A chi si rivolge
Destinatari
Residenti, domiciliati, titolari di posto auto/moto, attività economiche, titolari di veicoli "esenti", coloro che per motivi contingenti e debitamente documentati abbiano la necessità di circolare in area pedonale (A.P.) ovvero nelle zone a traffico limitato (Z.T.L.) per un periodo di tempo determinato (permessi temporanei), medici di famiglia e pediatri, guardia medica, operatori sanitari e socio assistenziali, genitori di alunni, pubblici dipendenti in servizio con veicolo privato
Chi può presentare
- residenti;
- domiciliati;
- titolari di posto auto - moto del centro storico, borgo San Giuliano e Parco del Mare Rimini Nord e Sud;
- attività economiche;
- titolari di veicoli esenti;
- coloro che per motivi contingenti e debitamente documentati abbiano la necessità di circolare in area pedonale (A.P.) ovvero nelle zone a traffico limitato (Z.T.L.) per un periodo di tempo determinato (permessi temporanei/giornalieri)
- medici di famiglia, pediatri, guardia medica, operatori sanitari e socio assistenziali
- genitori di alunni
- pubblici dipendenti in servizio con veicolo privato
Cos'è
Rilascio dei permessi per circolare nelle aree pedonali e nella zone a traffico limitato
Permessi di accesso in ZTL/APU
Il permesso ZTL viene rilasciato previa presentazione di domanda in bollo su apposito modello. Sono esonerati dall'imposta di bollo (richiesta) le amministrazioni pubbliche, gli invalidi e altri soggetti esonerati da specifiche norme di legge. In caso di richiesta di più permessi, si potrà richiedere in forma cumulativa indicando, su apposito modulo, il numero di permessi richiesti. In questo modo si dovrà apporre una sola marca da bollo sulla richiesta che comprenderà più fogli (uno per ogni targa). Tali permessi scadono quando vengono meno i requisiti che hanno dato luogo al rilascio e quando siano intervenute modifiche ai veicoli. In questo caso i titolari non sono più autorizzati a circolare in APU e ZTL. Ogni variazione comporta un nuovo rilascio, quindi in caso di modifiche di questi requisiti è necessario presentare nuova domanda.
Il disco orario deve essere esposto in tutti i casi di autorizzazione alla sosta a tempo determinato.
I permessi di circolazione ztl/apu per residenti/domiciliati e titolari di posto auto e/o moto del Centro Storico, sono rilasciati escludendo, in ogni caso, la possibilità di circolazione nella seguente area (Area interdetta) :
- Piazza Cavour;
- Corso d'Augusto nel tratto compreso tra Corso Giovanni XXIII/Via Verdi (escluse) e Via Brighenti (esclusa);
- Piazza Tre Martiri;
- Via IV Novembre nel tratto compreso tra Piazza Tre Martiri e Via Castelfidardo (esclusa);
- Via Garibaldi nel tratto compreso tra la Piazza Tre Martiri e Via Sigismondo.
- Possono circolare ma, solo per dirigersi o uscire dal posto auto, solo coloro che, per accedere in entrata e/o uscita al proprio posto auto e/o moto, devono percorrere esclusivamente una o più delle strade sopraindicate.
Tutte le ATTIVITA' escluso attività artigianali e commerciali, traslochi, commercianti e rappresentanti di commercio di preziosi che devono recarsi dai propri clienti in APU/ZTL non possono circolare nella zona interdetta.
Esenzioni
Per ottenere lo "status" di veicolo esente i titolari, o chi ne ha il legittimo uso anche tramite delegato, devono comprovare l’effettiva appartenenza a questa categoria. Ai fini del riconoscimento formale di veicolo esente, chi ha la titolarità del veicolo è tenuto a presentare comunicazione in bollo (tranne soggetti esenti dall'imposta di bollo) all’Ufficio Permessi con l’elenco dei veicoli per i quali si richiede il riconoscimento, specificando il tipo, la marca, la targa e la funzione a cui il veicolo è destinato. L'Ufficio Permessi apporrà il visto e rilascerà una copia (in caso di richiesta presentata al front-office). I dati dei veicoli sono inseriti nell’elaboratore del sistema di controllo degli accessi e sono automaticamente riconosciuti come autorizzati.
L’esenzione ha durata fino alla permanenza dei requisiti che ne hanno consentito il rilascio. In caso di modifiche dei veicoli occorre effettuare nuova comunicazione. Quando vengano meno i requisiti, i titolari, devono comunicarlo immediatamente all'Ufficio Permessi e non possono più circolare in APU e ZTL.
L'esenzione per gli invalidi ha la stessa validità della certificazione medica rilasciata dall'A.S.L. per ottenere il permesso invalidi.
Permessi di accesso temporanei
I permessi di circolazione temporanei vengono rilasciati, previa presentazione di domanda in bollo su apposito modello.
Il permesso temporaneo viene rilasciato a coloro che devono entrare in APU o ZTL del Centro Storico/borgo San Giuliano/Parco del Mare, per motivi contingenti e documentati, per un periodo determinato non superiore a 6 mesi.
I limiti e le prescrizioni d'uso saranno definite su ogni permesso. Sono esonerati dall'imposta di bollo (richiesta) le amministrazioni pubbliche, gli invalidi e atri soggetti esonerati da specifiche norme di legge. In caso di richiesta di più permessi, si potrà richiedere in forma cumulativa indicando, su apposito modulo, il numero di permessi richiesti. In questo modo si dovrà apporre una sola marca da bollo sulla richiesta che comprenderà più fogli (uno per ogni targa).
I permessi rilasciati per le seguenti attività, (esclusi i matrimoni ) saranno rilasciati in base alle dimensioni e rilevanza dell'impresa nel limite max. di 4 con la possibilità di farle circolare contemporaneamente (per Impresa si intende l'insieme di attività riconducibili ad un unico marchio anche se svolta da più lavoratori autonomi, per es. padroncini).
Nel caso in cui oltre al transito siano svolte attività su suolo pubblico che necessitano di apposita ordinanza di regolamentazione temporanea della circolazione, per semplificare il procedimento, si potrà richiedere l'ordinanza temporanea di circolazione all'ufficio autorizzazioni nulla osta della polizia locale.
Per tutte le tipologie di permesso, con la sola esclusione dei permessi per matrimoni e per i traslochi, è vietata la circolazione nella seguente zona:
- Piazza Cavour;
- Piazza Tre Martiri;
- Via IV Novembre nel tratto compreso tra Piazza Tre Martiri e Via Castelfidardo (esclusa);
- Via Garibaldi nel tratto compreso tra Piazza Tre Martiri e Via Sigismondo.
Categorie di attività :
- visite mediche e terapie in studi e strutture sanitarie;
- organizzazione e svolgimento di convegni, conferenze, manifestazioni culturali, sportive e simili (per adempimenti ad essi connessi);
- lavori connessi alla costruzione e ristrutturazione di edilizia privata svolti a favore di utenti e/o clienti residenti o domiciliati in APU o ZTL (Il permesso può essere rilasciato per un periodo massimo di 6 mesi);
- lavori di costruzione e manutenzione di immobili ed impianti pubblici svolti a favore di utenti e/o clienti residenti o domiciliati in APU o ZTL (Il permesso può essere rilasciato per un periodo massimo di 6 mesi);
- raccolta di firme per referendum, manifestazioni politico-sindacali, ecc.;
- matrimoni (massimo 6 vetture autorizzabili compreso il fotografo);
- traslochi svolti con modalità diverse da quelle previste per il rilascio di permesso di accesso;
- trasporto materiali voluminosi da parte di privati
- consegne a domicilio di cibi o prodotti non alimentari delivery con ciclomotore o motociclo
- altri motivi debitamente documentati
Cosa serve
Compilare il modulo (scegliendo tra quelli indicati)
I requisiti necessari per ottenere i permessi, variano dalla tipologia di permesso richiesto e sono indicati nell'allegato B della Delibera di Giunta comunale n. 411/2021
Modulistica permessi ZTL / AP
Modello richiesta esenzione veicoli partecipanti ad eventi autorizzati
Richiesta permesso di transito in A.P./Z.T.L. per celebrazione di matrimonio
Modello di domanda contrassegno disabili europeo
Autocertificazione per l'accesso ZTL Parco del Mare Nord
Costi e vincoli
La richiesta necessita di n. 1 marca da bollo da € 16,00. Sono esonerati dal pagamento del bollo le Amministrazioni pubbliche, i disabili, altri soggetti esonerati da specifiche norme di legge. Il costo di istruttoria della pratica è di € 5,00 da versare collegandosi all'indirizzo https://pagopa.comune.rimini.it (alla voce: pagamenti-nuovo pagamento spontaneo-, Ufficio Permessi). Sono esonerati dai costi di istruttoria i residenti in Zona a Traffico Limitato (ZTL) e/o Area Pedonale (AP), le Amministrazioni Pubbliche e i titolari di permessi della categoria ‘disabili’.
Accedi al servizio
Informazioni telefoniche:
tel: 0541 704585
Lunedì 14:00 - 15:00
Martedì 9:00 - 10:00
Mercoledì 14:00 - 15:00
Giovedì chiuso
Venerdì 9:00 - 10:00
Sabato 9:00 - 10:00
Sabato chiuso
chiuso tutti i pomeriggi prefestivi
Contatto e-mail:
Orario di apertura al pubblico in via Rosaspina 21:
- lunedì dalle 09:00 alle 12:00
- giovedì dalle 14:00 alle 17:00
Ulteriori informazioni
OCCHI VIGILI A TUTELA DEL CENTRO STORICO
Come altre città italiane ed europee, Rimini si è dotata di un sistema di lettura ottica delle targhe dei veicoli in transito nelle Aree pedonali (AP) e Zone a Traffico Limitato (ZTL).
Questo sistema di lettura ottica delle targhe, denominato "C’entro" (accessi protetti al centro storico), nasce con l'obiettivo di migliorare la qualità ambientale e sviluppare una mobilità sostenibile; ridurre l’inquinamento; proteggere e riqualificare le zone di maggior pregio architettonico, storico ed urbanistico della città.
"C'entro" non istituisce nuovi divieti ma garantisce, attraverso la sua tecnologia, il controllo più efficace della circolazione nelle aree del Centro Storico.
"C'entro", in definitiva, garantisce una maggior tutela della sicurezza dei soggetti più deboli della circolazione stradale (come pedoni e biciclette), ed innalza la fruibilità e la qualità di un'area strategica della città per la presenza sia di un ricchissimo patrimonio architettonico, storico, artistico che di un ricco tessuto economico e commerciale.
Funzionamento Vigile Elettronico
Il sistema di rilevamento delle targhe "C’entro" è articolato in "accessi protetti" al centro storico di Rimini, collegati con la centrale di controllo. Ogni accesso protetto è dotato di:
- telecamera che rileva il passaggio dei veicoli;
- corpo illuminante a raggi infrarossi per la lettura dell’immagine della targa;
- elaboratore per la comparazione della targa con le liste dei veicoli autorizzati.
Le immagini dei veicoli autorizzati non vengono memorizzate e non si conserva alcuna traccia del loro passaggio. I dati relativi ai veicoli non autorizzati sono inviati in via telematica alla centrale di controllo per la verifica e la validazione delle immagini. Solo al termine di tutte le fasi di controllo, automatiche e manuali, si procederà all’emissione delle sanzioni per i veicoli privi di permesso al transito nella Zona a Traffico Limitato (ZTL).
COLLOCAZIONE E ORARI DI ATTIVAZIONE DEL VIGILE ELETTRONICO
- CENTRO STORICO
Via IV Novembre (Zona a Traffico Limitato - divieto di transito dalle 00 alle 24) dopo l'incrocio con Via Pani in direzione Piazza Tre Martiri
Attivo dalle 00 alle 24
Via Quintino Sella (Zona a Traffico Limitato - divieto di transito dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 20)
dopo l'incrocio con Via Pani in direzione Piazza Tre Martiri
Attivo dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 20
Corso Giovanni XXIII (Zona a Traffico Limitato - divieto di transito dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18)
all'ingresso di Piazza Ferrari in direzione Corso d'Augusto
Attivo dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18
Via Garibaldi (Zona a Traffico Limitato - divieto di transito dalle 00 alle 24)
dopo l'incrocio con Via Venerucci/Bonsi in direzione Piazza Tre Martiri
Attivo dalle 00 alle 24
Via Bertani (Zona a Traffico Limitato - divieto di transito dalle 22 alle 06)
dopo l'incrocio con Via Bastioni Orientali in direzione Arco d'Augusto
Attivo dalle 22 alle 06
- BORGO SAN GIULIANO
Via Marecchia (Zona a Traffico Limitato - divieto di transito dalle 00 alle 24) dopo l'incrocio con Viale Matteotti in direzione Via Tiberio
Attivo dalle 00 alle 24
Nel link i varchi associati
Altri documenti
Documenti correlati
ISTITUZIONE DELLA ZONA A TRAFFICO LIMITATO DEL PARCO DEL MARE SUD.
MODIFICA PERIMETRO, ORARI DI ACCESSO E VARCHI DI ACCESSO DELLA ZONA A TRAFFICO LIMITATO E DELLE AREE PEDONALI DEL CENTRO STORICO E DEL BORGO SAN GIULIANO.
Proroga dell’attività di rilascio dei permessi per l’accesso alla ztl parco del mare nord istituita con delibera di G.C. n. 411 del 07/12/2021.
Modifiche e integrazioni alla delibera di G.C. n. 182 del 17/05/2022 avente ad oggetto
l’“aggiornamento regolamentazione della ZTL dell’area del parco del mare nord”.
Aggiornamento regolamentazione della ZTL dell’area del parco del mare nord.
Regolamentazione della circolazione nell'area turistica di Rimini Nord, con individuazione della zona a traffico limitato del Parco del Mare Nord di Rimini e delle tipologie di permessi in ztl/apu - aggiornamento.
Ampliamento zona a traffico limitato definizione del nuovo perimetro. Approvazione
Regolamentazione area pedonale di piazzetta Pirinela (Borgo San Giuliano)
modifiche ed integrazioni Delibera di Giunta comunale n. 186 del 10 Maggio 2005
Modifiche alla circolazione e istituzione di nuove zone a traffico limitato a seguito Delibera C.C. n. 60/2015
Modifiche ed integrazioni di G.C. n. 186 del 10 maggio 2005
Modifiche ed integrazioni alla Delibera di Giunta comunale n.186 del 10 Maggio 2005
Modifiche ed integrazioni deliberazione di Giunta comunale n. 186 del 10 Maggio 2005
Modifiche ed integrazioni alla Delibera di Giunta comunale n. 186 del 10 Maggio 2005
modifiche ed integrazioni alla deliberazione di Giunta comunale n. 186 del 10 Maggio 2005
modifiche ed integrazioni alla deliberazione di Giunta comunale n. 186 del 10 Maggio 2005
Modifiche ed integrazioni alla deliberazione di G.C. 186 del 10 Maggio 2005
modifiche ed integrazioni alla Delibera di G.C. n.186 del 10/05/2005
Modifiche ed integrazioni alla deliberazione di G.C. 186 del 10 Maggio 2005
Modifica della disciplina concernente la circolazione nell'Area Pedonale e ZTL