Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi economici a favore di festival e rassegne teatrali che saranno realizzati nel Comune di Rimini nel corso dell’anno 2025
Dettagli
11 Agosto 2025
26 Agosto 2025
Tipo Documento albo pretorio
Descrizione
Il presente bando è finalizzato all’assegnazione di risorse a favore di festival e rassegne teatrali, ricorrenti ogni anno (da almeno tre edizioni) , realizzati sul territorio comunale durante l’anno 2025.
Ai fini del presente atto si definiscono manifestazioni ricorrenti: iniziative consolidate sul territorio del Comune di Rimini, di buon livello qualitativo che integrano l'offerta culturale dell'Ente.
La somma a disposizione sul Bilancio pluriennale 2025-2027 (annualità 2025) è di euro 17.000,00, da destinare ai richiedenti secondo i criteri previsti nei seguenti articoli.
Il numero massimo di istanze che possono essere presentate da ciascun soggetto è pari a n. 1 (una).
Il contributo massimo assegnabile a ciascuna istanza è di euro 15.000,00.
Verranno prese in considerazione tutte le iniziative che si svolgeranno nel Comune di Rimini nel periodo compreso tra il 15 agosto e il 31 ottobre 2025.
La richiesta di contributo può essere presentata da:
- associazioni culturali senza scopo di lucro;
Non saranno ammessi alla procedura selettiva i soggetti:
- che presentano debiti o contenziosi con il Comune di Rimini;
- che presentano una posizione contributiva irregolare nei confronti dei propri dipendenti;
- che costituiscono articolazione di partiti politici e di organizzazioni sindacali;
- il cui presidente/rappresentante legale svolge, presso il Comune di Rimini, funzione di dirigente o di posizione organizzativa o le ha svolte negli ultimi tre anni.
- privati, anche aventi scopo di lucro con riferimento a specifiche iniziative senza scopo di lucro, che tuttavia traggano da tali iniziative, direttamente o indirettamente, vantaggi per la propria attività.
Non sono consentite erogazioni di contributi a sostegno di categorie economiche per l’attività svolta dalle categorie medesime.
Saranno presi in considerazione tutti i festival e le rassegne teatrali, ricorrenti ogni anno (da almeno tre edizioni), che si svolgeranno nel territorio del Comune di Rimini nel periodo compreso tra il 15 agosto e il 31 ottobre 2025.
Non saranno ammesse alla procedura selettiva le iniziative:
- la cui data di inizio è precedente al 15 agosto e la data di fine è posteriore al 31 ottobre 2025;
- non realizzate nel territorio del Comune di Rimini;
- per le quali gli organizzatori hanno già ottenuto altre contribuzioni economiche dal Comune di Rimini;
- istituzionali svolte da enti cui il Comune partecipa;
- che conseguono la stipula di convenzioni che prevedono prestazioni a carattere di corrispettivo tra il Comune e i soggetti convenzionati;
- ricomprese nell’attività ordinaria dell’ente richiedente, già oggetto di concessione di contributi o benefici economici;
- in contrasto con le finalità, i programmi e i progetti dell’Amministrazione Comunale;
- aventi un mero fine di lucro, salvo quanto previsto al successivo art. 5 – Deroghe.
Non sono consentite erogazioni di contributo per sponsorizzazioni, ai sensi dell’art. 6 comma 9 del D.L. 78/2010 convertito in legge n. 122/2010.