Bilancio di previsione 2026/2028
Dettagli
17 Dicembre 2025
3 minuti
Descrizione
È di 94 milioni di euro la quota di investimenti inseriti nel bilancio di previsione per il 2026. A dettagliare le opere finanziate e previste nella manovra triennale che sarà votata prossima settimana in Consiglio Comunale sono stati questa mattina gli assessori al Bilancio Juri Magrini e ai lavori pubblici e Mattia Morolli, nell’ambito della seduta congiunta della III e V Commissione.
Un monte di investimenti – di cui 52,5 milioni di risorse dell’ente e 41,5 di risorse da terzi fondi regionali, europei, statali – mirato a sostenere il potenziamento delle infrastrutture diffuse nella città e con un focus particolare sulla riqualificazione e rigenerazione della fascia turistica. Rientrano in quest’ultimo capitolo alcune tra le voci più importanti a partire dalla realizzazione della nuova piazza Marvelli (7,2 milioni) che sorgerà sopra al parcheggio sotterraneo da 300 posti attualmente in corso di completamento e che sarà consegnato alla città per l’estate 2026. Restando nella zona a mare, il 2026 sarà l’anno anche dell’entrata nel vivo dei progetti della strategia Atuss, con l’avvio della riqualificazione urbana e ambientale del collegamento tra il Ponte di Tiberio e il Ponte della Resistenza (boulevard blu urbano, 6,2 milioni) e dei lavori per il Parco del mare a San Giuliano (2,5 milioni).
Spostandosi più a sud, tra gli investimenti inseriti a bilancio compaiono due delle novità principali della manovra: l’acquisizione del diritto di superficie dell’ex Colonia Murri 588mila euro) e l’avvio della procedura di acquisizione di due strutture ricettive in disuso a Miramare. Intenzione dell’Amministrazione è quella di procedere già nei prossimi mesi con lo studio necessario per dare seguito all’esproprio e successivamente alla demolizione degli immobili, per poi progettare la riqualificazione dell’area.
Un percorso che ricalca quello che l’Amministrazione sta perseguendo per l’ex Colonia Enel (2,5 milioni)altro progetto strategico che si completerà nell’anno che sta per partire: la demolizione dell’immobile in stato di abbandono è prevista per la prossima primavera, primo step verso la trasformazione del sito in una nuova piazza aperta sul mare.
Importante anche l’investimento sul fronte delle infrastrutture, a partire dal completamento del Piano di salvaguardia di balneazione a servizio delle fosse Colonnella 1, Colonnella 2 e Rodella (1,5 milioni).
Oltre 2,5 milioni saranno destinati al potenziamento della pubblica illuminazione, “che permetterà sia di migliorare la qualità del servizio offerto dalla rete attuale, sia di alleggerire la ‘bolletta’ per l’Amministrazione di circa il 50-60% nel giro di pochi anni, consentendo di ridurre le spese di parte corrente liberando risorse per la copertura dei servizi alla persona”
Così come supera i due milioni di euro l’investimento a favore dell’edilizia scolastica: 1,2 milioni serviranno al miglioramento sismico e alla riqualificazione energetica della scuola d’infanzia la lucciola, mentre oltre un milione di euro saranno dedicati ad interventi diffusi sui vari plessi delle scuole primarie e dell’infanzia. “Interventi questi – conclude l’assessore Morolli – che si integreranno il completamento previsto a breve dei lavori dei tre nuovi nidi comunali Girotondo, Pollicino e Peter Pan sostenuti da fondi PNRR”.
Di 400mila euro inoltre l’investimento previsto per la riqualificazione dei cimiteri del territorio.
