Sagra Musicale Malatestiana - Omaggio a Billy Wilder, il cuore, la mente, gli occhi di un "ebreo errante"

mercoledì 20 settembre (ore 21) Teatro degli Atti.

Data di pubblicazione

Spazia verso la musica contemporanea la 74esima edizione della Sagra Musicale Malatestiana che prosegue con uno speciale appuntamento incentrato sul percorso umano e artistico di un personaggio che ha segnato la storia cinematografica del Novecento. Le musiche di Friedrick Hollaender e Irving Berlin rivivranno nello spettacolo originale proposto da il Ruggiero, composto da Emanuela Marcante e da Daniele Tonini, che mercoledì 20 settembre al Teatro degli Atti (ore 21) proporranno un omaggio al genio poliedrico del regista Billy Wilder.  

A poco più di vent’anni dalla morte di Billy Wilder, scomparso nel 2002, Il Ruggiero propone un percorso di racconti, riflessioni, spezzoni di film, canzoni e personaggi inseguendo le tracce “erranti” del profondo legame intimo e simbolico del regista con il mondo ebraico e con la sua famiglia, cancellata dalla Shoah. Wilder è un giovane giornalista, sceneggiatore, uomo di cinema quando il nazismo gli spezza vita e cultura di appartenenza, approdando così da esule al mondo di Hollywood. In America la sua creatività esplode con un legame carsico con la sua origine ebraica e con la Vienna e la Berlino dei suoi inizi: una memoria e una nostalgia che “esplodono” simbolicamente nel film The Apartment (1960) con la storia di C. C. Baxter/Jack Lemmon, un vero “ebreo errante” calato nelle contraddizioni tra una propria “memoria” di valori e la sopravvivenza materiale, tra la modernità della produzione e dell’alienazione del lavoro e il senso di un dovere etico della propria umanità. Attorno al fulcro di questo film lo spettacolo ripercorre le tappe fondamentali dell’errare artistico di Wilder, attraverso i suoi capolavori.  

Il Ruggiero è stato fondato nel 1993 a Bologna da Emanuela Marcante e Daniele Tonini. Il lavoro sulla narrazione e la messa in scena di storie e di poesia, con la voce, la musica, l'arte e il visivo, il cinematografico è alla base del progetto artistico e del nome, che collega il Rinascimento del cantar ottave dell’Orlando Furioso (intonate su arie come l’Aria di Ruggiero) alla contemporaneità. Fin dalla sua fondazione, Il Ruggiero è stato attivo in tutta Europa e in Nord/Sudamerica con produzioni proprie e come ambasciatore culturale della Regione Emilia Romagna e del Ministero degli Affari Esteri. Il suo mondo artistico  tocca numerose narrazioni e scenari culturali in cui da diversi anni la cultura ebraica, il visivo e il cinema hanno un ruolo importante.  

Dal 1998 presenta spettacoli e concerti in Europa e America su temi ebraici – a partire dal grande lavoro dedicato al compositore seicentesco Salomone Rossi – e,  in collaborazione con il Museo Ebraico di Bologna, ha sviluppato un focus particolare sul Novecento visivo e cinematografico a partire dallo spettacolo Kurt Gerron, una vita in corsa da Brecht a Terezin -  dedicato al grande attore morto ad Auschwitz  e al cinema tedesco dell’epoca – fino all’intenso lavoro sul mondo culturale cinematografico ebraico-viennese e americano di Wilder.   

Per Il Ruggiero si tratta di un ritorno alla Sagra Malatestiana: furono già ospiti a Rimini nel 2016 con una nuova versione narrativo-teatrale de Il Ritorno di Ulisse in Patria di Claudio Monteverdi, nel 2017 con La musica dei pianeti nell’ambito delle celebrazioni di Sigismondo Malatesta e nel 2019 con Inseguire Dafne.  

Ingresso unico (non numerato): 10 euro. Biglietteria: dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 14.00 il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.30. Teatro Galli, piazza Cavour 22. tel 0541 793811, biglietteriateatro@comune.rimini.it. Informazioni: www.sagramusicalemalatestiana.it.  

 

L’ufficio stampa 

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

21/09/2023, 18:01