Salta al contenuto principale Skip to footer content

Richiedere il servizio estivo "Scuole Aperte"

Servizio attivo

Dettagli

Servizio estivo - Anno 2026

A chi è rivolto

Possono beneficiare della sperimentazione le alunne e gli alunni iscritti alle classi II, III, IV e V per l’A.S. 2026/2027 della scuola primaria di uno degli Istituti comprensivi di riferimento sotto indicati, che hanno aderito mettendo a disposizione i locali ove svolgere le attività, e che presentano formale istanza secondo le modalità indicate nel presente avviso pubblico.

Chi può presentare

Le famiglie degli alunni e delle alunne che frequenteranno, nell’A.S. 2026/2027, le classi dalla II alla V delle scuole primarie statali o paritarie possono presentare domanda esclusivamente presso l’istituzione scolastica nella quale gli studenti sono iscritti.

Descrizione

La Regione Emilia Romagna con DGR n. 1072/2026 ha attivato, in forma sperimentale, una procedura per rendere disponibili agli alunni delle scuole primarie opportunità extrascolastiche sportive, culturali ed educative nelle due settimane antecedenti l’avvio del calendario scolastico 2026/2027 quali occasioni per trasformare il tempo che precede l’avvio dell’anno scolastico in un’occasione di crescita, socialità e sostegno concreto alle famiglie ampliando le opportunità educative di qualità e, allo stesso tempo, offrendo una risposta concreta alle esigenze e ai bisogni delle famiglie.

 

Posti disponibili negli Istituti Comprensivi :

Cod.Mec.

Denominazione

Comune

Numero massimo posti riservati agli  alunni iscritti all'istituzione scolastica

RNIC817007I.C. CENTRO STORICORIMINI

40

RNIC805001I.C. MIRAMARERIMINI

40

RNIC81600BI.C. XX SETTEMBRERIMINI

40

RNIC81900VI.C. ALIGHIERIRIMINI

40

Il servizio educativo è gestito dalla RTI Coop. Soc.li Il Millepiedi, Proges e CAD; per Miramare la gestione è affidata a “Rimini Terme”.

La partecipazione al progetto è gratuita in quanto integralmente finanziata con fondi della Regione Emilia-Romagna.

Posti disponibili in scuole che gestiscono direttamente: 

N.B. Per l’iscrizione alle scuole che gestiscono direttamente con personale proprio l’iniziativa occorre rivolgersi direttamente alle istituzioni sotto riportate.

 
Cod.Mec.DenominazioneComuneNumero massimo posti riservati agli  alunni iscritti all'istituzione scolastica
RN1E007001SCUOLA PRIMARIA PARITARIA "SANT'ONOFRIO"RIMINI20
RN1E00900LSCUOLA PRIMARIA PARTITARIA MARIA AUSILIATRICERIMINI40
RN1E006005SCUOLA PRIMARIA “MAESTRE PIE”RIMINI50
RN1E001002SCUOLA PRIMARIA REDEMPTORIS MATERRIMINI20
RNEE01500N6° CIRCOLO DIDATTICORIMINI50

 

Come fare

La domanda deve essere presentata al Comune di Rimini (Settore Educazione) utilizzando il modello di domanda allegato nell'avviso: Avviso pubblico

Cosa serve

  •    E-mail personale

     

  •  Documento d'identità in corso di validità

Cosa si ottiene

Ammissione alle attività extrascolastiche sportive, culturali ed educative previste dal progetto.

Tempi e scadenze

Il termine per la presentazione della domanda è fissato per il giorno 05/08/2026 ore 13:00

Quanto costa

Nessun costo

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Document
Ultimo aggiornamento:

21/07/2026, 18:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valutazione

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Difficoltà

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Vuoi aggiungere altri dettagli?