Nel mese di marzo sono due gli appuntamenti del Centro per le Famiglie dedicati all'adolescenza

Continua il percorso Adolescenti e genitori: nuovi dialoghi da costruire, l'11 e il 26 marzo le serate organizzate dal Centro per le Famiglie

Adolescenti e genitori: nuovi dialoghi da costruire

A Marzo un doppio appuntamento per il percorso “Adolescenti e genitori: nuovi dialoghi da costruire”, rivolto a genitori, insegnanti ed educatori di giovani preadolescenti e adolescenti.

Il percorso é promosso dall'Assessorato alla Scuola e alle Politiche educative ed organizzato dal Centro per le Famiglie del Comune di Rimini, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi del nostro territorio e con l’Associazione Teatrale Alcantara.

La prima serata si terrà lunedì 11 marzo, ore 20.45:

“E SCUSA SE NON PARLO ABBASTANZA”

Conflitto e dialogo: strategie per genitori

A cura di Caterina Rivola, psicologa e psicoterapeuta

Presso I.C. Alighieri, plesso Madre Teresa di Calcutta,Via Sforza 16 – Rimini

Capita spesso che nel momento dell’adolescenza il dialogo tra genitori e figli diventi più difficoltoso, traducendosi a volte in silenzi reciproci, distanza e conflitto.

Quando le discussioni diventano più accese il rischio è quello di ferirsi reciprocamente. Da entrambe le parti diventa difficile mantenere la calma e si genera un atteggiamento di sfida e attacco.

A volte dietro ad un linguaggio aggressivo si nascondono difficoltà e insicurezze,  quello che ragazzi e ragazze portano è il bisogno di essere ascoltati, di essere visti, di poter sbagliare senza sentirsi giudicati. Il problema è che il più delle volte lo chiedono senza parlare, ma attuando comportamenti provocatori che mettono alla prova gli adulti di riferimento, i quali temono che la situazione possa sfuggir loro di mano.

In queste situazioni è importante tenere a mente che il conflitto non va sempre inteso come un aspetto da cui fuggire, ma una situazione in cui stare, per quanto ciò possa comportare una certa fatica. Spesso infatti può essere un’occasione di crescita da ambo le parti e una possibilità per rafforzare la relazione genitori-figli.

La seconda serata avrà luogo il 26 marzo, con un incontro dal titolo:

STASERA NON TORNO!”

Trasgressioni tra necessità e rischio

Martedì 26 marzo ore 20.45

Presso I.C. XX Settembre, plesso Zavalloni, Via Sartoni 3 - Rimini

A cura di Federica Mussoni, psicologa e psicoterapeuta

L’adolescenza è un’età in cui le regole educative e sociali vengono messe in discussione. Dopo l’infanzia, caratterizzata dalla protezione familiare, ragazzi e ragazze sviluppano una tendenza verso tutto ciò che è nuovo, e che suscita passione e desiderio di sperimentazione.

È evidente l’estrema capacità che i/le giovani hanno nel mettere in discussione le regole che con tanto impegno gli adulti hanno cercato di trasmettere loro.

Può essere utile interpretare tale tendenza alla luce dei tanti cambiamenti e conflitti interiori, che ragazzi e ragazze devono affrontare nella costruzione della propria identità personale di uomini e donne adulti/e.

A volte per gli adulti risulta complicato distinguere tra una normale e fisiologica inclinazione alla trasgressività e una tendenza a commettere gravi gesti, che possano essere pericolosi per sè e per gli altri.

Con l’aiuto delle esperte cercheremo, nelle due serate, di approfondire questi temi, in entrambe le occasioni, ospiti saranno i ragazzi di Alcantara, che offriranno degli importanti spunti di riflessione, dando il loro contributo sul tema trattato.

Il percorso proseguirà anche nel mese di aprile,  qui sotto il calendario completo degli incontri.

Vi Aspettiamo!

incontri marzo