Attraverso l’organizzazione di pedalate, Cargo Bike Revolution si pone l’obiettivo di promuovere l’utilizzo delle cargo bike ai fini della salvaguardia ambientale, favorendo modalità di spostamento sostenibili per il trasporto merci e persone (anche con disabilità motorie e cognitive), per il tempo libero, il cicloturismo e il lavoro.
L'edizione 2021 di Cargo Bike Revolution, patrocinata dal Comune di Rimini, rientra nel palinsesto dell’Extra Festival della IV edizione della manifestazione: la tre giorni punto di riferimento per il mercato della bici che si è svolta lo scorso fine settimana nel Parco Federico Fellini a Rimini. Edizione che ruota attorno alla bike industry, il cicloturismo e il ciclismo, permettendo alle persone di tutte le età, anche ai più piccoli, di trascorrere giornate di “full immersion ciclistica” e di divertimento.
Erano oltre un centinaio i partecipanti domenica scorsa, tra adulti e bambini, lo staff degli organizzatori, le guide, la ciclofficina, il bike park, gli iscritti delle associazioni, i membri della Consulta della Bicicletta e i fedelissimi di Manolo Cargo Bike ecc. L’evento - nato nel 2019 nell'ambito delle azioni del progetto europeo City Changer Cargo Bike, facente parte del programma europeo Horizon 2020 di cui il Comune di Rimini è Partner - ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti dell’utilizzo di questo mezzo.
Il percorso di circa 5 km, supportato dalla Polizia Municipale, è stato effettuato in più tappe e si è strutturato fra : la Piazza sull'Acqua, Ponte di Tiberio, Borgo San Giuliano, il Parco XXV Aprile, il Ponte di Tiberio la Piazza Malatesta, il Castello e il Fulgor. Durante il percorso anche il passaggio d’obbligo davanti al Bike Park Rimini, la velostazione cittadina.
Link utili
- Vai al sito bike park Rimini
- COVID-19 Tutto quello che c'è da sapere