Salta al contenuto principale Skip to footer content

Purificatori d’aria: già installati nelle scuole di infanzia, dalla prossima settimana in arrivo altri dispositivi per le scuole primarie e secondarie di primo grado

Dettagli

Descrizione breve
Attesa per le linee guida governative inserite nel “Milleproroghe”.
Data:

21 Febbraio 2022

Tempo di lettura:

3 minuti

Descrizione

La priorità era quella di dotarne i servizi 0-6 anni, nei quali i bambini non hanno l’obbligo di indossare la mascherina. Proprio in questi servizi, in ragione dell’età e delle attività educative previste, non è sempre possibile mantenere il distanziamento fra i bambini e con il personale educativo.

Parliamo dei purificatori d’aria che il Comune di Rimini – tra i primi in Italia - ha già acquisito e installato nei servizi 0-6 anni, anticipando nei tempi, attraverso le risorse del fondo Covid per una cifra di 330 mila euro , l’ emendamento al decreto Milleproroghe, votato in extremis nelle commissioni di Camera e Senato, che ha inserito nelle "misure per il contenimento della diffusione dell'epidemia da Covid-19"; il testo dice che entro trenta giorni, "con decreto del presidente del Consiglio dei ministri", devono essere definite "le linee guida sulle specifiche tecniche in merito all'adozione di dispositivi mobili di purificazione e impianti fissi di aerazione". Strumenti, con una letteratura scientifica corposa che spiega gli accertati effetti di contrasto al Covid, per cui il Comune di Rimini ha scelto di giocare d’anticipo partendo per tempo con l’acquisizione e le prime installazione nei servizi per l’infanzia. L'emendamento, dopo una fase di attesa è ora, insieme al decreto Milleproroghe, in Gazzetta ufficiale. Intanto, a Rimini sono già in arrivo, dalla prossima settimana, la quasi totalità della fornitura acquistata, altri quattrocento purificatori che saranno installati nelle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Aria pulita dentro, ma anche nuovi giardini e spazi organizzati fuori

Una scelta coerente con l’investimento una visione educativa dove l’outdoor diventa esso stesso spazio e soggetto educativo. Solo quest’anno abbiamo già avviato duecento nuove piantumazioni, investito più di ventimila euro per l’acquisto di arredi dedicati all’outdoor education, riciclo e nuovo utilizzo degli spazi verdi. Un esempio? dove possibile, saranno adattate le naturali conformazioni del terreno per sostituire gli attuali scivoli, oppure verranno riconvertiti alberi e piante per la creazione di nuovi giochi da giardino.

“In attesa dell’iter del decreto governativo – spiega Chiara Bellini, Vicesindaca con delega alle politiche educative - a Rimini siamo già nella fase operativa, avendo scelto già in estate di investire risorse, economiche e tecniche, per l’acquisizione dei purificatori d’aria. Ho già avuto modo di verificarne l’uso nei nostri servizi comunali 0-6 anni, durante le mie visite, e di valutarne l’apprezzamento, recependo qualche utile suggerimento dalle maestre e dal personale. Uno strumento che ha avuto riscontri positivi nella comunità scientifica, pareri che si sono rivelati decisivi per l’inserimento di un apposito emendamento nel decreto milleproroghe. Una scelta importante, di cui attendiamo con attenzione l’esito finale. Intanto, i nostri tecnici sono già pronti per tornare al lavoro nelle scuole, con l’installazione di centinaia di nuovi purificatori attesi dalla prossima settimana. L’obbiettivo è quello di realizzare un ambiente scolastico più sano e gradevole, grazie agli investimenti nelle tecnologie ma anche al naturale benessere portato da piante ed alberi, in una visione non emergenziale ma strutturale di un diverso rapporto tra bambini e ambienti educativi”.

Link utili

  1. Covid-19: tutto quello che c'è da sapere

Galleria immagini

  • purificatori alla scuola girotondo
  • purificatori alla scuola girotondo

Novità correlate

outdoor education
Notizia 15 Settembre 2021

Servizi educativi: approvate le linee guida per l'educazione all’aperto e nella natura. Riparte l’outdoor education nei servizi per l’infanzia dopo la pausa dovuta alla pandemia

Una storica eccellenza didattica riminese riparte dopo la pausa delle attività dovute alla diffusione della pandemia sanitaria.
albero
Notizia 15 Novembre 2021

Servizi educativi sempre più verdi grazie ai nuovi arredi per l’outdoor education, nuove piantumazioni e riciclo nei giardini scolastici

Duecento nuove piantumazioni, più di ventimila euro per l’acquisto di arredi dedicati all’outdoor education, riciclo e nuovo utilizzo degli spazi verdi.
aria pulita
Notizia 23 Agosto 2021

Aria pulita a scuola: più di 500 ambienti scolastici, in 79 scuole riminesi, saranno dotati di purificatori d’aria

Aria più pulita nelle scuole riminesi, grazie a cinquecentocinquanta purificatori d’aria che sono in corso di installazione nelle scuole del primo ciclo (da quelle d’infanzia fino alle elementari e medie) del Comune di Rimini.
asilo nido
Notizia 18 Dicembre 2021

Al via durante la pausa natalizia l’installazione dei purificatori di aria nelle scuole comunali di Rimini.

Programmati anche lavori di manutenzione alla scuola media di Duccio e alla scuola d’infanzia il Gabbiano .
Ultimo aggiornamento:

21/02/2022, 14:52