Parco del mare Sud - La nuova storia di Rimini - area Miramare

Bando Rigenerazione urbana Delibera di Giunta regionale n. 550/2018.
Interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana: completamento tratto 8

parco del mare sud

TITOLO PROGETTO

"PARCO DEL MARE SUD - LA NUOVA STORIA DI RIMINI – AREA MIRAMARE". Bando Rigenerazione urbana Delibera di Giunta regionale n. 550/2018. Attuazione Parco del Mare: Lungomare Sud - interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana: completamento tratto 8

FONTE DI FINANZIAMENTO

Fondo Sviluppo e Coesione – FSC 2014-2020 PO Infrastrutture

STATO ATTUALE

Lavori ultimati

DESCRIZIONE

La rigenerazione urbana generale sviluppata dal Comune di Rimini relativa all'attuazione del PARCO DEL MARE SUD – LA NUOVA STORIA DI RIMINI ha interessato il Lungomare Spadazzi a Miramare, da Via Latina a Via Padova.

L'intervento è stato caratterizzato da 5 linee di azione:

• Infrastruttura verde urbana per il Parco del Mare Tratto 8 – Lungomare Spadazzi: riqualificazione e valorizzazione dell'attrattore naturale costituito dal sistema lungomare con valenza strategica in relazione all'attrattività turistica;

• Interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana - completamento tratto 8: riappropriazione, da parte della città, di uno spazio urbano di qualità, attrattivo ed a misura di persone;

• Parcheggio Spadazzi: creazione di spazi di sosta per gli utenti della zona, in seguito dell'eliminazione degli stalli su strada presenti prima dell’intervento;

• Riqualificazione fermata TRC MIRAMARE STATION: per il rilancio delle attività commerciali, mediante il rinnovamento dell’immagine di via Oliveti;

• Interventi privati: attività commerciali, ristorative-bar e accessorie ed integrative dei servizi di spiaggia con lo scopo di rendere attrattivo e fruibile il parco del mare tutto l’anno e in più ore del giorno e della sera

Dando voce agli obiettivi del Piano Strategico di Rimini e del suo territorio, l’intervento ha previsto la riqualificazione di tutto il fronte mare tramite la riorganizzazione delle attività turistico-ricettive in un’area verde attrezzata, di alto livello quantitativo e qualitativo.

L’intervento, tenendo in considerazione il percorso di rigenerazione che è in atto, parte da un ridisegno del sistema di mobilità e allo stesso tempo è interessato da un progetto strategico di rigenerazione del waterfront mediante la pedonalizzazione dello stesso e la riorganizzazione delle attività turistico-ricettive in un’area verde attrezzata, di alto livello quantitativo e qualitativo.

Le opere hanno riguardato il completo rifacimento di reti e sottoservizi, la sostituzione dell’asfalto con materiali drenanti e pavimentazione pedonale in deck, creazione di percorsi pedonali in gres con riempimenti in grano resina, la realizzazione di percorso ciclabile, la posa in opera di alberature, arbusti e aree a prato, la creazione di aree dedicate per la futura installazione di giochi, fontane ornamentali e fitness (attuati con altri finanziamenti); la posa in opera di nuovo impianto di pubblica illuminazione con palo R, appositamente creato e ideato per il nuovo Lungomare, di videosorveglianza e Wi-Fi.

Attraverso un’attenta analisi urbana tale intervento verte alla valorizzazione del litorale quale porzione di territorio più bella e più ampia dando continuità fisica, spaziale e funzionale all’ arenile e all’apparato alberghiero più denso con l’obiettivo di aumentare la partecipazione attiva dei cittadini e delle imprese e di andare a creare un nuovo luogo d’incontro migliorando la fruibilità e la vivibilità degli spazi del lungomare per tutti i tipi di utenze.

Tale intervento, dunque, ha voluto restituire alla città uno spazio urbano di qualità a misura di persone, incrementare l’attrattività dei luoghi e la fruibilità anche attraverso la destagionalizzazione del prodotto turistico, per favorire un uso diversificato dei luoghi tramite l'inserimento di funzioni attrattive e culturali, servizi, attività commerciali e ludico sportive, in particolare legate al sea-wellness insieme allo sviluppo di un modello di mobilità sostenibile avanzato.

COSTO TOTALE INTERVENTO

€ 3.000.000,00