AVVIO ISTRUTTORIA DI COPROGETTAZIONE "PEDIBUS" per gli anni scolastici 2024/25 e 2025/26
Dettagli
Sostenere lo sviluppo psico-fisico del bambino e a rendere la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa.
Data:
14 Agosto 2024
Data finale:
16 Settembre 2024
Tipo di documento
Parole chiave
Welfare e saluteTipo Documento albo pretorio
Bando
Descrizione
Il Comune di Rimini con delibera di Giunta Comunale n. 283 del 13/08/2024, ha approvato il progetto Pedibus per gli anni scolastici 2024/2025, 2025/2026 finalizzato a sostenere lo sviluppo psico-fisico del bambino e a rendere la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa e coinvolgere attivamente e progressivamente il maggior numero di scuole primarie del territorio per farsi parti attive del progetto.
Con determinazione dirigenziale n. 1960 del 14/08/2024, questa Amministrazione ha indetto
un’istruttoria pubblica per la progettazione comune ex art. 43 L.R. n. 2/03, al fine di coprogettare con i soggetti del terzo settore le azioni e gli interventi finalizzati alla attuazione del progetto.
La progettazione deve essere finalizzata alla realizzazione delle seguenti azioni:
- Collaborare con il Comune di Rimini per promuovere il progetto presso le scuole primarie, per estendere il progetto al maggior numero possibile di istituti del territorio, e nel coinvolgimento delle famiglie dei bambini che frequentano le scuole al fine di ampliare i beneficiari del progetto;
- sostenere la collaborazione con le scuole nella attivazione di percorsi casa-scuola denominati “Pedibus”;
- svolgere una attività di coordinamento e supporto alla rete di persone aderenti al progetto pedibus che vede genitori e volontari interessati all’attività di accompagnamento e vigilanza dei bambini durante il percorso casa-scuola. Il Comune, nella scelta della soluzione progettuale più rispondente ai propri scopi e obiettivi si atterrà ai seguenti criteri di scelta:
- Qualità (in termini di adeguatezza della proposta al perseguimento delle finalità indicate nel progetto), sostenibilità della proposta progettuale ed elementi innovativi del progetto;
- Impegno organizzativo del co-proponente, da intendersi come risorse umane (qualificate e non), finanziarie e strumentali devolute dal proponente al progetto e non coperte da contributo pubblico.
La procedura di istruttoria pubblica per la co-progettazione si svilupperà nel corso di due
incontri che si terranno in modalità video conferenza nelle seguenti date:
Documenti
Formati disponibili
PDF, DOC