Interventi residenziali e semiresidenziali in favore di minori
Dettagli
20 Maggio 2025
11 Giugno 2025
Tipo Documento albo pretorio
Descrizione
Il Comitato di distretto, nella seduta del 07.05.2025 ha approvato le indicazioni per l’avvio del pro- cedimento di coprogrammazione degli interventi residenziali e semiresidenziali a favore di minori.
Con determinazione dirigenziale n. 1172 il Comune di Rimini, Ente Capofila del Distretto socio sa- nitario di Rimini, ha avviato il procedimento di co programmazione al fine di definire gli interventi Residenziali e Semiresidenziali in favore di minori. Questi servizi, attualmente gestiti in collabora- zione con l’AUSL e il privato sociale, offrono accoglienza, protezione e inclusione a bambini e ra- gazzi temporaneamente privi di un contesto familiare adeguato, attraverso diverse strutture come comunità familiari, educative e gruppi appartamento.
L’obiettivo è costruire un sistema integrato di accoglienza territoriale, fondato su un Progetto Quadro Distrettuale condiviso tra pubblico e Terzo Settore, che metta al centro il benessere del minore, personalizzando i percorsi educativi e promuovendo l’integrazione con il territorio. Stru- mento cardine sarà il Progetto Educativo Individuale (PEI), sviluppato in modo multidisciplinare, partecipativo e in sinergia con eventuali percorsi di affido o adozione.
Il percorso di co-programmazione, ai sensi dell’art. 55 del Codice del Terzo Settore, ha lo scopo di:
analizzare congiuntamente bisogni e risorse del territorio;
migliorare l’efficacia degli interventi e l’uso delle risorse;
rafforzare la rete dei servizi;
promuovere una cultura della fiducia e della corresponsabilità tra istituzioni, famiglie e attori sociali.
Il risultato atteso della co-programmazione è la definizione delle problematiche da fronteggiare, degli interventi a tal fine necessari, delle modalità di realizzazione degli stessi e delle risorse disponibili a fronte del contesto attuale e delle linee di sviluppo futuro.
Le sessioni si terranno presso la Sala Gialla al piano terra di Via Ducale 7
nelle date di
20 maggio alle ore 14:00
4 giugno alle ore 09:00
11 giugno alle ore 09:00
Potranno partecipare al procedimento tutti gli Enti del Terzo Settore, nonché tutti i soggetti pubblici e privati, profit e non profit, potenzialmente interessati alle tematiche di cui trattasi.
Degli esiti del procedimento di co-programmazione l’amministrazione Comunale potrà adeguata- mente tenere conto nell’assunzione delle successive e distinte decisioni in merito alle successive procedure di sostegno o di affidamento/finanziamento, nonché nell’aggiornamento dei propri stru- menti di programmazione e di pianificazione generali e di settore.
Al riguardo si precisa che il procedimento di co-programmazione non si conclude con l’affidamento di un servizio o di un’attività a fronte del riconoscimento di un corrispettivo oppure di un contri- buto, né con la realizzazione di un partenariato fra quelli previsti dal Codice del Terzo Settore.
Il Responsabile del procedimento Massimiliano Alessandrini