Sagra Musicale Malatestiana, gli allievi dell’Accademia Teatro alla Scala in scena a Sant’Agata Feltria

L’omaggio ad Angelo Mariani.

Nel 150esimo anniversario della morte, la Sagra Musicale Malatestiana rende omaggio al grande direttore d’orchestra Angelo Mariani con un concerto nel teatro che porta il suo nome, il piccolo preziosissimo gioiello di Sant’Agata Feltria, e offrendo ancora una volta una vetrina di prestigio per i giovani talenti. L’appuntamento domani sera, mercoledì 14 giugno (ore 21) quando sul palcoscenico del teatro nel cuore della Valmarecchia saliranno gli allievi dell'Accademia Teatro alla Scala: i soprani Greta Doveri e Fan Zhou, il tenore Andrea Tanzillo, il basso Huanhong Livio Li accompagnati al pianoforte da Michele D'Elia. In programma musiche di Verdi, Listz/Wagner (da Tannhäuser O du mein holder Abendstern), Gounod, Mayerbeer, Donizetti, Rossini.

Un ricordo particolarmente caro quello che unisce i due teatri di Sant’Agata e di Rimini, il primo venne ridedicato in onore di Angelo Mariani dopo la sua morte e il nostro lo vide sul podio, il 16 agosto 1857, a dirigere l’Aroldo di Giuseppe Verdi, alla presenza del Maestro di Busseto per l’inaugurazione del Teatro Nuovo di Rimini, unico teatro in Italia ad essere stato inaugurato dalla prima esecuzione di un’opera di Verdi. Nella serata di domani 14 giugno, in una rievocazione che unisce idealmente Rimini, Sant’Agata, Ravenna, sua città natale e Genova, dove morì a soli 51 anni, la Sagra Musicale Malatestiana si sposta al Teatro di Sant’agata, in un incantevole capolavoro nel quale Angelo Mariani, fu Direttore dei Giovani Filarmonici di Sant’Agata. Un incarico che segnò l’inizio della carriera di uno dei più importanti direttori d’orchestra italiani di tutti i tempi e che dopo pochi anni lo portò a varcare le scene dei più rinomati teatri italiani ed europei. È a Mariani che in qualche modo si deve l’affermazione della figura del direttore d’orchestra così come oggi lo intendiamo.

L’Accademia Teatro alla Scala rappresenta un polo formativo unico nel panorama europeo ed extraeuropeo perché legata a uno dei teatri lirici più famosi del mondo e grazie a un’offerta didattica che abbraccia pressoché tutte le professioni che ruotano intorno allo spettacolo dal vivo. Fra i fiori all’occhiello nella proposta didattica della Scuola scaligera si annoverano l’Orchestra e l’Accademia di perfezionamento per cantanti lirici, creata nel 1946 per volontà dell’allora sovrintendente del Teatro alla Scala Antonio Ghiringhelli e di Arturo Toscanini. Una Scuola che ha forgiato grandi voci, tornata a nuova vita nel 1997 come Accademia di perfezionamento per cantanti lirici grazie a Carlo Fontana e a Riccardo Muti.

Ingresso 12 euro.

Prevendita alla biglietteria del Teatro Galli (tel. 0541 793811, biglietteriateatro@comune.rimini.it) e online su https://biglietteria.comune.rimini.it/.
Il giorno del concerto biglietti in vendita al Teatro Mariani di Sant'Agata Feltria (Piazza Garibaldi 1) a partire dalle ore 19,30.

13/06/2023, 14:07