Salta al contenuto principale Skip to footer content

Riqualificazione del parco di Piazzale Carso: ultimi interventi al nuovo hub urbano tra stazione e Marina Centro

Dettagli

Descrizione breve
Dall’8 al 10 settembre i lavori di rifacimento dell’asfalto
Data:

5 Settembre 2025

Tempo di lettura:

3 minuti

Descrizione

Sono al rush finale gli interventi per ultimare i lavori di riqualificazione del parco di Piazzale Carso in vista dell’apertura del sottopasso centrale della stazione di Rimini e del nuovo padiglione a mare di ingresso e uscita della stazione centrale.

Si sono conclusi nelle scorse settimane i lavori che hanno visto la realizzazione di un nuovo tratto di viabilità, compresa la realizzazione del nuovo crocevia lato via Trieste con le strade già aperte al traffico, inclusi i nuovi stalli per taxi, sosta per persone a ridotta mobilità e sosta veloce. Completati anche i nuovi camminamenti che sono già stati parzialmente aperti al passaggio pedonale. Prenderanno invece il via lunedì 8 settembre e dureranno fino a mercoledì 10 settembre i lavori di rifacimento degli asfalti a cura di Adrigas che concludono i lavori di scavo già eseguiti per la sostituzione delle linee e degli allacci, mentre nella settimana successiva, il 15 e 16 settembre, si provvederà al rifacimento della segnaletica. Durante i lavori di rifacimento dell’asfalto sarà interdetto il traffico veicolare dall’8 al 10 settembre, con occupazione degli stalli auto e moto e chiusura totale della circolazione in via Monfalcone (lato Riccione fino al civico 16), incrocio via Trieste e Piazzale Carso, incrocio fra via V. Veneto e Piazzale Carso, via Matteucci (da via V. Veneto a viale Sagrado), via Mantegazza (da via Monfalcone a via Matteucci compresi incroci). Saranno ad ogni modo garantiti gli accessi ai residenti e il passaggio del trasporto pubblico.

I lavori di riqualificazione del Parco di Piazzale Carso rientrano nell’ambito dell’intervento strategico che consentirà di ricucire la zona mare all’altezza viale Trieste e il piazzale Cesare Battisti e si inseriscono nel Protocollo d'Intesa siglato tra Comune di Rimini e RFI. I lavori, iniziati simbolicamente con la prima ‘picconata’ al muro di confine della stazione di Rimini su via Monfalcone nel gennaio 2022, hanno visto procedere in sinergia i lavori di RFI con la realizzazione del prolungamento del sottopasso pedonale della stazione centrale e la creazione della nuova uscita lato mare e il Comune di Rimini con l’intervento di riqualificazione di piazzale Carso con la realizzazione di un nuovo tratto di viabilità che attraversa il parco nella zona limitrofa a viale Trieste, consentendo di tornare agevolmente verso viale Principe Amedeo e con la conversione della porzione di viale Monfalcone che costeggia il parco, da strada ad area parco pubblico con pedonalizzazione, ampliando il parco e creando un'ampia zona pedonale sicura e recuperando l'area verde precedentemente ceduta alla viabilità.

La conclusione degli ultimi interventi di asfaltatura sarà propedeutica all’apertura del prolungamento del sottopasso centrale della stazione di Rimini: 50 metri di nuova infrastruttura per avvicinare centro storico e marina, la cui inaugurazione è prevista in occasione dell’imminente settimana della mobilità sostenibile (che quest’anno si tiene dal 16 al 22 settembre).

Novità correlate

Rendering Piazzale Carso
Notizia3 Luglio 2025

Riqualificazione del parco di Piazzale Carso: lunedì 7 luglio al via i lavori per il nuovo hub urbano tra stazione e Marina Centro

Dal 7 luglio parte l'intervento strategico che trasformerà l'area in un nuovo luogo identitario e punto di riferimento per la città
Prolungamento sottopasso pedonale in Piazzale Carso
Comunicato stampa22 Maggio 2025

Approvato dalla Giunta il progetto esecutivo per la riqualificazione del Parco in Piazzale Carso

Un intervento strategico che rientra tra gli obiettivi prioritari dell’Amministrazione
riqualificazione del Parco in piazzale Carso
Notizia8 Maggio 2025

Al via i Lavori propedeutici alla riqualificazione di Piazzale Carso

Presto Rimini avrà una nuova porta di accesso lato mare
Ultimo aggiornamento:

05/09/2025, 13:03