Salta al contenuto principale Skip to footer content

Albo delle botteghe storiche e dei mercati storici del Comune di Rimini: iscrizione, modifica, cancellazione, consultazione

Servizio attivo

Dettagli

Informazioni sull'iscrizione nell'Albo delle Botteghe Storiche e dei Mercati Storici del Comune di Rimini e sugli adempimenti connessi (comunicazione di modifica strutturale, richiesta di cancellazione)

A chi è rivolto

Possono essere iscritti nell'albo:

  • esercizi di commercio al dettaglio;
  • esercizi di somministrazione di alimenti e bevande;
  • imprese artigianali;
  • mercati su aree pubbliche.

Oggetto dell'iscrizione è il locale aperto al pubblico e con accesso sulla pubblica strada, identificato dall'indirizzo civico.

Chi può presentare

La domanda di iscrizione deve essere presentata dall'impresa che gestisce l'attività insediata nella bottega.

È richiesto l'assenso del proprietario dell'immobile, se si tratta di soggetto diverso dall'impresa esercente.

Descrizione

Marchio Bottega StoricaLa legge regionale Emilia-Romagna 10 marzo 2008, n. 5, recante “Promozione e valorizzazione delle botteghe storiche” prevede all’art. 3 l’istituzione dell’Albo delle Botteghe Storiche presso ogni Comune. Il Comune di Rimini, con deliberazione di Giunta n. 294 del 11/08/2009, ha attuato la disposizione legislativa regionale istituendo l'Albo Comunale delle Botteghe Storiche e dei Mercati Storici del Comune di Rimini.

Come fare

Adempimenti

Secondo la legge regionale Emilia-Romagna 10 marzo 2008, n. 5 sono essenzialmente tre gli adempimenti che un'impresa esegue nei confronti dell'Albo Comunale delle Botteghe Storiche e dei Mercati Storici:

  • Domanda di iscrizione: quando l'esercizio è in possesso dei requisiti previsti, per ottenere l'ammissione all'Albo
  • Comunicazione di modifica: quando il proprietario o il gestore intendono eseguire sulla bottega interventi per il restauro o la valorizzazione della struttura edilizia, degli arredi, della conformazione degli spazi interni, delle vetrine o di altro elemento di decoro. Il Comune valuta se gli interventi possano pregiudicare il possesso dei requisiti originari per l'appartenenza all'Albo, dando il proprio assenso oppure indicando in che modo correggere la proposta per mantenere la qualifica di bottega storica.
  • Richiesta di cancellazione: quando siano venute meno le condizioni per l'iscrizione ovvero quando, per qualsiasi altro motivo, il gestore o il proprietario della bottega non intendano più mantenere l'iscrizione nell'Albo.
Trasmissione

Tutte le domande e le comunicazioni verso l'Albo devono essere trasmesse mediante posta elettronica certificata alla casella

sportello.unico@pec.comune.rimini.it.

Attenzione: la casella riceve soltanto messaggi trasmessi da un'altra casella di PEC e rifiuta quelli provenienti da una casella di posta elettronica non certificata.

Modulistica

In tutti i casi devono essere utilizzati i moduli approvati e scaricabili da questa stessa pagina del sito internet del Comune di Rimini.

1. Iscrizione

La domanda di iscrizione è composta da tre elementi necessari più uno eventuale, nel caso in cui il gestore dell'attività non sia anche il proprietario dell'immobile (assenso del proprietario). La compilazione dei moduli, che contengono molti riquadri a testo libero, deve fornire quante più informazioni pertinenti sia possibile, in modo da facilitare la valutazione del possesso dei requisiti per il riconoscimento dello status di bottega storica.

Per tutti i moduli vale la regola secondo la quale in caso di firma autografa occorre trasmettere copia semplice di un documento di riconoscimento in corso di validità. Questo non è necessario, invece, se si sottoscrive con firma digitale.

La domanda si compone quindi in questo modo:

  • Domanda di iscrizione
  • Allegato 1 - Relazione illustrativa
  • Allegato 2 - Scheda documentaria
  • Allegato 3 - Assenso del proprietario (eventuale)

Inoltre, la pratica di iscrizione deve essere corredata da tutta la documentazione (fotografie, articoli, pubblicità, estratti di libri o altre pubblicazioni, ecc.) utile ad illustrare il rilievo dell'esercizio, la sua permanenza nel tempo e la rispondenza del suo attuale aspetto esteriore alle previsioni della legge regionale.

2. Modifica strutturale

Il modulo di modifica strutturale non ha allegati obbligatori. Peraltro, siccome le modifiche da comunicare sono in sostanza interventi di una certa consistenza sulle strutture della bottega (immobile e arredi), è opportuno allegare documentazione che li illustri al meglio (copie di progetti, relazioni tecniche, ecc.).

3. Cancellazione

Il modulo di cancellazione non ha allegati obbligatori.

Cosa serve

Condizioni previste dalla legge regionale 5/2008 per l'iscrizione all'Albo Comunale delle Botteghe Storiche e dei Mercati Storici

Per acquisire la qualifica di "Bottega Storica", gli esercizi commerciali al dettaglio, di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e le imprese artigianali devono soddisfare tre condizioni:

  1. Svolgimento da almeno 50 anni continuativi della stessa attività, nello stesso locale (o area pubblica) e con le stesse caratteristiche originarie.

    I locali di esercizio devono avere accesso su area pubblica o gravata da servitù di pubblico passaggio.

    Sono irrilevanti i cambi di proprietà, di gestione, di denominazione, di insegna, purché le "caratteristiche originarie" dell'esercizio siano mantenute.

    Non sono irrilevanti, invece, i cambi di indirizzo civico: se si verifica uno spostamento, il conteggio del periodo di attività deve ripartire da zero, salvo che il trasferimento sia avvenuto per cause di forza maggiore o per ampliamento, ed in locali adiacenti o nelle immediate vicinanze della sede originaria.

    Il periodo minimo di attività passa da 50 a 25 anni quando si tratta di esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande con la denominazione di "Osteria" (la deliberazione della Giunta del Comune di Rimini n. 294 del 2009 ha stabilito di assimilare alle "Osterie" anche gli esercizi di somministrazione con denominazione diversa ("Birreria", "Enoteca", ecc.) in quanto attività significative per l'economia e la tradizione locali).
     
  2. Radicamento nel tempo dell'attività, evidenziato da un "collegamento funzionale e strutturale degli arredi con l'attività svolta".

    La stabilità dell'esercizio nel luogo in cui è insediato deve risultare palese dall'aspetto degli arredi e dalla loro conformazione.
     
  3. Caratteristiche esteriori proprie della "Bottega Storica": nei locali o nell'area devono trovarsi "elementi di particolare interesse storico, artistico, architettonico e ambientale", oppure "elementi particolarmente significativi per la tradizione e la cultura del luogo". La presenza di questi elementi distintivi non deve necessariamente essere preponderante sotto un profilo "quantitativo", ma deve offrire ad un visitatore, senza che questi sia dotato di particolari conoscenze tecniche o specialistiche, chiara visibilità del loro collegamento con l'attività svolta e suggerire in modo evidente il senso del radicamento nel tempo dell'esercizio commerciale.

Il provvedimento con il quale è disposto l'accoglimento della domanda di iscrizione deve attestare la ricorrenza di ciascuna delle tre condizioni in capo al richiedente. A questo scopo, è necessario porre la necessaria attenzione nella compilazione dei moduli di domanda e nella predisposizione della documentazione a corredo. È in particolare la relazione illustrativa a dover dare conto:

  1. della storia dell'esercizio, soprattutto per i periodi che non fosse possibile documentare con visure dal Registro delle Imprese o dal preesistente Registro delle Ditte (attivo presso le Camere di commercio dal 1934);
  2. della motivazione di eventuali trasferimenti per cause di forza maggiore o di ampliamento;
  3. del collegamento funzionale e strutturale degli arredi con l'attività svolta;
  4. degli elementi di particolare interesse (storico, artistico, architettonico, ambientale) oppure di particolare significatività per la tradizione e la cultura del luogo.

Il "percorso" da seguire per arrivare all'iscrizione di una bottega storica è illustrato graficamente in un diagramma di flusso.

Cosa si ottiene

Riconoscimento dello status di bottega storica e iscrizione nell'Albo comunale delle Botteghe Storiche e dei Mercati Storici del Comune di Rimini

Tempi e scadenze

  • La domanda di iscrizione può essere presentata in qualsiasi momento, da quando sono trascorsi 50 anni continuativi dall'avvio dell'esercizio in poi (oppure 25, nei casi di deroga sopra evidenziati).
  • La comunicazione preventiva di modifica strutturale deve essere presentata tenendo conto che il Comune ha 90 giorni di tempo per esprimersi, eventualmente chiedendo adeguamenti al progetto.
  • La domanda di cancellazione può essere presentata in qualsiasi momento, quando sono venuti meno i requisiti di bottega storica oppure, semplicemente, l'intenzione di mantenere l'iscrizione.

Quanto costa

Domanda di iscrizione

  EuroLa domanda è soggetta al pagamento dei diritti di segreteria e istruttoria pari a 30,00 € (delibera di G.C. n. 6/2025) che vanno versati sul portale PagoPA del Comune di Rimini (scegliere voce di costo/sottoservizio "BOTTEGHE STORICHE" nella lista a tendina e inserire nel quadro NOTE la dicitura "iscrizione Albo Botteghe Storiche - codice fiscale __________). Al termine della procedura di pagamento, allegare la ricevuta alla domanda di iscrizione. 

Contrassegno bolloÈ inoltre richiesto il pagamento dell'imposta di bollo, nella misura di 16,00 €. L'imposta si assolve acquistando un contrassegno e inserendo la data di emissione e il codice identificativo nei campi rispettivi del modulo di domanda. Se si procede alla stampa e alla successiva scansione del modulo, il contrassegno deve essere incollato nello spazio apposito della prima pagina. In caso di compilazione a computer e firma digitale, invece, l'immagine digitalizzata del contrassegno può essere semplicemente trasmessa tra gli allegati alla domanda, senza bisogno di applicarla nella prima pagina del modulo. In entrambi i casi deve essere correttamente compilato il riquadro del modulo di domanda che contiene il codice identificativo del contrassegno, la data e l'impegno a non utilizzarlo per altre procedure.

Modifiche strutturali

Sono esenti da diritti e bollo le proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione della struttura edilizia o degli arredi, della conformazione degli spazi interni, delle vetrine e ogni altro elemento di decoro, ai sensi dell'art. 5 della legge regionale Emilia-Romagna 5/2008.


Domanda di cancellazione

Contrassegno bolloLa richiesta di cancellazione invece è unicamente soggetta all'imposta di bollo, sempre nella misura di 16,00 €.

Accedi al servizio

Elenco degli esercizi iscritti nell'Albo delle botteghe storiche e dei mercati storici del Comune di Rimini.

L'Albo delle Botteghe Storiche del Comune di Rimini può essere consultato attraverso una mappa interattiva che consente di visualizzare il territorio comunale nella sua interezza oppure per singole porzioni a piacere, e di selezionare le botteghe per categoria (commercio - somministrazione di alimenti e bevande - attività artigiana). È a disposizione anche un secondo servizio interattivo "dashboard", che oltre alla geolocalizzazione delle botteghe su di una mappa consente anche delle semplici analisi statistiche e la visualizzazione di informazioni più complete su ogni singolo esercizio iscritto nell'Albo comunale.

Il servizio interattivo "dashboard", oltre alla geolocalizzazione delle botteghe su di una mappa consente anche delle semplici analisi statistiche e la visualizzazione di informazioni più complete su ogni singolo esercizio iscritto nell'Albo comunale.

Sede uffici comunali via Rosaspina 7/21

Via Francesco Rosaspina, 21 - 47923 Rimini

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Botteghe Storiche - Domanda di iscrizione

Moduli per chiedere l'iscrizione nell'Albo delle Botteghe Storiche e dei Mercati Storici del Comune di Rimini

Botteghe Storiche - Comunicazione di modifica strutturale

Modulo per la comunicazione di modifica di esercizio iscritto all'Albo delle Botteghe Storiche del Comune di Rimini - Legge Regionale Emilia-Romagna n. 5 del 10 marzo 2008

Botteghe Storiche - Domanda di cancellazione

Modello  domanda di cancellazione

Botteghe Storiche - Schema dei requisiti di iscrizione

Diagramma di flusso che illustra la struttura dei requisiti di iscrizione nell'Albo delle Botteghe Storiche e dei Mercati Storici, sancita dalla legge regionale Emilia-Romagna n. 5/2008

Deliberazione di Giunta Comunale n. 294 del 11/08/2009

Istituzione dell'Albo delle Botteghe Storiche e dei Mercati Storici nel Comune di Rimini, ai sensi della legge regionale Emilia-Romagna 5/2008. Criteri e modalità di iscrizione all'Albo.
Ultimo aggiornamento:

22/05/2025, 10:30