ACER "Rimini"
Dettagli
Descrizione
Quota di partecipazione
Ente Pubblico Economico - quota del capitale di dotazione assegnata al Comune di Rimini: 35,40%
Le Aziende Casa Emilia-Romagna (enti pubblici economici) derivano (L.R. n. 24/2001, art. 40) dalla trasformazione degli ex "Istituti Autonomi per le Case Popolari - IACP" (enti pubblici non economici)
Attività principale - Funzioni attribuite
L'Azienda Casa Emilia-Romagna (ACER) della Provincia di Rimini, istituita "per trasformazione" con la legge regionale n. 24/2001, è un ente pubblico economico dotato di personalità giuridica, di autonomia imprenditoriale e organizzativa, patrimoniale, contabile e di proprio Statuto. L'Azienda costituisce lo strumento del quale i Comuni della Provincia e la stessa Amministrazione Provinciale si avvalgono, ai sensi della L.R. 24/2001, per la gestione unitaria del patrimonio di edilizia residenziale pubblica (ERP) e per l'esercizio delle proprie funzioni nel campo delle politiche abitative:
la gestione di patrimoni immobiliari, tra cui gli alloggi di ERP, e la manutenzione, gli interventi di recupero e qualificazione degli immobili, ivi compresa la verifica dell'osservanza delle norme contrattuali e dei regolamenti d'uso degli alloggi e delle parti comuni;
la fornitura di servizi tecnici, relativi alla programmazione, progettazione, affidamento ed attuazione di interventi edilizi o urbanistici o di programmi complessi. I Comuni, le Province e gli altri enti pubblici possono avvalersi dell'attività dell'ACER anche attraverso la stipula di una apposita convenzione, che stabilisce i servizi prestati, i tempi e le modalità di erogazione degli stessi ed i proventi derivanti dall'attività.
Contatti
- Legale rappresentante: Tonino Bernabè
- Sede legale: Via A Novelli, 13 - RIMINI
- C.F./P.IVA: 02528490408
- Tel.: 0541/773555
- Pec: acer@pec.acerimini.it Email: info@acerimini.it
- Sito: www.acerimini.it
Costituzione e termine
- Data di costituzione: 27/01/1997
- Data termine: INDETERMINATA
Note relative all'adesione del comune nell'azienda Casa:
alla Provincia compete sempre una quota pari al 20% del valore patrimoniale netto dell'ACER; la restante quota è conferita ai Comuni, in proporzione al numero dei loro abitanti. Le quote di partecipazione degli Enti locali confluiti nell'ACER sono determinate secondo i criteri fissati dall'art. 40, comma 3 della Legge Regionale 24/2001. Le quote di partecipazione dei Comuni sono aggiornate dalla "Conferenza degli Enti" secondo i risultati del Censimento della popolazione e comunque ogni tre anni, sulla base delle rilevazioni statistiche della popolazione residente aggiornate al 31 dicembre dell'anno precedente, effettuate dalla Camera di Commercio (la Provincia non è soggetta a variazioni della sua quota, che rimante pertanto sempre del 20%).
Amministrazione trasparente di Acer Rimini
In evidenza alcuni contenuti:
- Statuto, sezione "Disposizioni generali";
- Organi sociali, sezioni "Organizzazione";
- Bilanci d'esercizio, sezione "Bilanci".
Dati generali e organi amministrativi e di controllo
In "Documenti" (in "Indice") si pubblicano le schede annuali contenenti:
- Compagine degli enti;
- Capitale in dotazione, Valore economico (Patrimonio netto);
- Risultato economico realizzato negli ultimi tre esercizi;
- Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante sul bilancio del Comune;
Organi sociali e relativi compensi, con evidenziati gli eventuali membri designati o nominati dal Comune di Rimini.