TRA | Festa delle anime tra due mondi
Cos'è
La morte non è più un argomento da tacere o relegare nell'inconscio. Torna a Rimini, per la sua terza edizione, TRA | festa delle anime tra due mondi, un festival che deve la sua unicità all’essere interamente dedicato al tema della fine, intesa non come tabù, ma come ineludibile passaggio e parte integrante della vita.
Ideato e promosso da AMIR (l'unica società pubblica di onoranze funebri della Provincia di Rimini), il Festival si svolgerà sabato 1 e domenica 2 novembre 2025, invitando il pubblico a una riflessione profonda e multidisciplinare sul lutto, la memoria e l'angoscia della finitudine.
In un'epoca in cui la consapevolezza della finitudine viene spesso rimossa, "TRA" vuole stimolare una riflessione sul fatto che la paura di morire paralizza l'uomo, spingendolo a relegare nell'inconscio la consapevolezza del limite. Il Festival si propone di "restare umani parlando di morte", affrontandola come un passaggio lieve, non come un'amara negazione della vita.
La terza edizione offre un programma ricco, che spazia dalla psicanalisi alla poesia, dal mito al cinema d'autore, dall'indagine universale alla cultura romagnola.
A chi è rivolto
A tutta la cittadinanza
