Il ruolo dell’adulto in adolescenza: tra autorevolezza, vicinanza e limiti - Nuovo appuntamento del Centro per le Famiglie
Tornano gli appuntamenti del percorso "Adolescenti e genitori: attraversare le fatiche, valorizzare le risorse"

Cos'è
Al via una nuova edizione del percorso “Adolescenti e genitori: attraversare le fatiche, valorizzare le risorse”, promosso dall’Assessorato alla Scuola e alle Politiche Educative e organizzato dal Centro per le Famiglie del Comune di Rimini, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi del territorio e l’Associazione Teatrale Alcantara.
Un progetto che si rivolge a genitori, insegnanti ed educatori di ragazze e ragazzi in età preadolescenziale e adolescenziale, con l’obiettivo di offrire spazi di riflessione, confronto e approfondimento sulle trasformazioni che attraversano i giovani e sulle sfide educative che coinvolgono il mondo adulto. Accompagnare gli adolescenti oggi significa spesso navigare a vista tra dubbi e cambiamenti, ma proprio dentro quelle fatiche che a volte ci spaventano, si nascondono le energie vitali e le risorse necessarie per crescere insieme. Il tema trasversale a tutti gli incontri in programma sarà proprio quello di comprendere come stare nelle fatiche e valorizzare le potenzialità.
Anche per questa nuova edizione, il percorso propone un intreccio di incontri ospitati presso gli Istituti Comprensivi, e momenti di approfondimento in piccolo gruppo su iscrizione, che si terranno presso il Centro per le Famiglie.
Grazie alla collaborazione con l’Associazione teatrale Alcantara, le serate saranno introdotte da ragazze e ragazzi del laboratorio stabile, che con i loro contributi offriranno uno sguardo diretto e autentico sulle tematiche affrontate.
Martedì 3 Febbraio 20:45
Il ruolo dell’adulto in adolescenza: tra autorevolezza, vicinanza e limiti
A cura di Maria Paola Camporesi, psicologa e psicoterapeuta
Sc. Secondaria di 1° grado D. Alighieri, via Coletti 102 - Rimini
Il percorso si apre con un appuntamento dedicato a interrogarsi su cosa significhi oggi essere adulti di riferimento: come sostenere i ragazzi nella crescita, mantenendo una presenza capace di ascolto, contenimento e orientamento, in un tempo segnato da cambiamenti rapidi, incertezze e nuove fragilità.
L’incontro inaugurale rappresenta un’occasione per condividere domande comuni, esperienze e fatiche, valorizzando al tempo stesso le risorse educative presenti nelle famiglie e nei contesti scolastici.
INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti
Fa parte di
Adolescenti e genitori: attraversare le fatiche, valorizzare le risorse
A chi è rivolto
Dedicato a genitori, insegnanti, educatori di preadolescenti e adolescenti.
Data evento
Costo
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti
