Iscrizione all'albo delle botteghe storiche e dei mercati storici del Comune di Rimini
Dettagli
A chi è rivolto
Esercenti attività di commercio al dettaglio, somministrazione di alimenti e bevande, laboratorio artigiano con locali aperti al pubblico e con accesso sulla pubblica strada
Descrizione
La legge regionale Emilia-Romagna 10 marzo 2008, n. 5, recante “Promozione e valorizzazione delle botteghe storiche” prevede all’art. 3 l’istituzione dell’Albo delle Botteghe Storiche presso ogni Comune. Il Comune di Rimini, con deliberazione di Giunta n. 294 del 11/08/2009, ha attuato la disposizione legislativa regionale istituendo l'Albo Comunale delle Botteghe Storiche e dei Mercati Storici del Comune di Rimini.
L'iscrizione all'Albo avviene su richiesta dell'imprenditore, persona fisica o società, che gestisce l'esercizio dotato dei requisiti di legge. La procedura per presentare la domanda di iscrizione è descritta nella pagina "Iscrizione Albo Botteghe Storiche" raggiungibile a fondo pagina nella sezione "servizi correlati".
Sempre in calce alla pagina è presente il collegamento all'elenco completo e aggiornato delle iscrizioni nell'Albo comunale.
L'indicazione topografica della posizione delle Botteghe Storiche nel territorio comunale è disponibile al collegamento "Albo delle Botteghe Storiche con mappa interattiva" qui sotto.
Come fare
L'iscrizione all'Albo può essere richiesta presentando domanda nelle forme previste dalla normativa regionale e comunale descritta in questa pagina.
Cosa serve
La domanda di iscrizione è composta da tre elementi necessari (domanda propriamente detta, relazione illustrativa e scheda documentaria) e uno eventuale, nel caso in cui il gestore dell'attività non sia anche il proprietario dell'immobile (assenso del proprietario). La compilazione dei moduli, che contengono molti riquadri a testo libero, deve fornire quante più informazioni pertinenti sia possibile, in modo da facilitare la valutazione del possesso dei requisiti per il riconoscimento dello status di bottega storica.
Cosa si ottiene
Riconoscimento dello status di bottega storica e iscrizione nell'Albo comunale delle Botteghe Storiche e dei Mercati Storici
Tempi e scadenze
La domanda di iscrizione nell'Albo delle Botteghe Storiche può essere presentata in qualsiasi momento successivo al compimento del cinquantesimo anno di esercizio continuativo, nello stesso luogo, di una delle attività ammissibili. Nel caso di esercizi di somministrazione di alimenti e bevande con la denominazione di "osteria" oppure di tipo particolarmente significativo per l'economia locale (birrerie, pub, piadinerie) il tempo di maturazione del requisito è dimezzato e la domanda può quindi essere presentata a partire dal compimento del venticinquesimo anno.
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Ulteriori informazioni
Riferimenti normativi:
- legge regionale 10 marzo 2008, n. 5
Promozione e valorizzazione delle botteghe storiche - deliberazione della Giunta Regionale Emilia Romagna n. 983 del 30.06.2008
Definizione dei criteri e modalità per la rilevazione dei dati e delle informazioni relativi ai mercati storici e alle botteghe storiche - deliberazione della Giunta regionale Emilia Romagna n. 22 del 19.01.2009
Definizione modalità di gestione dell'Albo comunale delle Botteghe storiche e dei Mercati storici. Approvazione marchi "Botteghe storiche" e "Mercati storici" - deliberazione della Giunta Comunale n. 294 dell' 11.08.2009
Istituzione dell'Albo delle Botteghe Storiche e Mercati Storici - Criteri e modalità di iscrizione - deliberazione della Giunta Comunale n. 109 del 23 aprile 2019
Soppressione del diritto di segreteria per l'iscrizione
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.