Piero Meldini e Davide Brullo sono gli ospiti dell’appuntamento di “Libri da queste parti”
Dettagli
28 Gennaio 2026
2 minuti
Descrizione
La Biblioteca Gambalunga dedica l’appuntamento di “Libri da queste parti” di venerdì 30 gennaio (Sala della cineteca, ore 17.30) allo scrittore Piero Meldini e alla recente pubblicazione della raccolta di tutti i suoi racconti realizzata dall’editore Vallecchi Firenze col titolo “In disparte, in silenzio”. A conversare con l’autore sarà il critico letterario Davide Brullo.
Il libro è una raccolta di storie apparentemente eterogenee, ma legate dalla comune tensione fra il quotidiano e l’insondabile: situazioni di partenza realistiche, spesso ordinarie, scivolano progressivamente nell’imprevedibile, nel misterioso, nell’inquietante. Altrettanto eterogenea la varietà dei personaggi: un abate innamorato e una monaca che delira, un giudice invidioso e un avvocato fin troppo abbronzato, un bambino il giorno di Natale e un’anziana coppia a Capodanno, un indisponente presentatore televisivo e un famoso eroe dei fumetti, Artusi e Borges. I racconti spaziano tra vari generi: dallo storico al noir, dal fantastico al grottesco, e le storie si sviluppano in ambienti e situazioni molto diverse. Con un unico elemento ricorrente: l’andamento teso della narrazione, che procede inesorabilmente verso la conclusione e non permette al lettore di staccarsi dalla pagina. Ed un finale a sorpresa che ha spesso i tratti del veleno nella coda. Sedici racconti brevi che consolidano la fama di narratore originale e talentuoso di Piero Meldini che non si limita qui a percorrere strade già battute con i suoi romanzi, ma ne affronta, con esiti brillanti, nuove e inaspettate.
Piero Meldini è nato e vive a Rimini. Storico e saggista, già direttore della Biblioteca Gambalunga, ha scritto, oltre a vari saggi di storia, cinque romanzi, i primi tre pubblicati da Adelphi e gli altri da Mondadori: L’avvocata delle vertigini (1994); L’antidoto della malinconia (1996); Lune (1999); La falce dell’ultimo quarto (2004); Italia. Una storia d’amore (2012). I romanzi sono stati tradotti in sei lingue.
Davide Brullo è un critico letterario, giornalista e scrittore. Ha pubblicato saggi, traduzioni, romanzi. Ha fondato il quotidiano culturale on line “Pangea” e scrive sulle pagine culturali de “il Giornale” e sul “Venerdì di Repubblica”.
Ingresso libero
Sarà presente un punto vendita dei libri, con firmacopie al termine della presentazione
Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704488 | e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Venerdì 6 febbraio 2026, Sala della Cineteca, ore 17.30
Roberta e Valentina Amurri
Stavolta mi ammazzo sul serio e Piccolissimo, di Antonio Amurri, Baldini+Castoldi, 2025 e 2026
in dialogo con Marco Leonetti e Mariarosa Bastianelli
evento in collaborazione con Cineteca comunale Rimini
Venerdì 13 febbraio 2026, Sala della Cineteca, ore 17.30
Luciano Nigro
Fabio il Magnifico. Roversi Monaco il Rettore che ha segnato un'epoca, Vallecchi Firenze, 2025
in dialogo con Piero Meldini
Venerdì 20 febbraio 2026, Sala della Cineteca, ore 17.30
Alessandra Mastroleo e Maurizio M. Taormina
L'Italia è un romanzo. Atlante letterario. Luoghi storie paesaggi, Touring Club italiano, 2025
Maggiori informazioni e aggiornamenti su
https://www.facebook.com/bibliotecagambalungarimini/





