Coronavirus: tutto quello che c'è da sapere

Infografica sui comportamenti da tenere

 

Abstract

Infografica sui comportamenti da tenere

 

Contattare il 112 oppure il 118, non per informazioni, ma soltanto in caso di necessità

In caso di sintomi sospetti, si raccomanda di:

  • non recarsi nell'ambulatorio del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di Libera scelta, ma contattarli telefonicamente
  • non recarsi al Pronto Soccorso
  • non recarsi presso gli sportelli o i servizi dell'Ausl della Romagna e privilegiare il contatto telefonico 118
  • 800 033 033 Numero Verde Servizio Sanitario Regionale
  • 1500 del Ministero della Salute

FAQ  Per informazioni 

URP Ufficio Relazioni con il pubblico del Comune di Rimini 0541 704704

Comportamenti da osservare

Opuscolo Ministero della Sanità

Decalogo: comportamenti da seguire

mani che si lavano

Lavarsi  spesso le mani: a tal proposito si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, supermercati, farmacie, e altri luoghi di aggregazione soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani

Malato

Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute - evitare anche abbracci e strette di mano

 
Non toccarti occhi, naso, bocca

Igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie). Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani 

starnuto

Coprire bocca e naso quando si starnutisce o si tossisce - mantenere sempre la distanza di almeno un metro

Disinfettante

Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol

Farmaci

Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico

Numero Verde

Contattare il numero verde 800.033.033 in caso di febbre o tosse

mascherina

Usare la mascherina  quando è prevista

Made in China

I prodotti MADE IN CHINA e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi

pet

Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus

immagine bottiglia

Evitare l'uso promiscuo di bottiglie e bicchieri

 

Si ribadiscono le raccomandazioni alla cittadinanza già rese note nei giorni scorsi e in particolare i cittadini che abbiano il sospetto di aver avuto contatti con il virus, specie se presentano sintomi, sono invitati a non recarsi di persona in Pronto soccorso o presso altre strutture sanitarie, bensì a contattare telefonicamente il proprio medico di famiglia o il 118, o il cellulare dedicato dell’igiene pubblica 339 7720079, in modo da ricevere ogni utile indicazione sul da farsi.

Contattare il 112 oppure il 118, non per informazioni, ma soltanto in caso di necessità.

In caso di sintomi sospetti, si raccomanda di:

  • non recarsi nell'ambulatorio del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di Libera scelta, ma contattarli telefonicamente

  • non recarsi al Pronto Soccorso

  • non recarsi presso gli sportelli o i servizi dell'Ausl della Romagna e privilegiare il contatto telefonico

    • 118

    • 800 033 033 Numero Verde Servizio Sanitario Regionale

    • 1500 del Ministero della Salute

Per informazioni  Ufficio Relazioni con il pubblico del Comune di Rimini: 0541 704704

Brochure  informativa  sul COVID-19 tradotta nelle seguenti lingue: AMHARIC, ARABIC, BAMBARA,  BENGALI, CHINESE, EDO, ENGLISH, ESAN ISHAN, FRENCH, FULA, HAUSA, IGBO, ITALIAN, KURDISH SORANI, MANDINKA, PACHTOU, PIDGIN, ROMANIAN, RUSSIAN, SOMALI, SONINKE, SPANISH, TIGRINYA, URDU, WOLOF, YORUBA
La brochure contiene spiegazioni sul virus, chi sono le categorie a rischio, quali sono i sintomi e alcune norme basiche di prevenzione.

Il Comune a domicilio

 

 

pasti

Numeri, gli orari e i referenti dei diversi servizi:

 

 SERVIZIO

BENEFICIARI

CHI CHIAMARE

Quando CHIAMARE

Spesa a domicilio (consegna gratuita effettuata da Auser)

 

Persone ultra 65enni o affette da problematiche sanitarie, che hanno difficoltà a recarsi ai punti vendita

0541-704.000
 (sportello sociale Comune di Rimini)

dal Lun. al Ven. dalle 8.30/12.30 e Mart. e Giov.  dalle  h 15 alle 17 

 

 

Pasti caldi a domicilio

(gratuito effettuato da Caritas)

Persone con gravi difficoltà sanitarie ed organizzative nel prepararsi il pasto

0541-704.000

(sportello sociale Comune di Rimini)

 

dal Lun. al Ven. dalle 8.30/12.30 e Mart. e Giov.  dalle  h 15 alle 17 

Servizio TAXI

Agevolazioni per privati ed imprese

RACCOLTA FONDI 

A sostegno dei reparti che stanno fronteggiando l’emergenza coronavirus: 
Az. U.S.L Romagna

A sostegno del servizio di assistenza alimentare per famiglie in difficoltà:
Emporio Rimini

Ultimo aggiornamento

13/07/2022, 08:35