“Quanto è profondo il mare: dalla costa agli abissi”. Progetto di Basta Plastica in Mare Network insieme a Piano Strategico, UniRimini e Visit Romagna, anche un corso di ecologia dedicato agli insegnanti di ogni ordine e grado.

Data di pubblicazione

Le lezioni si svolgeranno in presenza, al Laboratorio Aperto del Museo di Rimini, dal 25 al 27 agosto. Pubblicato sulla piattaforma SOFIA, il corso di aggiornamento - a numero chiuso per 20 partecipanti - è riconosciuto dal MIUR quale credito formativo. La scadenza per le iscrizioni è il prossimo 30 luglio.

Coordinatore del progetto è Franco Borgogno, ricercatore e scrittore (tra le sue ultime pubblicazioni, Plastica, la soluzione siamo noi, edizione Nutrimenti, 2020), presidente di Ocean Literacy Italia, nonché presidente onorario di Basta Plastica in Mare. “La nostra vita - scrive Borgogno presentando il corso ‘Quanto è profondo il mare: dalla costa agli abissi’ - è inestricabilmente legata al mare, dovunque viviamo e qualunque cosa facciamo. È un dato di fatto scientificamente noto ma trascurato. Per questo i maggiori organismi internazionali, dalle Nazioni Unite alla Commissione europea, stanno favorendo e stimolando la diffusione dell’Ocean Literacy, letteralmente 'alfabetizzazione all'oceano', che possiamo più semplicemente tradurre con la frase 'conoscere il mare’ in tutti i suoi molteplici aspetti”.

L’Ocean Literacy quindi come opportunità di didattica interdisciplinare, come percorso educativo coerente e ricco di spunti interconnessi alle varie materie scolastiche.

L’obiettivo di formazione ideato dagli specialisti di Ocean Literacy Italia, in collaborazione con Irsef (Istituto di Ricerca e Studi per l’Educazione e la Formazione), per l’attività programmata al Laboratorio Aperto di Rimini in parallelo al Summer Camp 2021, è finalizzato a sviluppare contenuti e attività didattiche innovative, coinvolgenti, in grado di catturare l’attenzione e la partecipazione dei ragazzi.

Il corso è organizzato con il patrocinio del Comune di Rimini, in collaborazione con #ApsBastaplasticainMARE, nell’ambito del Summer Camp https://lanaturadelmare.it/

 

Relatrici: Elisa Baldrighi, Luciana Ferraro, Beatrice Peruffo, Giulia Realdon, Selvaggia Santin.

Coordinamento: Franco Borgogno.

 

Tutti gli iscritti al corso usufruiranno dell’ospitalità presso lo studentato del Campus di Rimini e parteciperanno agli eventi serali del Summer Camp 2021 in programma a Rimini, Riccione e Cattolica, con possibilità di frequentare le attività esperienziali all’Acquario di Cattolica e in navigazione verso il Parco Naturale del Monte San Bartolo durante l’Esortazione Ecologica a nuoto libero per i 7 km tra Cattolica e Fiorenzuola di Focara (28 agosto).

Per informazioni: aps.bastaplasticainmare@gmail.com

 

Il programma completo e i dettagli per l’iscrizione al Corso di Aggiornamento accreditato su piattaforma SOFIA (entro il termine del 30 luglio 2021)

 

locandina

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

16/07/2023, 00:10