Programmazione annuale per l'insediamento urbanistico degli impianti per la telefonia mobile sul territorio comunale

Cos'è

Ai sensi del vigente Regolamento comunale per l'insediamento territoriale degli impianti per la telefonia mobile e la minimizzazione dell'esposizione ai campi elettromagnetici, il Comune di Rimini procede, ogni anno, all'approvazione in Consiglio Comunale del Piano comunale annuale delle installazioni degli impianti di telefonia mobile, con contestuale aggiornamento della Mappa delle localizzazioni, nei tempi e secondo le procedure ivi previste.

In particolare, con riferimento all'istruttoria dei programmi annuali di sviluppo della rete, il Regolamento comunale agli articoli 9 e 10 prevede che:

• entro il 30 settembre di ogni anno, i gestori interessati e le tower company presentino allo Sportello, su supporto informatico, il programma di sviluppo della propria rete che intendono realizzare nell’anno solare successivo;

• il programma di sviluppo delle reti presentato da ciascun gestore venga sottoposto a verifica dell’Amministrazione comunale, la quale valuta detti programmi annuali entro i novanta giorni successivi al termine di presentazione;

• entro il suddetto periodo di novanta giorni, gli uffici preposti, anche avvalendosi di consulenti esterni di provata esperienza nel settore, richiedano, tra l’altro, eventuali integrazioni al fine di procedere all'approvazione del Piano comunale in Consiglio Comunale.

Nella fase di istruttoria dei Programmi di sviluppo, intercorrente tra la scadenza stabilita per la trasmissione degli stessi (30 settembre) e l'approvazione del Piano comunale annuale, non è possibile presentare domande, S.C.I.A. e Comunicazioni di avvio attività relative a singole installazioni e riconfigurazioni, le quali non saranno istruite e verranno dichiarate improcedibili.

In caso di mancata presentazione dei Programmi di sviluppo della rete da parte di gestori e tower company nei termini individuati, verranno prese in considerazione esclusivamente le proposte contenute nei precedenti atti di programmazioni. In ogni caso, è preclusa la possibilità di realizzare nell'anno di riferimento nuovi impianti non preventivamente pianificati e inclusi nel Piano delle localizzazioni.

Tempi e scadenze

Presentazione programmi di sviluppo entro il 30 settembre di ogni anno e approvazione del Piano comunale delle localizzazioni entro i successivi 90 giorni

Documenti correlati

Nella presente sezione sono riportati i documenti relativi al piano annuale approvato per l'anno 2024 con Delibera di Consiglio Comunale n. 98 del 14/12/2023 e relativi allegati) e, in singole schede, tutte le richieste di installazione e di riconfigurazione degli impianti di telefonia mobile presentate dai Gestori sulla base del medesimo Piano.

Ogni scheda contiene, oltre ai riferimenti della richiesta, tutte le informazioni e i termini relative all'iter istruttorio della stessa.

Nella presente sezione sono riportati i documenti relativi al piano annuale approvato per l'anno 2023 (Delibera di Consiglio Comunale n. 2 del 09/02/2023 e relativi allegati) e, in singole schede, tutte le richieste di installazione e di riconfigurazione degli impianti di telefonia mobile presentate dai Gestori sulla base del medesimo Piano.

Area di riferimento

Uffici correlati

Sportello Telefonia e Carburanti

Via Francesco Rosaspina 7, IV piano - 47923 Rimini

lunedì 10:00 - 13:00
martedì 10:00 - 13:00
giovedì 10:00 - 13:00
venerdì 10:00 - 13:00

Per accedere all'Ufficio è necessario entrare dall'ingresso di via Rosaspina, 21

Per la migliore gestione degli accessi è gradito fissare preventivamente un appuntamento.

Referenti:
Marco Della Vecchia +39 0541 704610