Iscrizione al nido d'infanzia comunale
Dettagli
A chi è rivolto
Bambini dai 3 ai 32 mesi:
- residenti nel comune di Rimini con almeno un genitore o tutore, esercente la potestà genitoriale, anch'esso residente insieme al bambino a Rimini;
- in affido/adozione a genitori residenti nel comune di Rimini o presso Comunità, per i quali non è necessario il requisito della residenza;
- non residenti, purché almeno uno dei genitori svolga attività lavorativa esclusiva o principale nel comune di Rimini.
Descrizione
Il nido d'infanzia concorre con le famiglie alla crescita e formazione dei bambini dai 3 mesi ai 3 anni, nel quadro di una politica per la prima infanzia e della garanzia del diritto all’educazione, nel rispetto dell’identità individuale, culturale e religiosa.
Nel territorio del comune di Rimini sono presenti ed organizzati in fasce di età:
- 11 nidi d'infanzia comunali;
- 3 nidi pubblici gestiti in accordo con Asp Valloni Marecchia (Cerchio magico, Bruco Verde e Aquilotto); dall’A.E. 2025/2026 i nidi Bruco Verde e Aquilotto tornano a gestione diretta del Comune
La durata giornaliera del servizio è di 8 ore (dalle 8 alle 16) con possibilità di uscita intermedia alle 12:30, ad eccezione dei nidi Gabbiano, Isola Blu e Delfino che offrono il servizio fino alle ore 14:00. Per tutti i nidi è possibile richiedere l'ingresso anticipato alle ore 7:45.
Per informazioni dettagliate sui singoli plessi (posizione, progetti educativi, fasce di età presenti, gestione diretta o indiretta ecc.) si veda l'elenco disponibile
Come fare
Previa consultazione del bando annuale per fare domanda può essere fatta:
- on-line devono preventivamente accedere al portale dei Servizi Educativi
- richiedendo l'assistenza attraverso i punti di facilitazione digitale previo appuntamento sulla agenda prenotazioni oppure telefonando al numero 353/4680794, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00. Il servizio offre, inoltre, la possibilità di creare l’identità SPID. I servizi sono gratuiti.
Cosa serve
Consultare il bando annuale.
All'interno vengono spiegati i criteri dei punteggi assegnati al richiedente e permette di essere inserito in una graduatoria suddivisa in fasce di età.
Cosa si ottiene
L'iscrizione al nido infanzia
Tempi e scadenze
In generale i termini temporali dell'iscrizione coprono i primi sei mesi dell'anno.
A puro titolo indicativo:
- Da Gennaio a Febbraio vi è bando e raccolta delle domande d’iscrizione
- Da fine Marzo ai primi di Aprile si pubblicano graduatorie definitive
- Da Aprile a Dicembre si effettueranno aggiornamenti bimestrali delle graduatorie
Si invita a consultare il bando annuale per una informazione più puntuale.
La richiesta deve pervenire entro la scadenza indicata dal bando. Decorso tale termine, l'ente procederà alla formazione della relativa graduatoria entro il tempo massimo di 30 giorni dalla chiusura del bando.
Procedure collegate all'esito
A conclusione del procedimento viene approvata e pubblicata la graduatoria (accettati e lista di attesa) divisa per fasce di età.
I minori accettati in una graduatoria si intendono automaticamente iscritti nel nido assegnato, salvo ritiro da formalizzare con apposito modulo.
Accedi al servizio
Casi particolari
FAQ
- Domande a bando scaduto:
Sono residente a Rimini ma non ho presentato domanda nei termini previsti dal bando, è ancora possibile presentare domanda?
Sì, ma le domande fuori termine non verranno inserite in graduatoria. Verranno prese in considerazione solo previo esaurimento delle liste di attesa. - Trasferimenti:
Mi sono trasferito a Rimini e il bando per le iscrizioni è scaduto, ma il mio bambino era regolarmente iscritto in un nido nel comune di provenienza; posso presentare domanda?
Sì, se c'è un cambio di residenza e un attestato di iscrizione nel comune di provenienza, la domanda verrà ricevuta ed inserita in lista di attesa anche a bando scaduto, con il punteggio spettante in base ai criteri di accesso. - Attestato di iscrizione/frequenza:
Per i bambini già frequentanti un nido d' infanzia comunale, l'attestato di iscrizione e frequenza può essere scaricato direttamente dal portale . Per i nuovi iscritti sarà possibile scaricarlo da fine luglio. - Infortunio del bambino/a nei plessi. Vedi info
- Per casistiche connotate da elementi di particolare complessità è possibile prenotare un appuntamento per accedere presso l’Ufficio iscrizioni, via Ducale 7.
Resta confermata la possibilità di ricevere assistenza telefonica alla compilazione autonoma della domanda online. A tal fine è possibile telefonare dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 (martedì e giovedì anche nell’orario 15.00-17.00) ai numeri 0541/704748-704730-704767
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
