Salta al contenuto principale Skip to footer content

Al via il bando del progetto Seconde Generazioni per l’inclusione e il contrasto all’abbandono scolastico

Dettagli

Descrizione breve
Favorire l'inclusione e il superamento delle difficoltà legate ai processi migratori dei minori provenienti da Paesi Terzi.
Data:

24 Giugno 2024

Tempo di lettura:

! minuto

Descrizione

Con una recente determinazione dirigenziale, l’amministrazione comunale ha avviato un’istruttoria pubblica per individuare un partener per la progettazione e l’attuazione del progetto ‘Seconde generazioni, inclusione e contrasto all’abbandono scolastico’.  

L’iniziativa, approvata e finanziata con un importo di 40 mila euro per una durata di dodici mesi, mira a favorire l'inclusione e il superamento delle difficoltà legate ai processi migratori dei minori provenienti da Paesi Terzi.  

Gli obiettivi principali consistono nel prevenire l’abbandono precoce e la povertà scolastica attraverso una serie di interventi rivolti a stranieri minori e di seconda generazione e alle loro famiglie, nonché nel supporto dei minori neo-arrivati e nella promozione del dialogo interculturale e intergenerazionale. 

Nel corso del primo incontro, previsto su Teams per il giorno 3 luglio 2024 (ore 11.00) dell'istruttoria saranno resi noti il contesto in cui il progetto si inserisce, le modalità di concorso e l’impegno organizzativo richiesto al proponente, mentre nel secondo incontro del 17 luglio (ore 11.00) si procederà ad esaminare le soluzioni progettuali presentate dai soggetti del terzo settore.

Allegati

Avviso avvio Istruttoria pubblica per la coprogettazione e gestione del progetto "Seconde Generazioni: inclusione e contrasto all'abbandono scolastico"

Istruttoria pubblica per la co-progettazione con il Terzo Settore di interventi educativi e inclusivi rivolti a minori stranieri, finalizzati a prevenire l’abbandono scolastico e promuovere l’integrazione
Ultimo aggiornamento:

24/06/2024, 11:09