Ministero del lavoro e delle politiche sociali e Comune di Rimini per l’accesso alla piattaforma digitale per la gestione dei patti per l’inclusione sociale (GePI) previsti dal reddito di cittadinanza.

Approvata la sottoscrizione della nuova Convenzione tra il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e il Comune di Rimini per l’accesso alla piattaforma digitale per la gestione dei patti per l’inclusione sociale (GePI) previsti dal reddito di cittadinanza.

Si tratta, dunque, di una piattaforma dedicata al coordinamento degli enti locali in forma singola o associata, al fine di consentire l’attivazione e la gestione dei Patti per l’Inclusione Sociale assicurando il rispetto dei livelli essenziali delle prestazioni, nonché permettere l’analisi, il monitoraggio, la valutazione ed il controllo del programma del Reddito di Cittadinanza.

Tramite tale sistema è possibile effettuare lo scambio di dati tra l’INPS e i Comuni, necessari ad effettuare i controlli sui requisiti di residenza, cittadinanza e soggiorno.

La Piattaforma consente inoltre agli enti locali di comunicare informazioni sui progetti a loro titolarità utili per la collettività (PUC), cui sono tenuti a partecipare tutti i beneficiari del Reddito di Cittadinanza che abbiano sottoscritti i Patti per il lavoro e i Patti per l’inclusione sociale.

15/05/2023, 17:31