Salta al contenuto principale Skip to footer content

Segnalare disturbo derivante da elevati livelli di luminosità

Servizio attivo

Dettagli

Procedura per presentare segnalazioni relative all'inquinamento luminoso nel Comune di Rimini

A chi è rivolto

Il servizio è destinato a cittadini e turisti che riscontrano disturbi causati da elevati livelli di luminosità nel territorio del Comune di Rimini.

Chi può presentare

Descrizione

Il Comune di Rimini offre ai cittadini e ai visitatori la possibilità di segnalare situazioni di inquinamento luminoso che possono arrecare disturbo o disagio. L'inquinamento luminoso si riferisce all'eccessiva o errata emissione di luce artificiale che altera le condizioni ambientali naturali. Attraverso questo servizio, l'amministrazione comunale raccoglie le segnalazioni per effettuare le opportune verifiche e, se necessario, intervenire per ripristinare condizioni di illuminazione conformi alle normative vigenti.

Il cittadino in presenza di un disturbo derivante da elevati livelli di luminosità può presentare al Comune apposita richiesta di verifiche e controlli sul rispetto della normativa in materia di inquinamento luminoso.

Come fare

Le segnalazioni devono essere effettuate in forma scritta e devono riportare i dati dell'esponente (nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico ed eventuale email), il luogo e la causa del disturbo.

Le segnalazioni possono essere presentate tramite:

- inviate all'indirizzo: Comune di Rimini - U.O. Qualità Ambientale - via Rosaspina 21 - 47923 Rimini
 

Cosa serve

Per presentare la segnalazione è necessario fornire:​

  • Dati personali del segnalante (nome, cognome, indirizzo, contatti)​
  • Descrizione dettagliata del disturbo luminoso, inclusi luogo e causa​

Cosa si ottiene

A seguito della segnalazione, l'Ufficio Qualità Ambientale del Comune di Rimini valuterà il caso e, se ritenuto opportuno, effettuerà controlli per verificare il rispetto della normativa in materia di inquinamento luminoso, adottando misure correttive.

Tempi e scadenze

Fasi e scadenze

    • Presentazione della segnalazione: in qualsiasi momento.​
    • Avvio del procedimento: entro 30 giorni dalla ricezione della segnalazione. ​

     

    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Ultimo aggiornamento:

    26/02/2021, 16:29