Albo delle botteghe storiche e dei mercati storici del Comune di Rimini: iscrizione, modifica, cancellazione, consultazione
Dettagli
A chi è rivolto
Possono essere iscritti nell'albo:
- esercizi di commercio al dettaglio;
- esercizi di somministrazione di alimenti e bevande;
- imprese artigianali;
- mercati su aree pubbliche.
Oggetto dell'iscrizione è il locale aperto al pubblico e con accesso sulla pubblica strada, identificato dall'indirizzo civico.
Chi può presentare
La domanda di iscrizione deve essere presentata dall'impresa che gestisce l'attività insediata nella bottega.
È richiesto l'assenso del proprietario dell'immobile, se si tratta di soggetto diverso dall'impresa esercente.
Descrizione
La legge regionale Emilia-Romagna 10 marzo 2008, n. 5, recante “Promozione e valorizzazione delle botteghe storiche” prevede all’art. 3 l’istituzione dell’Albo delle Botteghe Storiche presso ogni Comune. Il Comune di Rimini, con deliberazione di Giunta n. 294 del 11/08/2009, ha attuato la disposizione legislativa regionale istituendo l'Albo Comunale delle Botteghe Storiche e dei Mercati Storici del Comune di Rimini.
Come fare
Adempimenti
Secondo la legge regionale Emilia-Romagna 10 marzo 2008, n. 5 sono essenzialmente tre gli adempimenti che un'impresa esegue nei confronti dell'Albo Comunale delle Botteghe Storiche e dei Mercati Storici:
- Domanda di iscrizione: quando l'esercizio è in possesso dei requisiti previsti, per ottenere l'ammissione all'Albo
- Comunicazione di modifica: quando il proprietario o il gestore intendono eseguire sulla bottega interventi per il restauro o la valorizzazione della struttura edilizia, degli arredi, della conformazione degli spazi interni, delle vetrine o di altro elemento di decoro. Il Comune valuta se gli interventi possano pregiudicare il possesso dei requisiti originari per l'appartenenza all'Albo, dando il proprio assenso oppure indicando in che modo correggere la proposta per mantenere la qualifica di bottega storica.
- Richiesta di cancellazione: quando siano venute meno le condizioni per l'iscrizione ovvero quando, per qualsiasi altro motivo, il gestore o il proprietario della bottega non intendano più mantenere l'iscrizione nell'Albo.
Trasmissione
Tutte le domande e le comunicazioni verso l'Albo devono essere trasmesse mediante posta elettronica certificata alla casella
sportello.unico@pec.comune.rimini.it.
Attenzione: la casella riceve soltanto messaggi trasmessi da un'altra casella di PEC e rifiuta quelli provenienti da una casella di posta elettronica non certificata.
Modulistica
In tutti i casi devono essere utilizzati i moduli approvati e scaricabili da questa stessa pagina del sito internet del Comune di Rimini.
1. Iscrizione
La domanda di iscrizione è composta da tre elementi necessari più uno eventuale, nel caso in cui il gestore dell'attività non sia anche il proprietario dell'immobile (assenso del proprietario). La compilazione dei moduli, che contengono molti riquadri a testo libero, deve fornire quante più informazioni pertinenti sia possibile, in modo da facilitare la valutazione del possesso dei requisiti per il riconoscimento dello status di bottega storica.
Per tutti i moduli vale la regola secondo la quale in caso di firma autografa occorre trasmettere copia semplice di un documento di riconoscimento in corso di validità. Questo non è necessario, invece, se si sottoscrive con firma digitale.
La domanda si compone quindi in questo modo:
- Domanda di iscrizione
- Allegato 1 - Relazione illustrativa
- Allegato 2 - Scheda documentaria
- Allegato 3 - Assenso del proprietario (eventuale)
Inoltre, la pratica di iscrizione deve essere corredata da tutta la documentazione (fotografie, articoli, pubblicità, estratti di libri o altre pubblicazioni, ecc.) utile ad illustrare il rilievo dell'esercizio, la sua permanenza nel tempo e la rispondenza del suo attuale aspetto esteriore alle previsioni della legge regionale.
2. Modifica strutturale
Il modulo di modifica strutturale non ha allegati obbligatori. Peraltro, siccome le modifiche da comunicare sono in sostanza interventi di una certa consistenza sulle strutture della bottega (immobile e arredi), è opportuno allegare documentazione che li illustri al meglio (copie di progetti, relazioni tecniche, ecc.).
3. Cancellazione
Il modulo di cancellazione non ha allegati obbligatori.
Cosa serve
Condizioni previste dalla legge regionale 5/2008 per l'iscrizione all'Albo Comunale delle Botteghe Storiche e dei Mercati Storici
Per acquisire la qualifica di "Bottega Storica", gli esercizi commerciali al dettaglio, di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e le imprese artigianali devono soddisfare tre condizioni:
- Svolgimento da almeno 50 anni continuativi della stessa attività, nello stesso locale (o area pubblica) e con le stesse caratteristiche originarie.
I locali di esercizio devono avere accesso su area pubblica o gravata da servitù di pubblico passaggio.
Sono irrilevanti i cambi di proprietà, di gestione, di denominazione, di insegna, purché le "caratteristiche originarie" dell'esercizio siano mantenute.
Non sono irrilevanti, invece, i cambi di indirizzo civico: se si verifica uno spostamento, il conteggio del periodo di attività deve ripartire da zero, salvo che il trasferimento sia avvenuto per cause di forza maggiore o per ampliamento, ed in locali adiacenti o nelle immediate vicinanze della sede originaria.
Il periodo minimo di attività passa da 50 a 25 anni quando si tratta di esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande con la denominazione di "Osteria" (la deliberazione della Giunta del Comune di Rimini n. 294 del 2009 ha stabilito di assimilare alle "Osterie" anche gli esercizi di somministrazione con denominazione diversa ("Birreria", "Enoteca", ecc.) in quanto attività significative per l'economia e la tradizione locali).
- Radicamento nel tempo dell'attività, evidenziato da un "collegamento funzionale e strutturale degli arredi con l'attività svolta".
La stabilità dell'esercizio nel luogo in cui è insediato deve risultare palese dall'aspetto degli arredi e dalla loro conformazione.
- Caratteristiche esteriori proprie della "Bottega Storica": nei locali o nell'area devono trovarsi "elementi di particolare interesse storico, artistico, architettonico e ambientale", oppure "elementi particolarmente significativi per la tradizione e la cultura del luogo". La presenza di questi elementi distintivi non deve necessariamente essere preponderante sotto un profilo "quantitativo", ma deve offrire ad un visitatore, senza che questi sia dotato di particolari conoscenze tecniche o specialistiche, chiara visibilità del loro collegamento con l'attività svolta e suggerire in modo evidente il senso del radicamento nel tempo dell'esercizio commerciale.
Il provvedimento con il quale è disposto l'accoglimento della domanda di iscrizione deve attestare la ricorrenza di ciascuna delle tre condizioni in capo al richiedente. A questo scopo, è necessario porre la necessaria attenzione nella compilazione dei moduli di domanda e nella predisposizione della documentazione a corredo. È in particolare la relazione illustrativa a dover dare conto:
- della storia dell'esercizio, soprattutto per i periodi che non fosse possibile documentare con visure dal Registro delle Imprese o dal preesistente Registro delle Ditte (attivo presso le Camere di commercio dal 1934);
- della motivazione di eventuali trasferimenti per cause di forza maggiore o di ampliamento;
- del collegamento funzionale e strutturale degli arredi con l'attività svolta;
- degli elementi di particolare interesse (storico, artistico, architettonico, ambientale) oppure di particolare significatività per la tradizione e la cultura del luogo.
Il "percorso" da seguire per arrivare all'iscrizione di una bottega storica è illustrato graficamente in un diagramma di flusso.
Cosa si ottiene
Riconoscimento dello status di bottega storica e iscrizione nell'Albo comunale delle Botteghe Storiche e dei Mercati Storici del Comune di Rimini
Tempi e scadenze
- La domanda di iscrizione può essere presentata in qualsiasi momento, da quando sono trascorsi 50 anni continuativi dall'avvio dell'esercizio in poi (oppure 25, nei casi di deroga sopra evidenziati).
- La comunicazione preventiva di modifica strutturale deve essere presentata tenendo conto che il Comune ha 90 giorni di tempo per esprimersi, eventualmente chiedendo adeguamenti al progetto.
- La domanda di cancellazione può essere presentata in qualsiasi momento, quando sono venuti meno i requisiti di bottega storica oppure, semplicemente, l'intenzione di mantenere l'iscrizione.
Quanto costa
Domanda di iscrizione
La domanda è soggetta al pagamento dei diritti di segreteria e istruttoria pari a 30,00 € (delibera di G.C. n. 6/2025) che vanno versati sul portale PagoPA del Comune di Rimini (scegliere voce di costo/sottoservizio "BOTTEGHE STORICHE" nella lista a tendina e inserire nel quadro NOTE la dicitura "iscrizione Albo Botteghe Storiche - codice fiscale __________). Al termine della procedura di pagamento, allegare la ricevuta alla domanda di iscrizione.
È inoltre richiesto il pagamento dell'imposta di bollo, nella misura di 16,00 €. L'imposta si assolve acquistando un contrassegno e inserendo la data di emissione e il codice identificativo nei campi rispettivi del modulo di domanda. Se si procede alla stampa e alla successiva scansione del modulo, il contrassegno deve essere incollato nello spazio apposito della prima pagina. In caso di compilazione a computer e firma digitale, invece, l'immagine digitalizzata del contrassegno può essere semplicemente trasmessa tra gli allegati alla domanda, senza bisogno di applicarla nella prima pagina del modulo. In entrambi i casi deve essere correttamente compilato il riquadro del modulo di domanda che contiene il codice identificativo del contrassegno, la data e l'impegno a non utilizzarlo per altre procedure.
Modifiche strutturali
Sono esenti da diritti e bollo le proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione della struttura edilizia o degli arredi, della conformazione degli spazi interni, delle vetrine e ogni altro elemento di decoro, ai sensi dell'art. 5 della legge regionale Emilia-Romagna 5/2008.
Domanda di cancellazione
La richiesta di cancellazione invece è unicamente soggetta all'imposta di bollo, sempre nella misura di 16,00 €.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Riferimenti normativi:
- legge regionale 10 marzo 2008, n. 5
Promozione e valorizzazione delle botteghe storiche - deliberazione della Giunta Regionale Emilia Romagna n. 983 del 30.06.2008
Definizione dei criteri e modalità per la rilevazione dei dati e delle informazioni relativi ai mercati storici e alle botteghe storiche - deliberazione della Giunta regionale Emilia Romagna n. 22 del 19.01.2009
Definizione modalità di gestione dell'Albo comunale delle Botteghe storiche e dei Mercati storici. Approvazione marchi "Botteghe storiche" e "Mercati storici" - deliberazione della Giunta Comunale n. 294 dell' 11.08.2009
Istituzione dell'Albo delle Botteghe Storiche e Mercati Storici - Criteri e modalità di iscrizione - Deliberazione di Giunta Comunale n. 430 del 15/11/2024 - Istituzione della tariffa dei diritti di segreteria e istruttoria per i procedimenti dello Sportello Unico delle Attività Produttive
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.