Salta al contenuto principale Skip to footer content

Il Fellini Museum arriva al Kunsthaus di Zurigo, il più grande museo d'arte della Svizzera

Dettagli

Descrizione breve
In mostra dal 1° luglio due costumi di scena del film “Roma” realizzati da Danilo Donati.
Data:

29 Giugno 2022

Tempo di lettura:

2 minuti

Descrizione

Il Fellini Museum arriva al Kunsthaus di Zurigo in occasione della mostra “Von der Zeichnung zum Film” che inaugura venerdì 1° luglio. Una collaborazione di grande prestigio che proietta il Museo di Rimini all'interno del circuito internazionale dei più importanti e visitati spazi d'arte contemporanea e che conferma il fascino e l'interesse esercitato dall'opera del regista riminese, equiparata a quella dei grandi maestri figurativi del Novecento.  

Dalla collezione del Museo Fellini arrivano a Zurigo due costumi da vescovo realizzati da Danilo Donati per la famosa sequenza della sfilata ecclesiastica del film “Roma” del 1972 . I due abiti presenti in mostra non solo solo il frutto di una semplice realizzazione sartoriale. La genialità di Donati trova la sua massima esplicazione nell’utilizzo e nella sperimentazione di materiali inconsueti. Per i costumi da Vescovo, l’idea della costruzione sartoriale comunemente realizzata da materiale tessile viene arricchita da altri materiali “poveri” come plastica e carta metallizzata.  

Il Kunsthaus di Zurigo è il più grande museo d'arte della Svizzera. All’interno di due strutture – l’edificio Moser e l’ampliamento di David Chipperfield (inaugurato nel 2021) – il Kunsthaus presenta la più grande collezione di Munch al di fuori della Norvegia, nomi altisonanti come Picasso, van Gogh e Chagall, nonché illustri rappresentanti dell’espressionismo. A completare la collezione, ci sono opere che hanno plasmato il tardo XX e XXI secolo, come quelle di Warhol, Rothko o Beuys.  

L'esposizione dedicata a Fellini propone fino al 4 settembre oltre 200 disegni, sequenze provenienti da 15 film, 150 fotografie di scena, materiali d'archivio (sceneggiature, locandine e manifesti) e arredi di scena. La maggior parte delle opere esposte proviene dalla collezione Jacob e Philipp Keel e completato dai prestiti dalla Fondation Fellini pour le cinéma di Sion e del Museum Folkwang di Essen. 

 

FEDERICO FELLINI 
From drawing to film

Von der Zeichnung zum Film
Kunsthaus- Zurigo
Heimpl. 1, 8001 Zürich, Svizzera 
https://zuercher-museen.ch/museen/kunsthaus-zuerich/fellini 

Link utili

  1. COVID-19 Tutto quello che c'è da sapere

Galleria immagini

  • fellini costumi da vescovo
  • fellini costumi da vescovo

Novità correlate

Fellini Museum
Notizia 3 Gennaio 2022

Il Fellini Museum nella classifica dei 10 migliori nuovi musei inaugurati nel mondo nel 2021 secondo Art Tribune

Dopo aver premiato Rimini fra le migliori grandi città dell’anno appena concluso, la redazione di Art Tribune torna a inserire le bellezze culturali e architettoniche della città in un’altra prestigiosa classifica.
part
Notizia 1 Gennaio 2022

Best of 2021, Rimini per Artribune è “la miglior grande città italiana dell’anno”

La tradizionale classifica della più diffusa rivista d’arte d’Italia inserisce Rimini nella classifica di tutto il meglio del 2021.
Ultimo aggiornamento:

29/06/2022, 12:05