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Richiedere il contributo di immediato sostegno alle famiglie per alluvione settembre 2024

Servizio attivo

Dettagli

Interventi di messa in sicurezza per eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal 17 settembre 2024
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Alluvione di maggio 2023
Alluvione di maggio 2023

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge ai nuclei familiari residenti nelle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, colpiti dagli eventi calamitosi a partire dal 17 settembre 2024, e che risiedono abitualmente in abitazioni principali danneggiate o rese inagibili da allagamenti, frane o smottamenti.

Chi può presentare

Possono presentare domanda i nuclei familiari la cui abitazione principale sia risultata danneggiata e necessiti di interventi di messa in sicurezza per gli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal 17 settembre 2024 (OCDPC n. 1100/2024).

Descrizione

Contributo per concorrere alle prime spese necessarie al ripristino della funzionalità degli immobili ad uso abitativo, per eventi verificatisi a partire dal giorno 17 settembre 2024 e proroga termine presentazione domanda CAS.

Per fronteggiare le esigenze più urgenti causate dagli eventi alluvionali del settembre 2024, il Commissario delegato, tramite i Sindaci dei Comuni colpiti, può riconoscere ai nuclei familiari residenti in abitazioni principali danneggiate o rese inagibili un contributo fino a 5.000,00 euro.

Destinazione del contributo:

  • Ripristino (anche parziale) di abitazioni principali e relative pertinenze danneggiate;
  • Pulizia e rimozione di acqua, fango e detriti;
  • Ripristino o sostituzione di beni mobili distrutti o danneggiati;
  • Ripristino di impianti essenziali per acqua, gas ed energia elettrica;
  • Ripristino delle parti comuni degli edifici residenziali non fruibili.

 

 

  • Acconto: 3.000,00 euro, previa verifica dei requisiti da parte del Comune;
  • Saldo: fino a ulteriori 2.000,00 euro, a seguito della rendicontazione delle spese sostenute.

 

    Controlli e monitoraggio:
    I Comuni effettueranno controlli successivi a campione su almeno il 15% delle domande. Gli esiti istruttori saranno trasmessi al Commissario delegato, che coordinerà le comunicazioni con il Dipartimento della Protezione Civile tramite una piattaforma informatica dedicata.

     

     

    Copertura geografica

    Province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

    Come fare

    La domanda deve essere presentata utilizzando:

    • Il MODULO A1 per richiedere l’acconto;
    • Il MODULO B1 per richiedere il saldo, allegando la documentazione giustificativa
    • Modulo A1 per richiedere l’acconto;
    • Modulo B1 per il saldo (con documentazione giustificativa),

    in una delle seguenti modalità:

    • A mano: Ufficio Protocollo Generale (Corso d'Augusto 158) o Urp (Piazza Cavour 29);
    • Raccomandata A/R: Comune di Rimini, Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini (oggetto: “Primo contributo per l’immediato sostegno”);
    • PEC: protocollo.generale@pec.comune.rimini.it (oggetto: “Primo contributo per l’immediato sostegno”).

     

    Cosa serve

    Requisiti principali:

    1. L’abitazione deve essere la dimora principale, abituale e continuativa del nucleo familiare;
    2. L’immobile deve risultare allagato o danneggiato da frane o smottamenti;
    3. Nel caso di locazione, può presentare domanda l’inquilino o il proprietario, in base ai beni danneggiati.
    • Documento di identità del richiedente;
    • Moduli compilati (A1 per l’acconto, B1 per il saldo);
    • Documentazione che attesti i danni subiti e le spese sostenute (per il saldo).

     

    MODULISTICA

    Cosa si ottiene

    Contributi per i danni da alluvione

    Tempi e scadenze

    Fasi e scadenze

    1. 01 Jan 1970
    2. 31 Mar 2025Termine per presentare la domanda di acconto
    3. 28 May 2025Termine per presentare la domanda di saldo
    • Presentazione della domanda di acconto: Entro il 31 marzo 2025.​

    • Presentazione della domanda di saldo: Entro il 31 maggio 2025.

    Procedure collegate all'esito

    Il Comune dopo aver ricevuto la domanda, verifica i dati dichiarati e trasmette al presidente della Regione, commissario per l’emergenza, e al Dipartimento nazionale della Protezione civile i dati minimi (nome, cognome, telefono, mail e codice IBAN) per procedere ai pagamenti.

    Vincoli

    • Non sono previsti costi per la presentazione delle domande.
    • I contributi devono essere rendicontati obbligatoriamente.
    • Il contributo è cumulabile con il Contributo di Autonoma Sistemazione (CAS).

    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Ultimo aggiornamento:

    05/06/2023, 14:40