Salta al contenuto principale Skip to footer content

6 Street Tutor all’opera sul lungomare Tintori a supporto delle forze dell’ordine

Dettagli

Descrizione breve
I riscontri sono già positivi: un servizio fondamentale per aumentare la sicurezza pubblica.
Data:

5 Agosto 2023

Tempo di lettura:

2 minuti

Argomenti
Polizia
Parole chiave
Sicurezza e protezione civile

Descrizione

Sono entrati ufficialmente in azione da ieri, venerdì 4 agosto, gli street tutor, delle figure di affiancamento al personale delle forze dell’ordine che hanno lo scopo di vigilare e sorvegliare le zone del territorio più critiche e interessate alla movida, al fine di innalzare il livello e la percezione della sicurezza pubblica e, allo stesso tempo, far maturare una maggiore consapevolezza tra le persone sulla messa in pratica dei principi di convivenza civile, a partire dalle fasce più giovani. Un servizio, quello dei ‘facilitatori della strada’, che lo scopo di prevenire rischi e che rientra nell’ambito dell’accordo di programma siglato tra il Comune di Rimini e la Regione Emilia-Romagna “Vivi il parco - progetto di riqualificazione e sicurezza urbana del parco urbano Sandro Pertini di Rimini”.

La loro attività, da qui a tutto al mese di agosto, si concentrerà nei fine settimana e nelle aree più esposte a eventuali fenomeni di disordine pubblico, con l’obiettivo di promuovere comportamenti adeguati e rispettosi attraverso la mediazione di possibili conflitti emergenti.

Ieri, in particolare, sono stati sei gli Street Tutor che hanno prestato servizio a Rimini, nella zona del lungomare Tintori e di viale Vespucci dalle ore 20.30 all’1 e 30 di notte, a supporto all’attività della Polizia Locale e della Polizia di Stato, sulla linea della cosiddetta sicurezza integrata. Nei prossimi weekend, l’attività si articolerà tra la zona di Marina Centro, l’area di Borgo Marina e al Parco Sandro Pertini di Marebello.

“Un servizio ad opera di figure specializzate e formate nello svolgimento di queste attività che si rendono particolarmente utili nei luoghi di maggiore frequentazione notturna - spiega l’Assessore alla Sicurezza del Comune di Rimini, Juri Magrini -. I primi riscontri che abbiamo da ieri sono già positivi: la presenza di operatori qualificati, facilmente identificabili grazie alla pettorina, aumenta la sicurezza percepita e, in parallelo, offre un supporto concreto a chi ha bisogno di informazioni o di fare delle segnalazioni. Gli operatori, infatti, conoscono bene le zone, sanno come muoversi e come essere ‘a disposizione’ della città, dai residenti ai turisti, passando per gli esercenti e gestori dei locali delle zone interessate”.

Il servizio prosegue anche questa sera, sabato 5 agosto, sempre sul lungomare Tintori, mentre domenica 6 agosto si focalizzerà al Parco Pertini.

Gli Street Tutor, per essere riconoscibili alla cittadinanza, indossano un giubbotto rifrangente recante la scritta “Street Tutor- Comune di Rimini”.

Galleria immagini

  • street tutor
  • street tutor
  • street tutor
  • street tutor

Novità correlate

STREET TUTOR
Notizia 30 Novembre 2021

In arrivo gli "street tutor", i facilitatori di strada impiegati in attività di prevenzione dei rischi e mediazione dei conflitti

Approvato l’accordo di programma con cui la Regione Emilia Romagna cofinanzierà anche i nuovi sistemi di video sorveglianza del territorio comunale.
auto nel traffico
Notizia 22 Aprile 2022

Via alla formazione per gli "street tutor", i facilitatori di strada che, dal mese di giugno, saranno impiegati in attività di prevenzione dei rischi e mediazione dei conflitti

Sono stati approvati in questi giorni gli atti e le risorse necessarie per far partire il corso di formazione degli "Street Tutor”.
street tutor
Notizia 10 Giugno 2022

Street tutor, al via dall’area di piazzale Boscovich-Fellini il servizio sperimentale per i facilitatori di strada

Approvato il progetto per il potenziamento della videosorveglianza.
street tutor
Notizia 13 Giugno 2022

Primo fine settimana di servizio per gli street tutor nella zona della marina e di viale Vespucci

L’assessore Magrini: “Figure che aumentano la percezione di sicurezza, effetto deterrente anche per il fenomeno dei pallinari”.
street tutor
Notizia 23 Giugno 2022

Street tutor tra piazzale Boscovich, lungomare Tintori e piazzale Fellini

Anche il prossimo fine settimana previsto il servizio sperimentale dei facilitatori di strada.
sistema OCR
Notizia 7 Dicembre 2021

Al via il progetto “Centro Sicurezza”: 10 nuove videocamere ‘intelligenti’ con lettura della targa, impiegate anche nel contrasto all’attività di spaccio, che si aggiungono alle 14 già previste dal progetto “Street Tutor”

Con il progetto “Centro Sicurezza” sono in arrivo altre 10 telecamere che andranno ad implementare il sistema di video sorveglianza della città.
Videocamere sorveglianza
Notizia 10 Agosto 2022

Progetto Street Tutor

Approvata l’installazione di nuove videocamere Ocr e ad alta definizione in tre punti della città.
Ultimo aggiornamento:

05/08/2023, 14:35