Creative Commons BY-NC-SA 4.0: condividere e modificare, a condizione di attribuire l'autore, non usarla per fini commerciali e distribuire le eventuali opere derivate con la stessa licenza.
Norme relative alla gestione delle entrate tributarie e patrimoniali. Definisce le modalità di accertamento, riscossione, e controllo delle imposte, tasse e tributi,
Il regolamento sull'accertamento con adesione dei tributi comunali permette ai contribuenti di sanare la propria posizione fiscale in modo agevolato, riducendo le sanzioni attraverso l'adesione all'accertamento
Modalità di gestione delle risorse finanziarie comunali, stabilendo le norme relative alla contabilità, alla redazione dei bilanci, e alla gestione economica e fiscale.
Modalità di applicazione del tributo destinato a finanziare i servizi comunali rivolti all'intera collettività, come manutenzione del verde pubblico, strade comunali, arredo urbano, illuminazione pubblica e attività della polizia locale.
Disciplina le modalità con cui l'amministrazione comunale può effettuare spese per beni, servizi e lavori attraverso procedure semplificate, garantendo efficienza e trasparenza nella gestione delle risorse pubbliche
Il Regolamento Comunale per la Gestione delle Entrate Tributarie disciplina le modalità di riscossione, accertamento e rateizzazione dei tributi locali, con l'obiettivo di garantire trasparenza e efficienza nella gestione delle entrate comunali.
Il Regolamento, in vigore dal 01-01-2024, disciplina le modalità di calcolo, versamento e accertamento dell'imposta, includendo agevolazioni e disposizioni per fabbricati e aree fabbricabili.