RIMINI: IL DIGITALE A PORTATA DI MANO

Attraverso la RETE DEI PUNTI DI FACILITAZIONE DIGITALE attivati nel territorio comunale il progetto si da l’obiettivo di sostenere lo sviluppo e la crescita delle competenze digitali dei cittadini per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva e incentivare l’uso dei servizi online, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

A chi si rivolge

Destinatari

"Rimini: il digitale a portata di mano" è rivolto a coloro che vogliono acquisire conoscenze e maggiore esperienza nell'uso delle tecnologie e di internet. In particolare a quei soggetti che potenzialmente partono da condizioni svantaggiate.

Cos'è

Il Comune di Rimini ha avviato una rete di luoghi dedicati all'alfabetizzazione digitale (Punti Digitale Facile) a cui i cittadini potranno rivolgersi per avere accesso a sessioni di facilitazione individuale di almeno un ora o a corsi di formazione di gruppo.

I cittadini riceveranno un supporto per tutti i problemi più comuni legati all'uso delle tecnologie digitali e nello specifico che riguardino i seguenti servizi web:

  • SPID -Accesso ai servizi online
  • ANPR - Richiedere cambio di residenza
  • CIE - Accesso ai servizi online
  • ACI - Pagamento bollo auto
  • Fascicolo Sanitario Elettronico
  • APP IO 
  • PagoPA – Pagamento
  • MLOL - Attivazione e utilizzo applicazione ebook
  • ConciliaWEB - Accesso e inserimento richiesta piattaforma
  • LavoroPerTe - Installazione App mobile e configurazione utente o registrazione al sito web 
  • PassaportOnline - Prenotazione rilascio passaporto
  • ISTRUZIONE.IT - Effettuare l'iscrizione di un figlio a scuola
  • INPS
  • Agenzia delle Entrate - Richiesta duplicato della Tessera Sanitaria o del tesserino di codice fiscale
  • Lavoro.gov.it - Inserire dichiarazione dimissioni volontarie 
  • Trenitalia/Italo/Tper
  • e altri servizi 

Cosa serve

Il progetto è finanziato con i fondi del PNRR, pertanto tutti coloro che utilizzeranno i servizi di "Digitale Facile - Rimini: il digitale a portata di mano" dovranno acconsentire alla raccolta dei dati personali che saranno inseriti nelle piattaforme per il monitoraggio e la rendicontazione delle attività, così come indicato nella Delibera di Giunta Regionale n.857 del 29/05/2023.

Tempi e scadenze

Ogni incontro di facilitazione ha una durata massima di 1 ora. La durata dei corsi di formazione dipende dagli obiettivi formativi.

Costi e vincoli

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Come si fa

E' possibile prendere appuntamento telefonando al numero della segreteria del progetto 3534680794, negli orari di risposta telefonica dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 (a partire dal 22 aprile). Oppure ci si può prenotare in autonomia sull'applicazione Affluences scegliendo uno dei punti di facilitazione.

I punti attivati sono i seguenti:

Mappa

Visualizza a schermo intero

Accesso online

Applicazione di prenotazione Affluences

Ulteriori informazioni

Logo del progetto:

Logo Digitale Facile

 

Amministrazioni pubbliche coinvolte:

Logo Unione Europea Logo Repubblica Digitale Logo Regione Emilia RomagnaLogo Dipartimento Trasformazione

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

23/04/2024, 13:15