Salta al contenuto principale Skip to footer content

“Ritorno all’Astoria”: con la costituzione del tavolo di negoziazione inizia il percorso progettuale di rigenerazione urbana degli spazi dell’ex cinema, favorendo forme di riuso creative e partecipative

Dettagli

Descrizione breve
Con la costituzione del Tavolo di negoziazione inizia il percorso progettuale del “ritorno all’Astoria”.
Data:

18 Febbraio 2022

Tempo di lettura:

! minuto

Descrizione

Un luogo, non solo un cinema, caro alla memoria di tanti riminesi che tornerà a creare socialità, cultura, innovazione, grazie ai finanziamenti ottenuti dal bando regionale “Partecipazione” (quindicimila euro) e alla creazione della rete dei partner territoriali. Il tavolo di negoziazione è costituito, oltre che dal Comune di Rimini, dall’associazione “Il Palloncino rosso” (individuata tramite l’istruttoria pubblica per la coprogettazione e la realizzazione delle attività), l’Agenzia Piano Strategico, l’Università di Bologna, il Liceo scientifico musicale Einstein, la scuola secondaria di primo grado “Bertola”, l’Associazione Team Bota. 

L’obbiettivo è quello di utilizzare cultura, creatività e partecipazione come mezzo per contrastare le disuguaglianze, favorire l’inclusione sociale e trasformare un bene dismesso in "bene comune", favorendo forme di riuso creative e la partecipazione delle realtà del quartiere in cui è inserito. Un progetto “aperto”  e plurale di cui a breve saranno rese note le attività e i primi eventi in programma.

Link utili

  1. COVID-19 Tutto quello che c'è da sapere

Galleria immagini

  • tavolo negoziazione ritorno all'astoria
  • tavolo negoziazione ritorno all'astoria

Allegati

Avviso pubblico "Ritorno all'Astoria"

Istruttoria pubblica per l’individuazione di soggetti del terzo settore a cui affidare la realizzazione del progetto partecipativo regionale “Ritorno all’Astoria”.

Novità correlate

cinema Astoria
Notizia 9 Dicembre 2021

Partecipazione e riutilizzo di beni pubblici. La Giunta approva la candidatura del Comune di Rimini al bando regionale “Partecipazione” con il progetto “Ritorno all’Astoria”

Cultura, creatività e partecipazione come mezzo per contrastare le disuguaglianze, favorire l’inclusione sociale e trasformare un bene dismesso in "bene comune", favorendo forme di riuso creative.
cinema Astoria
Notizia 18 Gennaio 2022

Cultura, creatività e partecipazione per il “Ritorno all’Astoria”. Il Comune di Rimini si aggiudica il finanziamento della Regione Emilia-Romagna sul bando “Partecipazione”

Le idee c’erano già, ora arrivano anche i finanziamenti della Regione Emilia-Romagna per il “Ritorno all’Astoria”, grazie al buon esito finale della partecipazione del Comune di Rimini al bando “Partecipazione”.
Ultimo aggiornamento:

18/02/2022, 11:20