Salta al contenuto principale Skip to footer content

Consultare i fondi antichi della biblioteca civica Gambalunga

Servizio attivo

Dettagli

I fondi antichi della Biblioteca Gambalunga conservano, gestiscono e mettono a disposizione degli utenti: manoscritti, incunaboli, libri antichi, raccolte documentarie e il materiale grafico del Gabinetto dei disegni e delle stampe

A chi è rivolto

Cittadini, studiosi, ricercatori, docenti, studenti, turisti.

Chi può presentare

Descrizione

Nei fondi antichi della Biblioteca Gambalunga si conservano circa 1400 manoscritti, 380 incunaboli e 70.000 libri antichi. Ad arricchire il patrimonio concorre anche il Gabinetto dei disegni e delle stampe, la raccolta, in gran parte databile tra il XVII e il XIX secolo, comprende più di 6000 esemplari sciolti e numerose stampe in volume. Nei fondi antichi sono conservate anche numerose raccolte documentarie costituite presso privati o enti e che sono state conservate come nuclei organici anche dalla biblioteca che le ha acquisite per acquisto, deposito o dono.

Come fare

Per scoprire il ricco patrimonio antico e documentario è possibile consultare cataloghi e strumenti di corredo disponibili sul sito della Biblioteca. Si possono richiedere consulenze bibliografiche, di ricerca e riproduzioni scrivendo a fondi.antichi@comune.rimini.it

Cosa serve

Non sono richiesti requisiti specifici per la consultazione dei fondi antichi. Per richiedere riproduzioni digitali, è necessario compilare i moduli disponibili online, come la "Richiesta di fotoriproduzioni" e l'"Autorizzazione alla pubblicazione".

Cosa si ottiene

Accesso a manoscritti, incunaboli, libri antichi, raccolte documentarie e materiale grafico del Gabinetto dei disegni e delle stampe. È possibile ottenere riproduzioni digitali ad alta o bassa risoluzione del materiale richiesto.

Tempi e scadenze

Fasi e scadenze

    Il servizio è attivo tutto l'anno. Le tempistiche per l'elaborazione delle richieste di riproduzione possono variare in base alla quantità e alla tipologia del materiale richiesto.

    Vincoli

    È possibile richiedere riproduzioni in formato digitale, ad alta o a bassa risoluzione, compilando i moduli disponibili anche on-line (Richiesta di fotoriproduzioni, Autorizzazione alla pubblicazione). Il servizio è a pagamento (tariffario).

    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Unità organizzativa responsabile

    Ufficio biblioteca civica Gambalunga

    Biblioteca monumentale e servizio moderno al contempo. E' punto di riferimento centrale della vita culturale della città
    Maggiori informazionia proposito di

    Ufficio fondi antichi Biblioteca Gambalunga

    Fornisce informazioni sui fondi a stampa antichi e manoscritti e in generale sul materiale antico, raro e di pregio; fornisce orientamento alla ricerca bibliografica e assistenza nelle ricerche complesse.
    Maggiori informazionia proposito di
    Ultimo aggiornamento:

    25/02/2021, 14:20