Biodegradabile

Inquinamento

Inquinamento del suolo, delle coste, idrico, dei corsi d'acqua

In evidenza

antenna radio
Notizie  - 
Impianti telefonia mobile. Dichiarazione dell’assessora all’Ambiente del Comune di Rimini Anna Montini

Riflessioni rispetto alla localizzazione dei nuovi impianti per la telefonia mobile, digital divide, 5G e confronto con i cittadini.

monopattini
Notizie  - 
Dichiarazione dell’assessore alla mobilità Roberta Frisoni

“Rimini è stata tra le prime città a scommettere sulla micromobilità elettrica.

Amministrazione

Balneazione

Controllo e tutela delle acque adibite alla balneazione.

Contributi rimozione amianto

L'ufficio eroga contributi per la rimozione dell'amianto.

Difesa del suolo

Gestione e manutenzione dei fossi pubblici e privati.

Novità

antenna radio
-
Impianti telefonia mobile. Dichiarazione dell’assessora all’Ambiente del Comune di Rimini Anna Montini

Riflessioni rispetto alla localizzazione dei nuovi impianti per la telefonia mobile, digital divide, 5G e confronto con i cittadini.

campo elettromagnetico
-
Campi elettromagnetici: la dichiarazione dell’assessore all’Ambiente, Anna Montini

Le preoccupazioni per l’ipotesi di innalzamento dei limiti sui campi elettromagnetici.

ambiente ed ecologia
-
Il contributo all'ambiente della mobilità locale: la dichiarazione dell’assessore alla mobilità Roberta Frisoni

“Nel giugno scorso in una lettera Papa Francesco scriveva: ‘Proteggere l'ambiente e rispettare la biodiversità del pianeta sono questioni che riguardano tutti noi. Non possiamo pretendere di essere sani in un mondo malato’.

Servizi

Conferimento rifiuti presso i Centri di raccolta

Presso le stazione ecologiche vengono raccolti i rifiuti che, per natura o dimensione, non possono essere gettati nei cassonetti sulle strade.

Controllo servizio rifiuti

Il Comune di Rimini mediante le guardie ecologiche volontarie e la polizia locale esegue il controllo a territorio del servizio di gestione rifiuti

Domanda di nuova autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche o assimilate non recapitanti in pubblica fognatura

Richiesta di regolarizzazione dello scarico delle acque reflue domestiche o assimilate di un proprio immobile posto in una zona del territorio comunale non servita dalla pubblica fognatura (nuova domanda).

Documenti

Assolvimento marca da bollo virtuale scarichi domestici

Modulo per assolvimento marca da bollo virtuale relativa a rilascio/rinnovo autorizzazione allo scarico.

Allegato 1 - Donazione di singoli alberi: (specie arboree)

Documento di individuazione delle specie  per l'iniziativa denominata donazione di albero

Allegato 2 - Donazione di singoli alberi: (aree di piantumazione)

Documento di individuazione delle aree di piantumazione per l'iniziativa denominata donazione di albero

Inquinamento
Icona
Biodegradabile
Abstract

Inquinamento del suolo, delle coste, idrico, dei corsi d'acqua

In evidenza
Spento
In evidenza homepage
Off

Porticciolo di Viserba: con la separazione della rete fognaria spetta al concessionario la manutenzione e il dragaggio del canale

Già, nell’aprile del 2020, infatti questo impegno era noto al Circolo nautico Viserba Fossa dei Mulini, che si era informato presso gli uffici tecnici per capire la procedura necessaria e ottenere tutte le indicazioni e il materiale utile, a presentare la richiesta di autorizzazione per effettuare il dragaggio, agli Enti competenti, che sono la Regione e l’ARPAE.

22 marzo” : #WorldWaterDay. Nella “Giornata mondiale dell’acqua”, il punto sulle “case dell’acqua" del Comune di Rimini

A 10 anni dall’installazione della prima “casa dell’acqua” - fatta il 22 marzo del 2011 nel parco Cervi - il totale dei litri di acqua erogati (liscia e gassata) fino al 31 dicembre 2020, è stato di 16.979.393.

Un numero importante a cui si aggiunge quello - solo stimato - di oltre 11 milioni di bottiglie di plastica da un litro e mezzo potenzialmente evitate,  che quindi in questo stesso periodo non sono arrivate nei cassonetti della raccolta differenziata, evitandone lo smaltimento.  

Antenna in via Argelli, la Giunta comunale scrive all’amministratore delegato di Iliad per chiedere la sospensione dei lavori e una ridefinizione del piano di installazione degli impianti riguardanti l’intero territorio comunale

Nella lettera al Gestore, che verrà poi replicata nei prossimi giorni con analoga comunicazione alle altre compagnie telefoniche, si avanza principalmente la richiesta di collaborazione con l'Ente pubblico locale sul tema dell'installazione degli impianti. Un argomento questo di crescente attualità in tutta Italia, con le preoccupazioni e le sensibilità dei cittadini che ormai quotidianamente si confrontano e si scontrano con una legislazione nazionale e regionale confusa e contraddittoria.   

  

Approvato dalla Giunta il progetto “balneazione 2021-2025” per l'affidamento alle associazioni di volontariato del servizio di posizionamento dei cartelli di divieto temporaneo di balneazione

Questi i servizi oggetto dell'istruttoria pubblica approvata dalla Giunta del Comune di Rimini, nel corso della sua ultima seduta, che ha come destinatari le Associazioni di volontariato iscritte negli elenchi della banca dati di volontariato della Regione Emilia Romagna, di rilevanza per il territorio provinciale di Rimini. Lo scopo è quello di individuare, tra queste, la più idonea a cogestire le azioni del progetto “Balneazione 2021-2025”, per garantire la realizzazione tempestiva delle attività a tutela della salute pubblica.