Salta al contenuto principale Skip to footer content

Una città che conosce se stessa. Il valore dei dati aperti

Il 3 dicembre, in Cineteca, per scoprire il Portale Unico dei Dati, con il Digitale Facile. Più di 100 ore di formazione collettiva in otto mesi di attività, per oltre 5.000 i cittadini

Cos'è

“Una città che conosce se stessa attraverso i dati” è il tema dell’incontro di mercoledì 3 dicembre, alle 10:30, nella Sala della Cineteca di via Gambalunga. Sarà presentato il Portale Unico dei Dati, piattaforma digitale che rende accessibili a cittadini, ricercatori e professionisti dati e statistiche sul territorio comunale, tra cui demografia, ambiente, mobilità, turismo, istruzione e cultura, con mappe interattive e strumenti per la partecipazione e la progettazione di politiche basate su evidenze.

L’iniziativa fa parte del progetto Digitale Facile, avviato nell’aprile 2024, che in otto mesi ha coinvolto oltre 5.000 persone e realizzato più di 100 ore di formazione collettiva. Il progetto supporta i cittadini, soprattutto i meno esperti, nell’uso di servizi digitali come SPID, Carta d’Identità Elettronica, pagamenti online, iscrizioni scolastiche, accesso al fascicolo sanitario e modulistica per bonus e agevolazioni.

A chi è rivolto

Tutta la cittadinanza

Data evento

2025
03
dic
10:30 - Inizio evento
2025
03
dic
13:00 - Fine evento

Costo

Gratuito

Ultimo aggiornamento:

01/12/2025, 13:51