Patto per la sicurezza, la dichiarazione del sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad:

Un altro mattone a consolidamento di quella rete che vede Comuni, forze dell’ordine, associazioni, privati al lavoro in maniera sinergica a tutela del territorio.

Data di pubblicazione

“Con la firma dell’aggiornamento del Patto per la sicurezza sottoscritto questa mattina in Prefettura si posa un altro mattone a consolidamento di quella rete che vede Comuni, forze dell’ordine, associazioni, privati al lavoro in maniera sinergica a tutela del territorio. Un atto nel quale, per la prima volta, si formalizza la prossima realizzazione della “Cittadella della Sicurezza”, la sede unica destinata alla agli uffici della Prefettura, della Questura, della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale negli spazi dell’ex Caserma Giulio Cesare, immobile dismesso dal Ministero della Difesa e oggi acquisito dall’Agenzia del Demanio. Un passo avanti verso il compimento di un progetto che risolve in via definitiva un problema decennale, dando una sede adeguata, funzionale ed efficiente alle nostre forze di polizia.  

Un risultato frutto di quella sinergia integrata che sta alla base del Patto sottoscritto oggi, protocollo che agisce sui diversi piani  - dalle attività di prevenzione promozione della legalità a misure specifiche di contrasto ai fenomeni principali che colpiscono la nostra realtà, passando per l’implementazione della videosorveglianza e l’interscambio informativo - ma che poggia su un principio basilare e cioè che la sicurezza di un territorio non può prescindere da una presa di responsabilità collettiva. Un vero e proprio gioco di squadra, dove ognuno ha sì il proprio ruolo in campo, ma deve essere pronto ad essere di supporto ai compagni per portare a casa la partita. Credo che questo spirito di collaborazione e di unità di intenti non manchi e dovrà essere cruciale per affrontare i mesi a venire, nei quali alla gestione dell’ordine pubblico si aggiungeranno sfide importanti, penso ad esempio alla gestione dei grandi appuntamenti che la nostra Riviera torna ad accogliere con l’auspicata regressione della pandemia, primi tra tutti quelli fieristici e l’adunata degli alpini a maggio. C’è poi il grande tema dell’avvio dei lavori per la realizzazione delle rotatorie sulla Statale 16: un cantiere impegnativo, oggetto di un tavolo di coordinamento guidato dalla Prefettura, a cui già da marzo il personale della Polizia Locale sarà dedicato in massa a presidio della viabilità cittadina e per limitare gli inevitabili disagi agli automobilisti. Uno sforzo straordinario che rende ancora più necessaria la già richiamata sinergia tra tutti gli organismi preposti al controllo e alla tutela del territorio. E, per quanto ormai possa sembrare un refrain, non si può fare a meno di ribadire ancora una volta la necessità ineludibile che a Rimini venga riconosciuto un adeguato potenziamento del personale e dei mezzi per le nostre forze dell’ordine. Vogliamo credere che il 2022 possa essere non solo a parole l’anno della ripartenza e quindi anche del ritorno nelle nostre località di vacanze dei flussi turistici a pieno regime; ed è quindi indispensabile che anche e soprattutto quest’anno dallo Stato arrivino le dotazioni necessarie affinché le forze di polizia siano nelle condizioni per poter garantire l’ordine pubblico delle nostre città. A tal proposito ho accolto con favore le parole del Prefetto, che questa mattina ha comunicato come sia già in corso un dialogo col Ministero; l’auspicio però è che l'arrivo dei rinforzi non sia solo adeguato alle esigenze, ma anche tempestivo e che dunque non si concretizzi a estate inoltrata, proprio in considerazione di una realtà turistica come la nostra riviera di tornare a vivere a pieno ritmo già dalla primavera”.   

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

10/02/2024, 00:10