Lunedì 1 dicembre un appuntamento dal titolo "Tra schermi e relazioni - Coltivare la presenza nell’era digitale" a cura del Centro per le Famiglie di Rimini

Cos'è
Il Centro per le Famiglie prosegue il percorso EDUCARE VERBO PLURALE con una serata rivolta a genitori, insegnanti, educatrici, educatori e professionisti che accompagnano quotidianamente bambine e bambini tra i 4 e gli 11 anni, per approfondire il tema degli schermi e dell'importanza di restare in relazione, anche all'interno del rapporto con le nuove tecnologie.
In questa fascia d’età i bambini attraversano fasi cruciali di sviluppo: costruiscono autonomie, regolano progressivamente le emozioni, ampliano le competenze cognitive e relazionali. È un periodo ricco, dinamico, complesso. Ma cosa significa viverlo quando nella quotidianità sono presenti anche dispositivi digitali? Come mantenere viva la qualità della relazione? Quali regole dare e come sostenerle? Quali strumenti può avere l’adulto per trasformare il digitale in un’opportunità e non in un ostacolo?
Ne parleremo:
Lunedì 1 dicembre ore 20.45
TRA SCHERMI E RELAZIONI: coltivare la presenza nell’era digitale
conla Dott.ssaMaria Paola Camporesi, psicologa e psicoterapeuta,
e la Dott.ssa Elena Lucarella, psicologa e psicoterapeuta.
presso il Centro per le Famiglie del Comune di Rimini, Piazzetta dei Servi 1.
Le esperte ci condurranno alla scoperta del mondo digitale e del modo in cui esso può interagire con la crescita di bambini e bambine, tenendo sempre presente l'importanza del ruolo dell'adulto e della sua vicinanza. E', infatti, con la loro presenza che i genitori e gli altri adulti significativi fungono da bussola, sostengono e rendono possibile un uso della tecnologia equilibrato e rispettoso dei tempi dei bambini e delle bambine.
Partiremo dall’idea che, anche nell’era degli schermi, ciò che resta davvero determinante è la relazione: quello spazio unico in cui i bambini si sentono visti, accompagnati e riconosciuti. È lì che si impara a usare la tecnologia con consapevolezza. È lì che cresce la presenza dell’adulto che sostiene, orienta e apre strade nuove.
Al termine dell’incontro le relatrici saranno a disposizione del pubblico per le domande.
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Per informazioni:
Centro per le Famiglie di Rimini
0541 793860
centrofamiglie@comune.rimini.it
Fa parte di
A chi è rivolto
Genitori, insegnanti, educatori ed educatrici di bambine e bambini da 4 a 10 anni
Data evento
Costo
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti
