Gocce

Acqua

Acqua dolce, salata, stagnante, termale, sotterranea, inquinamento idrico, irrigazione

In evidenza

Progetto mercato ittico
Notizie  - 
Il progetto del nuovo centro servizi polivalente per la pesca candidato al bando FEAMP per un finanziamento di 7 milioni di euro

L’assessora alla blue economy Anna Montini: “Confidiamo che la commissione giudicatrice si esprima in tempi rapidi, riconoscendo la validità e il carattere innovativo del nostro intervento”.

acqua
Notizie  - 
La dichiarazione dell’amministrazione comunale sull'emergenza idrica

Le considerazioni sulla siccità e sulla tutela delle risorse idriche.

museo della marineria riminese
Notizie  - 
Un nuovo museo diffuso per la marineria riminese: lunedì 23 maggio l’inaugurazione del percorso culturale al lungofiume degli artisti e dei capanni

Un nuovo museo a cielo aperto dedicato alla storia e alle tradizioni della marineria riminese.

Amministrazione

Balneazione

Controllo e tutela delle acque adibite alla balneazione.

Difesa del suolo

Gestione e manutenzione dei fossi pubblici e privati.

Novità

tubazioni
-
Psbo, approvato il progetto esecutivo per la realizzazione della Dorsale Ausa

La Dorsale Ausa è uno degli interventi inseriti nell’ultimo aggiornamento del Piano di salvaguardia della balneazione (Psbo 2.0).

acqua
-
La dichiarazione dell’amministrazione comunale sull'emergenza idrica

Le considerazioni sulla siccità e sulla tutela delle risorse idriche.

Ponte di Tiberio
-
Pulizia dell’invaso del Ponte di Tiberio

In questi giorni il Comune di Rimini ha disposto la pulizia di tutto l’invaso del Ponte di Tiberio il cui specchio d’acqua ha subito una proliferazione di alghe galleggianti.

Servizi

Domanda di nuova autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche o assimilate non recapitanti in pubblica fognatura

Richiesta di regolarizzazione dello scarico delle acque reflue domestiche o assimilate di un proprio immobile posto in una zona del territorio comunale non servita dalla pubblica fognatura (nuova domanda).

Domanda di rinnovo autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche o assimilate non recapitanti in pubblica fognatura

Il servizio si rivolge ai privati cittadini proprietari di immobile posto in zona non servita dalla pubblica fognatura.

Documenti

Assolvimento marca da bollo virtuale scarichi domestici

Modulo per assolvimento marca da bollo virtuale relativa a rilascio/rinnovo autorizzazione allo scarico.

Avviso di istruttoria pubblica per l'individuazione delle associazioni a cui affidare il servizio di posizionamento/rimozione dei cartelli di divieto temporaneo di balneazione – ANNO 2022

Il presente avviso viene pubblicato al fine del rispetto dei principi di trasparenza, economicità ed efficacia dell’azione amministrativa, per individuare i soggetti più idonei ad effettuare il servizio di posizionamento e

Acque
Icona
Gocce
Abstract

Acqua dolce, salata, stagnante, termale, sotterranea, inquinamento idrico, irrigazione

In evidenza
Spento
In evidenza homepage
Off

Il mare e le sue tradizioni, tutte le occasioni per scoprirlo

Le tradizioni legate al mare sono al centro di una serie di manifestazioni ed eventi estivi: dalla pesca alla tratta al raduno delle vele storiche, dalle rievocazioni religiose alle visite guidate, fino alla scoperta della Romagna e delle sue tradizioni viste dal mare, a bordo delle motonavi alla scoperta dell’Adriatico. Ecco una selezione delle cose da fare per chi vuole rivivere il mare e la sua storia.

>Gli eventi: dalle Vele al Terzo alla pesca alla tratta

#WorldWaterDay: si amplia la rete di casine dell’acqua: in programma l’installazione di due nuove postazioni a Spadarolo e a Torre Pedrera. Nel 2021 erogati oltre 2,2 milioni di litri di acqua

Sono stati infatti recentemente finanziati e si completeranno nelle prossime settimane i lavori che consentiranno di installare altre due nuove ‘casette’ di erogazione di acqua pubblica, in via Marecchiese in corrispondenza della rotatoria con via Montese, in zona Spadarolo e nel nuovo parcheggio lungo via Apollonia, a Torre Pedrera.  

22 marzo” : #WorldWaterDay. Nella “Giornata mondiale dell’acqua”, il punto sulle “case dell’acqua" del Comune di Rimini

A 10 anni dall’installazione della prima “casa dell’acqua” - fatta il 22 marzo del 2011 nel parco Cervi - il totale dei litri di acqua erogati (liscia e gassata) fino al 31 dicembre 2020, è stato di 16.979.393.

Un numero importante a cui si aggiunge quello - solo stimato - di oltre 11 milioni di bottiglie di plastica da un litro e mezzo potenzialmente evitate,  che quindi in questo stesso periodo non sono arrivate nei cassonetti della raccolta differenziata, evitandone lo smaltimento.  

Approvato dalla Giunta il progetto “balneazione 2021-2025” per l'affidamento alle associazioni di volontariato del servizio di posizionamento dei cartelli di divieto temporaneo di balneazione

Questi i servizi oggetto dell'istruttoria pubblica approvata dalla Giunta del Comune di Rimini, nel corso della sua ultima seduta, che ha come destinatari le Associazioni di volontariato iscritte negli elenchi della banca dati di volontariato della Regione Emilia Romagna, di rilevanza per il territorio provinciale di Rimini. Lo scopo è quello di individuare, tra queste, la più idonea a cogestire le azioni del progetto “Balneazione 2021-2025”, per garantire la realizzazione tempestiva delle attività a tutela della salute pubblica. 

Approvato il progetto per il secondo stralcio del dragaggio del porto canale di Rimini nel tratto tra la Capitaneria di porto e i Giardini “Ragazzi del Parsifal”

Il progetto interessa la zona a monte del faro, nel tratto compreso tra la Capitaneria di porto e i Giardini “Ragazzi del Parsifal” con l’obiettivo di riportare la quota dei fondali a circa -5 metri.
L’intervento infatti nasce dalla necessità di incrementare la profondità dei fondali lungo l'asta del porto canale, oggi ridotta a causa del continuo apporto di materiali fangosi e sabbiosi.  Ciò crea problemi di pescaggio per le imbarcazioni in transito con conseguente pericolo per le imbarcazioni stesse e per il personale a bordo.

Arriva il freddo, attenzione ai contatori dell’acqua

L’abbassamento delle temperature di queste ore alza la soglia di attenzione anche sugli impianti idrici delle abitazioni, in particolare sui contatori dell’acqua, che possono arrivare a rompersi causa il gelo.

Hera ricorda alcuni semplici accorgimenti che possono evitare disagi nella fruizione del servizio e spese impreviste, poiché ai clienti spetta la corretta custodia di questi apparecchi.

 

I contatori esterni sono i più soggetti a rotture da gelo