L’Astoria inserito nella rete dei club che festeggeranno domenica 15 ottobre la “giornata nazionale dei jazz club italiani”

Da agosto più di 100 eventi e 1.000 cittadini coinvolti nel processo partecipativo, il programma del week end.

Prosegue con successo il “secondo tempo” del processo partecipativo negli spazi dell’ex cinema Astoria di via Euterpe. Da agosto ad oggi più di mille riminesi sono già stati coinvolti negli oltre cento eventi già svolti negli spazi rigenerati di via Euterpe. 27 giorni di apertura, 15 associazioni coinvolte, 36 laboratori e corsi, più di cinquanta tra spettacoli teatrali, live e mostre, eventi espostiti, conferenze, talk.

Anche questo fine settimana sono in programma diversi eventi, tra questi:

domenica 15 ottobre, ore 17:

Giornata nazionale dei jazz club:

L’associazione Italia Jazz Club presenta il Festival dei Jazz Club italiani che produrrà più di 60 attività realizzate in 23 dei più importanti jazz club italiani, distribuiti in tutto il territorio nazionale che aderiscono all’associazione Italia Jazz Club. Tra questi anche gli spazi rigenerati dell’ex Astoria, con il live del trio Travaglini,Schiumarini, Stanghellini. In collaborazione con Rimini Jazz Club e Evelyn cafè bistot.  riminijazzclub@gmail.com oppure 340/2855173

domenica 15 ottobre, ore  10/11.30:

"LE INASPETTATE" letture di autrici dimenticate del '900 italiano. A cura di Stella Manduchi e Eleonora Melucci. Stella.manduchi@libero.it

Sabato 14 ottobre, ore 15

Esplorazioni urbane nel quartiere V Peep promosse dall’Associazione “Smagliature urbane”. Sabato 14 coordinerà il musicista Emiliano Battistini

I laboratori si svolgeranno dalle ore 15 alle ore 18 e avranno come punto di ritrovo l’ex cinema Astoria sito in viale Euterpe 15 a Rimini.

l’Associazione si sta occupando dell’attività di ascolto e coinvolgimento del quartiere, per la quale ha previsto quattro laboratori artistico-espressivi, che ha chiamato “Laboratori aperti esplorazioni urbane nel quartiere V Peep Ausa”.

I laboratori sono gratuiti e sono stati pensati in particolar modo per le persone che vivono, studiano, lavorano o che amano trascorrere il proprio tempo nel quartiere V Peep AUSA, senza limiti di età o abilità pregresse, ma sono aperti anche a chi è interessato all’arte e vorrebbe portare il proprio contributo. Gli incontri sono condotti di volta in volta da una figura esperta nell’ambito e vedranno l’utilizzo di mezzi artistico-espressivi quali il racconto, l’arte urbana, la fotografia e il field recording.

venerdì 13 ottobre,  16:30
WORKSHOP Re-St-Art: upcycling & riuso

A cura di Silvia Vezzelli, Arte distratta. Svezzelli.sv@gmail.com

A coordinare le attività del calendario sono l’associazione di promozione sociale Il Palloncino Rosso, con il contributo di Cooperativa Sociale Smart, Agenzia Piano Strategico e Smagliature Urbane.

Il calendario completo degli appuntamenti, in continuo aggiornamento, è su: https://ilpalloncinorosso.it/astoria/

22/04/2024, 12:52