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Certificato di destinazione urbanistica (CDU) e l’attestazione di zona omogenea

Servizio attivo

Dettagli

Documento contenente la destinazione urbanistica dell'area interessata da atto di compravendita, di successione o per l'attestazione di classificazione di zona omogenea

A chi è rivolto

Proprietari, acquirenti di aree, notai, tecnici incaricati ed eredi interessati a ottenere informazioni sulla destinazione urbanistica di un'area nel territorio comunale.

Chi può presentare

proprietario, acquirente dell'area, notaio, tecnico incaricato, eredi.

Descrizione

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è un documento ufficiale rilasciato dal Comune che indica le prescrizioni urbanistiche (la destinazione urbanistica) relative a una determinata area. È richiesto in atti di compravendita, successioni o per attestare la classificazione di zona omogenea ai sensi del D.M. 1444/1968. L'Attestazione di Zona Omogenea fornisce informazioni sulla classificazione urbanistica dell'area secondo le zone omogenee definite dalla normativa vigente.

É stato istituito in origine dalla legge n.47 del 28/02/1985 art.18 in materia di condono edilizio, riconfermato poi dall’art. 30 del Testo Unico per l’edilizia n.380 del 6/06/2001 e disciplinato dall’art. 12 della Legge Regionale Emilia Romagna n.23 del 21/10/2004, il cui comma 2 recita così:

Gli atti tra vivi, sia in forma pubblica sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni sono nulli e non possono essere stipulati né trascritti nei pubblici registri immobiliari ove agli atti stessi non sia allegato il certificato di destinazione urbanistica contenente le prescrizioni urbanistiche riguardanti l’area interessata. Le disposizioni di cui al presente comma non si applicano quando i terreni costituiscano pertinenze di edifici censiti nel Nuovo Catasto Edilizio Urbano, purché la superficie complessiva dell’area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 metri quadrati.

L'Attestazione di Classificazione di Zona Omogenea ai sensi del D.M. 1444/1968 può essere richiesta con le stesse modalità dei CDU.

Come fare

La domanda si può presentare sia in forma cartacea che digitale:

Cosa serve

La richiesta va corredata dei seguenti allegati:

  • estratto di mappa catastale;
  • attestazione del versamento dei diritti di segreteria e dei diritti di cassa (in caso di presentazione da parte di ENTI o altri soggetti esenti dal pagamento, indicare gli estremi di esenzione).

La domanda è soggetta agli obblighi di bollo che devono essere assolti anche mediante dichiarazione di assolvimento dell'imposta di bollo. 

 

Cosa si ottiene

Il rilascio del Certificato di Destinazione Urbanistica o dell'Attestazione di Zona Omogenea, documenti ufficiali che attestano le prescrizioni urbanistiche relative a una determinata area nel territorio comunale.

Tempi e scadenze

Fasi e scadenze

    • CDU ordinari e CDU storici/successione: entro 30 giorni dalla presentazione della domanda;
    • CDU urgenti: entro 10 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda.

    Verifica lo stato della pratica

    Vincoli

    • n.1 marca da bollo da € 16,00 per la richiesta ed una ulteriore marca per ogni certificato rilasciato (non dovute se il CDU è richiesto per successione o se rientra nei casi di esclusione previsti dalla normativa).
    • diritti di segreteria che possono variare da 60 a 100 euro. Nel caso i certificati rilasciati siano più di uno o riguardino molte particelle si possono raggiungere anche cifre superiori.
    • diritti di cassa pari a € 0,52 per ogni certificato rilasciato.

    Costo dei diritti di segreteria

    • CDU ordinario, fino ad un massimo di 10 particelle sullo stesso foglio catastale: € 60,00. In caso di più di 10 particelle sullo stesso foglio l’importo sarà maggiorato di € 60,00 per ciascun gruppo eccedente le prime 10, quindi: da 1 a 10 particelle € 60,00 da 11 a 20 particelle € 120,00 ecc.;
    • CDU urgente: l’importo è calcolato con i principi della richiesta Ordinaria, alla quale va aggiunta una maggiorazione del 50%, esempio: fino a n. 10 particelle sullo stesso foglio catastale € 60,00, maggiorazione del 50% per urgenza € 30,00, totale diritti di segreteria = € 90,00;
    • CDU storico (riferito ad una data)/successione: € 100,00 ogni 10 particelle sullo stesso foglio catastale;
    • Zona Omogenea: € 60,00.                           

    Per tutte le tipologie di CDU: In caso le particelle ricadano su fogli catastali diversi, dovranno essere presentate due o più distinte richieste. Il requisito della contiguità delle particelle non è più vincolante.

    Il versamento va effettuato unicamente attraverso la piattaforma denominata PagoPA o App IO e deve essere comprensivo dei diritti di segreteria dovuti - a seconda della procedura per il rilascio che viene prescelta - e dei diritti di cassa pari a 0,52 euro per ogni certificato rilasciato.  

    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Unità organizzativa responsabile

    Sportello unico per l'edilizia (SUE)

    Argomenti
    UrbanizzazioneEdilizia convenzionata
    Descrizione breve
    Portale del Dipartimento Pianificazione e gestione territoriale (già Settore Governo del territorio) collettore di Servizi e Documenti relativi alla gestione delle pratiche edilizie per cittadini ed imprese.
    Descrizione

    Sportello informativo virtuale atto a raccogliere i principali servizi e documenti attinenti all'edilizia privata di competenza del Dipartimento Pianificazione e gestione territoriale.

    Per contattare direttamente gli uffici scrivere alla seguente pec: sportello.edilizia@pec.comune.rimini.it

    Siti esterni di Servizi e Documenti per pratiche edilizie

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    5. AU - accçòçControllare le ultime disposizioni nel documento Inoltro pratiche attraverso portale Accesso unitarioçrççnç/documenti/atti-normativi/inoltro-pratiche-tramite-portale-accesso-unitario-dal-01012022çhç"Inoltro pratiche..."çrç(apre in nuova scheda Alt+!)çxç class="" accesskey="!" çnççcmdççttaçzieçttaç1Pzieç!!ççttaçbçttaç çattç.innerHTMLçattçvedi doc "Inoltro pratiche..."çattççstyçcolorçstyçgreençstyçfontStyleçstyçitalicçstyçfontSizeçstyç12pxçstyç çcmdç
    6. *Atti normativi relativi al Dipçòççcmdç çihdçç[p style='font-size: 12px; line-height: 14px; padding:0px;'ç]ç[brç]RUE con relativi DTA e NORME ç[brç]Riscontro quesiti CILA superbonus 110% ç[brç]Realizzazione di cordoli sismici e distanze tra costruzioni ç[brç]Presentazione nulla osta per acque reflue domestiche ç[brç]Recupero sottotetti e disciplina normativa in materia di superamento delle barriere architettoniche - precisazioni ç[brç]Realizzazione di gazebo, pergolati, etc. ç[brç]Realizzazione di vani tecnici, ascensori e altri meccanismi di elevazione, normativa in merito alle distanze legaliç[brç](altro)ç[/pç]çihdç çclnçpers3strçclnç çcmdç
    7. *Atti normativiç-ò-çTEST non va per mouseover bloccato si con tab
    8. *Disposizioni Dirç-ò-ççcmdç çihdçç[span style='font-size: 12px; line-height: 14px; padding:0px;'ç]Ultime:çfçreturn risxhr['PrimoDoc'];çfçç[/spanç]çihdç çclnçpers3strçclnç çcmdççprnççprnççprnççcmdç çihpç(i)çihpççecdççsçusando il tasto di tabulazione si selezionano elementi anche all\'interno del riquadro dei documenti non accessibili col mouseçrçINFORMAZIONI DOC SEGUENTEçfçreturn risxhr[\'PrimoDoc\'];çfççnç_blankçoçhttps://www.comune.rimini.it/documenti/documenti-tecnici-di-supporto/commissione-mista-tecnicaçhçCommissione Mista (in nuova scheda)çxççnççecdç çattçonClickçattçonClickSuDivTip()çattç çcmdç
    9. *Disposizioni Dirçòççcmdç çihdçç[span style='font-size: 12px; line-height: 14px; padding:0px;'ç]Ultime:çfçreturn risxhr['PrimoDoc'];çfçç[/spanç]çihdç çclnçpers3strçclnç çcmdç
    10. *Disposizioni Dirç-ò-ççcmdç çihdçç[p style='font-size: 12px; line-height: 14px; padding:0px;'ç]çfçreturn TestoEstratto('primodoc');çfç Ultime: Indicazioni per istanze di indemolibilità - collegamento a Commissione Mista Tecnica con Verbali - Indicazioni per pratiche extra-residenziali tramite AU e protocollo assegnatoç[/pç]çihdç çclnçpers3strçclnç çcmdççprnççprnççprnççcmdç çihpç(i)çihpççecdçusando il tasto di tabulazione si selezionano elementi anche all\'interno del riquadro dei documenti non accessibili col mouseçecdç çcmdç
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    12. Documentiç-è-ççcmdç çihdç ç[buttonç](i)ç[/buttonç]çihdç çcmdç

     

    Ufficio responsabile del documento
    Servizi

    Servizi

    Richiedere certificato del corrispettivo per eliminazione vincoli immobili su aree PEEP assegnate/cedute in proprietà prima del 1992

    Determinazione del corrispettivo per l’eliminazione dei vincoli sugli immobili (alloggi e pertinenze, negozi, uffici, ecc.) edificati su aree in proprietà nei Piani per l’Edilizia Economica e Popolare (PEEP)

    Accesso agli atti edilizi e rilascio di copie digitali

    Consultare le pratiche edilizie e ottenere copie digitali/cartacee dei documenti autorizzativi

    Restituzione del contributo di costruzione, monetizzazione standard, diritti di segreteria

    Servizio per richiedere la restituzione del contributo di costruzione, monetizzazione standard e diritti di segreteria

    Richiedere pareri di deroga per interventi di efficientamento energetico

    Autorizzazioni speciali per migliorare l’efficienza energetica degli edifici nel rispetto delle normative urbanistiche

    Certificato del prezzo massimo di vendita immobili PEEP e PP

    Determinazione del prezzo massimo di vendita di immobili (alloggi e pertinenze, negozi, uffici, ecc.) nei Piani per l’Edilizia Economica e Popolare (PEEP) e nei Piani Particolareggiati (PP) di iniziativa pubblica

    Richiedere il certificato del canone massimo locazione immobili PEEP e PP

    Determinazione del canone massimo di locazione di alloggi e pertinenze (autorimesse, cantine, ecc.) nei Piani per l’Edilizia Economica e Popolare (PEEP) e nei Piani Particolareggiati (PP) di iniziativa pubblica

    Richiedere certificato del corrispettivo per acquisto aree PEEP e PP in diritto di superficie

    Determinazione del corrispettivo per l’acquisto di aree già concesse in diritto di superficie nei Piani per l’Edilizia Economica e Popolare (PEEP) o nei Piani Particolareggiati (PP) ed eliminazione vincoli dei relativi immobili.

    Richiedere l'eliminazione vincoli immobili su aree PEEP cedute in proprietà prima del 1992

    Eliminazione dei vincoli di vendita/locazione sugli immobili edificati nei Piani per l’Edilizia Economica e Popolare (PEEP) su aree in proprietà

    Sportello unico per le attività produttive (SUAP)

    Punto unico di contatto tra imprese e pubblica amministrazione per tutti gli adempimenti richiesti per l'inizio, lo svolgimento e la cessazione di attività economiche.
    Ulteriori informazioni

    Portale S.U.E.

    Documenti collegati
    Maggiori informazionia proposito di
    Ultimo aggiornamento:

    18/02/2021, 12:01