Salta al contenuto principale Skip to footer content

Garampi 300. Storie, libri, codici di un Cardinale global

Dal 29 ottobre nelle Sale Antiche della Biblioteca Gambalunga la mostra Garampi 300. Storie, libri, codici di un Cardinale global ripercorre la vita, l’opera e il lascito culturale di una delle figure più illustri della città.

Cos'è

In occasione del tricentenario della nascita del cardinale Giuseppe Garampi, la Biblioteca Civica Gambalunga rende omaggio a una delle sue figure più illustri con una mostra che ripercorre la vita, l’opera e il lascito culturale del prelato riminese.

A diciassette anni dalla precedente esposizione, tornano visibili nelle Sale Antiche i preziosi volumi manoscritti e a stampa che Garampi donò alla Biblioteca e destinò per testamento, testimonianza viva della sua passione per i libri e per il sapere condiviso. Figura di rilievo internazionale, Giuseppe Garampi (1725–1792) fu sacerdote, prefetto dell’Archivio Segreto Vaticano, vescovo, cardinale e diplomatico. La sua formazione affonda le radici a Rimini, dove, giovanissimo, entrò nella Biblioteca Gambalunga come vice custode e frequentò l’Accademia dei Lincei rifondata da Giovanni Bianchi (Iano Planco). Dalla città natale partì per un percorso che lo portò nelle grandi capitali d’Europa, senza mai dimenticare le sue origini. Alla Gambalunga lasciò un patrimonio di manoscritti, incunaboli e documenti unici, molti dei quali oggi rappresentano fonti insostituibili per la ricerca storica.

 

A chi è rivolto

Tutta la cittadinanza

Data evento

2025
29
ott
10:00 - Inizio evento
2026
10
gen
13:00 - Fine evento

Costo

Ingresso gratuito

Contatti

Info Biblioteca Gambalunga
0541 704488
Ultimo aggiornamento:

22/10/2025, 11:35