servizio di consulenza/tutoraggio, in collaborazione con il Centro di servizi per il volontariato “VolontaRomagna”, allo scopo di supportare chi vuole presentare un progetto nelle varie tappe del percorso: dalla fase iniziale di sviluppo dell'idea, alla fase di stesura del progetto e compilazione della domanda. Verranno inoltre fornite tutte le informazioni su come si costituisce un'associazione e/o ci si iscrive al RUNTS.
Le consulenze si terranno in presenza presso i Centri giovani del Comune di Rimini nei seguenti giorni ed orari:
Centro giovani Grotta Rossa, via della Lontra n.40 a Rimini
mercoledì 28 gennaio negli orari: 17-18 / 18-19 / 19-20
mercoledì 4 febbraio negli orari: 17-18 / 18-19 / 19-20
Centro giovani Casa Pomposa, via Pomposa
giovedì 29 gennaio negli orari: 17-18 / 18-19 / 19-20
venerdì 6 febbraio negli orari: 17-18 / 18-19 / 19-20
La consulenza è gratuita previa prenotazione tramite l'invio di una mail a loredana.urbini@volontaromagna.it oppure un messaggio whatsapp al numero: 3299038089
Al di fuori di questi appuntamenti sarà sempre possibile contattare l'Ufficio politiche giovanili per avere informazioni in merito all'Avviso: politiche.giovanili@comune.rimini.it - tel. 0541 793935
